Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, analogico_09 ha scritto:

@Uncino  Si, va bene. Lanci il sasso non troppo trasversale e nascondi la mano dietro un muro di parole dispersive ed elusive in rapporto all'urgenza e alla gravità del massacro di una popolazione innocente perpretato sotto gli occhi del mondo, e tu mi fai circumnavigando l'orrore: dobbiamo andare al cinemà...  a vedere la pellicola degli inglesi nel 1933 e della Corona illuminata... :classic_unsure:

Senti Analogico, io credo che le accuse vadano sempre motivate.

Il mio primo post su questo Thread ha riguardato l'attentato sionista all'hotel King David, il primo atto terroristico a matrice religiosa del quadrante israeliano, post nel quale ho messo nero su bianco il fatto che Israele ha stima e conoscenza del terrorismo nel suo stesso DNA, dal momento che il capo di quel commando venne dapprima eletto alla Knesset e successivamente nominato Primo Ministro di Israele.

Quindi cercare di farmi passare per un filo israeliano...

Inviato

Ritengo che la conoscenza della storia sia indispensabile nella valutazione degli accadimenti successivi.

Poi magari altri ritengono che tutto debba essere studiato unicamente secondo il qui/ora, fregandosene delle cause che furono determinati per la condizione attuale.

Ma non lo ritengo un buon modo di procedere.

Non posso dare una corretta valutazione delle motivazioni di questa guerra sen non comprendo che già nel 1903 i sionisti avevano già espresso la volontà di cacciare i palestinesi dalla propria terra.

Questa guerra, con tutte le conseguenze inevitabili di ogni guerra, erano già scritte nei libri di storia da 120 anni!

Inviato

Io ho già motivato le mie osservazioni, non mi lascio suggestionare dalla strategia dello spostare l'attenzione su 200 questioni a botta pur di evitare l'unica sulla quale mi ero espresso e alla quale seguiti a girare in tondo caricando a dismisura di carne il barbecue al che si sviluppa più bruciato che ciccia mangiabile...

Inviato

Opinione personale, magari sbagliata eh, non si hanno le capacità o la voglia di seguire un ragionamento complesso.

Di conseguenza si crede che tutto ciò che non inizia con "Israele si sta comportando in modo criminale" sia automaticamente giustificativo di quello che fanno gli israeliani... senza accorgersi che quell'affermazione è non solo contenuta nell'ultimo paragrafo, ma anche molto rafforzata da tutto ciò che l'ha preceduta.

Per fortuna vedo che ciò non è vero per tutti i frequentatori del thread.

Inviato
5 minuti fa, Uncino ha scritto:

Ritengo che la conoscenza della storia sia indispensabile nella valutazione degli accadimenti successivi.

Nulla spega né giustifica il flagello cui stiamo assistendo. Ma se con lo spiegone credi di poter mettere a tacere l' sdegno per l'orrore che non ti scuite, fai pure, sei ovviamente libero, ma non venirmi a dire  che la storia serve per capire i fenomeni passati e futuri.., ce lo so come so pure che quando sostieni ridonda e non c'entra nulla con la questione da me posta.

A questo punto procedi tu da solo a suonartela e cantartela.

Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Nulla spega né giustifica il flagello cui stiamo assistendo. Ma se con lo spiegone credi di poter mettere a tacere l' sdegno per l'orrore che non ti scuite, fai pure, sei ovviamente libero, ma non venirmi a dire  che la storia serve per capire i fenomeni passati e futuri.., ce lo so come so pure che quando sostieni ridonda e non c'entra nulla con la questione da me posta.

A questo punto procedi tu da solo a suonartela e cantartela.

A questo punto non posso che pensare ad attacchi personali condotti senza neppure leggere il contenuto dei miei post.

Regolarmente prendi una frase a caso e la utilizzi per dimostrare l'esatto contrario di ciò che significa quando letta nell'intero contesto.

Quella particolare frase continua così: 

se non comprendo che già nel 1903 i sionisti avevano già espresso la volontà di cacciare i palestinesi dalla propria terra.

Come immagino tu possa vedere (magari sforzandoti un po') il post ha segno diametralmente opposto a ciò che vorresti far credere 

Inviato
4 minuti fa, Uncino ha scritto:

Opinione personale, magari sbagliata eh, non si hanno le capacità o la voglia di seguire un ragionamento complesso.

