Vai al contenuto
Melius Club

C'era una volta Videohifi

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, audio2 ha scritto:

mii, sei pure perseguitato

9 minuti fa, audio2 ha scritto:

dai catto bigotti

Inoltre sono anche del PD 

Inviato
15 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Inoltre sono anche del PD 

Falqui basta la parola  ti credo

Inviato

@naimSiamo in tema o non ti va bene nemmeno adesso?

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@andpi65  non metto in dubbio che qualcosa di buono ci sia Andrea, ma la miriade di casse cinesi in cartone puro, gli ampli da 50 euro e varie amenità dai.... 

A me hanno insegnato che nessuno regala niente nel mercato. 

E se lo fa, rubbish in rubbish out. 

Dovremmo imparare a comprare meno e consapevolmente , non a riempirci le case di zozzerie che poi finiscono in cantina, solo perché costano due spicci... 

• Melius 1
Inviato

Ricordi fanno edulcorare quello che si scriveva una volta.

Io che ho cominciato a scrivere in un altro forum nel 2003 ,vi erano i "soliti" bastian contrari come oggi e quindi non trovo niente di nuovo.

Forse oggi vi è molta meno passione o appassionati ,perche vi sono diverse cose che "distolgono" da questa settore

Inviato
3 ore fa, jedi ha scritto:

Ricordi fanno edulcorare quello che si scriveva una volta.

Io che ho cominciato a scrivere in un altro forum nel 2003 ,vi erano i "soliti" bastian contrari come oggi e quindi non trovo niente di nuovo.

Forse oggi vi è molta meno passione o appassionati ,perche vi sono diverse cose che "distolgono" da questa settore

Come già detto the Great reaper ha sterminato i forumer.

......

Chiusura delle attività.

...........

Prodotti. Dai costi ingiustificabili.

....       

Difficoltà delle sostituzione dei componenti dell impianto esistente 

............    

Non n c e da meravigliarsi che ormai non sia più interessante (hi end)

Membro_0022
Inviato

Come ho detto centomila volte: nessun giovane può (e secondo me con ragione) interessarsi all'hi-fi, tanto meno alla hi-end.

Ho letto di recente, dopo anni e anni, una rivista di quelle vere, storica, di carta.

Una rivista che quando faceva le prove degli apparecchi, al tempo in cui la compravo sul serio, li apriva, li collegava alla strumentazione, misurava risposta in frequenza e distorsione al variare del carico, misurava la risposta in ambiente dei diffusori, faceva considerazioni sulla costruzione, metteva foto dell'interno, parlava di qualità della componentistica, persino pubblicava progetti e kit di progettisti veri (qualcuno ricorda il finale di Aloia ?) mica Amtron. E soprattutto presentava apparecchi di tutte le fasce di prezzo: amplificatore da 150.000 lire e amplificatore da 3 milioni. 

Ora non più. Tante belle chiacchiere auliche, ma nulla di concreto. Niente soprattutto che di fronte a due oggetti dalla stessa funzione (mettiamo due giradischi) permetta di intuire perchè dovrei comprare uno o l'altro. Costruito meglio ? boh. Minore rumore di fondo ? boh. Velocità più precisa ? ri-boh. La finitura in legno di acacia nord-coreana lucidata da lingua di vergine in una notte di mezza estate ? Ecco, magari a quello è dedicata mezza colonna, che è importante.

Numero a caso oggi: faccio una prova e compongo un impianto basilare (sorgente, ampli, diffusori, non mi azzardo coi cavi) con gli oggetti recensiti. Bene, la cosa più economica che riesco a mettere in piedi supera i 4000 euro. Andando verso il più costoso, sempre con i pezzi recensiti sulle pagine della rivista, si aggiunge uno zero in più.

Ora un ragazzo che ipoteticamente pensa "voglio farmi un impianto" vede quei prezzi.

Poi va su amazon, e vede che con neanche 1/10 si compra due cilindrotti che fanno lo stesso lavoro, suonano anche niente male (anzi per lui benissimo) e come se non bastasse al prezzo di 2-3 CD ha accesso illimitato per un anno intero ad una libreria di oltre 50 milioni di brani musicali di tutti i generi. 

Secondo voi che fa quel ragazzo ?

E qualcuno ha il coraggio di dirgli "tu sbagli" ?

Io no. Anzi, comincio ad essere sempre più convinto che abbia ragione lui, e che il bischero sono io.

Membro_0022
Inviato

P.S. mio figlio ascolta di tutto, ma veramente di tutto (lirica esclusa, quella non la regge proprio... e nemmeno io), dal rap a Sinatra, dai Coldplay ai Supertramp, jazz e AC/DC.

Sapete con cosa ?

Con una cuffia BT presa coi punti Esselunga (credo sia Bose), il telefono e l'account gratuito spotify associato alla sua xbox. 

Avrebbe il mio impianto a disposizione, ma quello sta fermo in soggiorno, pesa tre quintali, mica si può portare in palestra, fuori, in camera mentre studia o fa i cavoli suoi come invece si può col telefono e la cuffia, e poi tutta quella montagna di dischetti, che quando voglio sentire qualcosa devo  rovistare sullo scaffale mezz'ora, e i padelloni neri da trattare coi guanti, le bobine che pesano due chili l'una... ma dai... 

Ho provato a sentire come va il coso: eh, mica male, soprattutto la cuffia che ha anche la possibilità di collegarsi col cavo a qualsiasi apparecchio tradizionale, messa a confronto diretto con la mia Sony pagata oltre 300 euro anni fa mi ha lasciato secco.