Si capisce.., non è una novità la mia ottusaggine, non ci si fa più caso, anzi mi hanno pure dato pensione per questyo... mentre tu sorprendi l'uditorio con le tua (in)attese contorsioni mentali da preclare saputone quale sei che fa volare le parole dei ristagni concettuali. 

Mai sostenuto che chi non inizia con "Israele si sta comportando in modo criminale" sia automaticamente giustificativo di quello che fanno gli israeliani... Spero per te che tu menta sapendo di mentire.., chè è sempre meglio che mentire involontariamente.

Buone circumnavigazioni.., attenzione che attraversate le colonne d'ercole la navigazione si fa perigliosa...

• Haha 1
Inviato

ma stavamo così bene da quando il gobbo giuventino si era spontaneamente autoesiliato dopo aver

molto probabilmente riletto un collezione di perle che aveva scritto.

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Si capisce.., non è una novità la mia ottusaggine, non ci si fa più caso, anzi mi hanno pure dato pensione per questyo... mentre tu sorprendi l'uditorio con le tua (in)attese contorsioni mentali da preclare saputone quale sei che fa volare le parole dei ristagni concettuali. 

Mai sostenuto che chi non inizia con "Israele si sta comportando in modo criminale" sia automaticamente giustificativo di quello che fanno gli israeliani... Spero per te che tu menta sapendo di mentire.., chè è sempre meglio che mentire involontariamente.

Buone circumnavigazioni.., attenzione che attraversate le colonne d'ercole la navigazione si fa perigliosa...

Senti, se non comprendo che già nel 1903 i sionisti avevano già espresso la volontà di cacciare i palestinesi dalla propria terra. A tuo avviso ha una qualche valenza o l'ho scritto solo perché suonava bene?

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma stavamo così bene da quando il gobbo giuventino si era spontaneamente autoesiliato dopo aver

molto probabilmente riletto un collezione di perle che aveva scritto.

Se è una richiesta ad andarmene, va bene.

Inviato
18 minuti fa, Uncino ha scritto:

A questo punto non posso che pensare ad attacchi personali condotti senza neppure leggere il contenuto dei miei post.

se non comprendo che già nel 1903 i sionisti avevano già espresso la volontà di cacciare i palestinesi dalla propria terra.

Nulla di personale, le osservazioni sono su ciò che leggiamo, ti ho mica accusato di avermi fregato la tipa... In quanto al grassettato (non serve gridare altrimenti potrebbe sembrare che uno non abbia piena contezza di quel che scrive) a maggior ragione il massacro dei palestinesi a Gaza e Cisgiordania che non ha nulla di "normale", di "prevedibile", ed è su questo che intendevo dibattere, non sui massimi sistemi ecostoricogropolitici con i quali allo stato super precipitato delle cosse nessuno potrebbe farsene qualcosa,  dovrebbe far tremare il triplo il sangue nelle vene in noi uomini di buona volontà non già spettatori rassegnati alla "normalità".
Una questione semplice la mia che viene spostata sul piano delle inutili complicanze concettuali e situazionali.

Inviato
16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Nulla di personale, le osservazioni sono su ciò che leggiamo, ti ho mica accusato di avermi fregato la tipa... In quanto al grassettato (non serve gridare altrimenti potrebbe sembrare che uno non abbia piena contezza di quel che scrive) a maggior ragione il massacro dei palestinesi a Gaza e Cisgiordania che non ha nulla di "normlae", ed è su questo che intendevo dibattere, non sui massimi sistemi con i quali allo stoto delle cosse non ce ne facciamo nulla, dovrebbe far tremare il triplo il sangue nelle vene in noi uomini di buona volontà non gia onanistici spettatori.

Analogico... ascolta... io e te sulla vicenda diamo il MEDESIMO giudizio: Israele si sta comportando in modo criminale.

A cambiare è solo il modo attraverso il quale ci arriviamo, tu guardi unicamente alla condizione contingente mentre io per abitudine (o attitudine) preferisco guardare sia a quella  che al quadro di insieme, che è la realtà di ogni guerra, che al percorso storico che ha condotto al conflitto attuale.

Però questo non altera il fatto che entrambi vedremmo volentieri Netanyahu in galera.

Tu sembri pensare il contrario, ma non è così.

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

@Uncino però dai anche te, vedi che @Plot ha capito al volo. :classic_biggrin:

Non ho idea di chi sia Plot, però vedo che nella discussione attuale @loureediano aveva ben compreso l'importanza del mio riferimento alla decisione dei sionisti nel 1903.

Magari non sono il solo a partire dalla storia per meglio comprendere gli accadimenti attuali.

Comunque okay, se questo è ciò che preferisce la comunità, mi atterrò.

Inviato
13 minuti fa, Uncino ha scritto:

Non ho idea di chi sia Plot

...dai Uncino, ti si sta prendendo in giro., il riferimento era per un forumer @maurodg65 che ha inanellato una serie di fakenews da brivido ( che abbiamo definito perle) e che ora si e' eclissato per mancanza di argomenti.

Ps: hai interagito anche con me ricordi ?

Inviato
37 minuti fa, Uncino ha scritto:

Analogico... ascolta... io e te sulla vicenda diamo il MEDESIMO giudizio: Israele si sta comportando in modo criminale.

A cambiare è solo il modo attraverso il quale ci arriviamo, tu guardi unicamente alla diffusione contingente mentre io per abitudine (o attitudine) preferisco guardare sia al quadro di insieme, che è la realtà di ogni guerra, che al percorso storico che ha condotto al conflitto attuale.

Però questo non altera il fatto che entrambi vedremmo volentieri Netanyahu in galera.

Tu sembri pensare il contrario, ma non è così.

Se avessi letto i mie interventi in queste e altre discusioni sulla questione palestinese, sapresti che è mia abitudine guardare il quadro d'insieme cercare le cause storiche e della cronaca che stann o a monte dei problei e le cose che scrivi a tale riguardo sono ragionevoli, giuste, concordo.., però per quanto riguarda questa terribile deriva umanitaria equiparabile ad altri rari carsi di mattanza di risonanza "biblica", io penso che non si possa definire come qualcosa che sia nella norma delle gurre perchè tale definizione cozza terribilmente contro la realtà della tragedia di Gaza, ed ho già largamente motivato la mia osservazione, il mio "fastidio" morale nel leggere l'assoziazione dell'immane tragedia alla "normalità", già nei primi post. Tutto qui, nulla di più, per il, resto sulle analisi storiche, geopolitiche, penso anch'io che si sia sostanzialmente d'accordo,  ma volevo anche cercare di "sistemare" un po' la cacofonia che mi è sembrato di percepire leggendo che questo genocio sia in fondo, anche se lo diciamo in piena contrarietà, nella "norma" della guerra, mentre sono certo che si sia invece,  purtroppo, allo straordinario. Se non si capisce questo, se il mondo non avverte la necessità di urlare la cessazione dei massacri, c'è il rischio che questa orribile guerra di rappresaglia fatta con le regolari divise militar-nazionali, finisca nel dimenticatoio, o quasi - tanto è "normale". Come accadde vergognosmente con le devastanti guerre dei balcani che non rientravano affatto nelle norme (normale) delle guerre atroci ma quantomeno più o meno rispettose delle norme internazionali che regolano i conflitti guerreschi, del diritto bellico.

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

...dai Uncino, ti si sta prendendo in giro., il riferimento era per un forumer @maurodg65 che ha inanellato una serie di fakenews da brivido ( che abbiamo definito perle) e che ora si e' eclissato per mancanza di argomenti.

Ps: hai interagito anche con me ricordi ?

Credimi sulla parola, non è così.

Non posso motivare questa affermazione perché violerei l'etica di appartenenza alla comunità... ma non è così.

Inviato
3 minuti fa, Plot ha scritto:

il riferimento era per un forumer @maurodg65 che ha inanellato una serie di fakenews da brivido ( che abbiamo definito perle) e che ora si e' eclissato per mancanza di argomenti.

Ma quali fake news da brivido, le minchiate seriali le scrivi tu ed il tuo compare @audio2 da mesi e per la

cronaca non mi sono eclissato ma sono stato di fatto sospeso dai moderatori e la sospensione è scaduta oggi, tra l’altro non si è capito perché ma questa è un’altra storia. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...