Sì la Sony va un po' meglio, ma mica tanto da giustificare la differenza di prezzo, dieci volte tanto.

E si torna a quanto detto sopra: non è che tra noi due quello bischero sono io ?

Inviato
22 minuti fa, lufranz ha scritto:

mica Amtron

mi hai riportato a circa 46 anni fa, lo comprai in scatola di montaggio , due casse autocostruite ed una radio. Così iniziai , poi mio padre mi regalò un Lenco l75s che ancora uso e che va bene. Grazie per il tuffo nel passato....

Inviato
30 minuti fa, lufranz ha scritto:

P.S. mio figlio ascolta di tutto, ma veramente di tutto (lirica esclusa, quella non la regge proprio... e nemmeno io), dal rap a Sinatra, dai Coldplay ai Supertramp, jazz e AC/DC.

Sapete con cosa ?

Con una cuffia BT presa coi punti Esselunga (credo sia Bose), il telefono e l'account gratuito spotify associato alla sua xbox. 

Avrebbe il mio impianto a disposizione, ma quello sta fermo in soggiorno, pesa tre quintali, mica si può portare in palestra, fuori, in camera mentre studia o fa i cavoli suoi come invece si può col telefono e la cuffia, e poi tutta quella montagna di dischetti, che quando voglio sentire qualcosa devo  rovistare sullo scaffale mezz'ora, e i padelloni neri da trattare coi guanti, le bobine che pesano due chili l'una... ma dai... 

Ho provato a sentire come va il coso: eh, mica male, soprattutto la cuffia che ha anche la possibilità di collegarsi col cavo a qualsiasi apparecchio tradizionale, messa a confronto diretto con la mia Sony pagata oltre 300 euro anni fa mi ha lasciato secco.

Sì la Sony va un po' meglio, ma mica tanto da giustificare la differenza di prezzo, dieci volte tanto.

E si torna a quanto detto sopra: non è che tra noi due quello bischero sono io ?

Acquisti in finale della famosa casa statunitense 40.000 euro ti stufi lo vuoi cambiare. Chi te lo prende. babbo natale??

Nessuno.....lo vendi su subito?  Ma va la va

Inviato
45 minuti fa, lufranz ha scritto:

quando voglio sentire qualcosa devo  rovistare sullo scaffale mezz'ora

Ingegné corbezzoli, un po' di organizzazione. Non mi dica che lascia i supporti fisici accatastati senza ordine :classic_biggrin:

Membro_0022
Inviato
3 ore fa, fastdoc ha scritto:

Ingegné corbezzoli, un po' di organizzazione. Non mi dica che lascia i supporti fisici accatastati senza ordine :classic_biggrin:

Ordine sparso può andare ?

Inviato

Forse ha ragione chi scrive che la crisi dell'alta fedeltà è cominciata quando sono arrivati videoregistratori, videocamere, computer TV via satellite ecc che hanno costretto l'appassionato a fare delle scelte. Oggi poi è lo smartphone l'oggetto del desiderio, guai a non averlo. Se poi l'alta fedeltà non si trova facilmente, costa troppo finisce e ci sono apparecchi non hifi che suonano abbastanza beneche la si dimentica.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Forse ha ragione chi scrive che la crisi dell'alta fedeltà è cominciata quando sono arrivati videoregistratori, videocamere, computer TV via satellite ecc che hanno costretto l'appassionato a fare delle scelte. Oggi poi è lo smartphone l'oggetto del desiderio, guai a non averlo. Se poi l'alta fedeltà non si trova facilmente, costa troppo finisce e ci sono apparecchi non hifi che suonano abbastanza beneche la si dimentica.

Mettiamoci na pietra sopra ...ormai un età volge al termine. Passiamo ad altro

• Melius 1
Membro_0022
Inviato
5 ore fa, Keegor ha scritto:

Grazie per il tuffo nel passato....

Me li ricordo i kit, alla GBC c'era una parete tutta piena dei blister Amtron. Altri oggetti del desiderio.

Costavano una fortuna se rapportati al prezzo dei componenti presi sciolti al banco.

A volte non funzionavano, a volte sì.

Per natale una volta mi regalarono il kit del ricevitore VHF in superreazione, peccato che lavorava sulla banda avio e 144MHz, non c'era nulla da ricevere dalle mie parti. Poi ebbi la bella idea di aggiungere una spira alla bobina di sintonia e così lo spostai sulla FM.

Altri tempi.

Inviato
14 minuti fa, lufranz ha scritto:

Me li ricordo i kit, alla GBC c'era una parete tutta piena dei blister Amtron. Altri oggetti del desiderio.

Costavano una fortuna se rapportati al prezzo dei componenti presi sciolti al banco.

A volte non funzionavano, a volte sì.

Per natale una volta mi regalarono il kit del ricevitore VHF in superreazione, peccato che lavorava sulla banda avio e 144MHz, non c'era nulla da ricevere dalle mie parti. Poi ebbi la bella idea di aggiungere una spira alla bobina di sintonia e così lo spostai sulla FM.

Altri tempi.

Sono argomenti mesozoici. Non ti e servito a nulla con 20 euro oggi trovi un tuner lo usi poi lo butti.

Membro_0022
Inviato
5 minuti fa, Akla ha scritto:

Non ti e servito a nulla

Errore. A 14 anni serve a imparare qualcosa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji