Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato

Contro le tifoseria faziose e i tentativi di parcellizzazione strumentale del pensiero integrale dello stesso,  varrebbe la pena ricordare che Il nostro Presidente della Repubblica nel suo saggio discorso per la "Giornata della Memoria" tendente a riaffermare i valori della democrazia, della civiltà, della pace contro le guerre le violenze, i genocidi, a favore della profonda umanità, del ripudio del nazifascismo, afferma, tra l'altro: 

Sentiamo crescere in noi, di giorno in giorno, l’angoscia per gli ostaggi nelle mani crudeli di Hamas.

L’angoscia sorge anche per le numerose vittime tra la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza.

Anzitutto per l’irrinunziabile rispetto dei diritti umani di ciascuno, ovunque. E anche perché una reazione con così drammatiche conseguenze sui civili, rischia di far sorgere nuove leve di risentimenti e di odio.

Può accrescere gli ostacoli per il raggiungimento di una soluzione capace di assicurare pace e prosperità in quella regione, così centrale nella storia dell’umanità e così martoriata.

Coloro che hanno sofferto il turpe tentativo di cancellare il proprio popolo dalla terra sanno che non si può negare a un altro popolo il diritto a uno Stato. 

Il testo integrale

https://www.quirinale.it/elementi/106132

Inviato
19 minuti fa, Uncino ha scritto:

ora non resta che pregare che Dio sia dalla parte dei giusti, che certamente non è quella degli assassini del Figlio.

In un momento così importante della storia è fondamentale che ogni cristiano

Una botta di medioevo? 

Inviato
4 minuti fa, Panurge ha scritto:

Una botta di medioevo? 

Perché questo giudizio viene applicato ai cattolici e non agli ebrei?

Sono curioso.

No, non siamo nel medioevo, e difatti noi cristiani non massacriamo più gli altri popoli .

Però è importante che la maggioranza cristiana di questo Paese, e di conseguenza di questo forum, faccia mente locale.

Inviato
6 minuti fa, Uncino ha scritto:

Sono curioso.

Pure io, il deicidio imputato agli ebrei sa tanto di fanatismo anticonciliare, perchè i cattolici si dovrebbero attenere alla Nostra Aetate del 1965. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Contro le tifoseria faziose e i tentativi di parcellizzazione strumentale del pensiero integrale dello stesso,  varrebbe la pena ricordare che Il nostro Presidente della Repubblica nel suo saggio discorso per la "Giornata della Memoria" tendente a riaffermare i valori della democrazia, della civiltà, della pace contro le guerre le violenze, i genocidi, a favore della profonda umanità, del ripudio del nazifascismo, afferma, tra l'altro: 

Sentiamo crescere in noi, di giorno in giorno, l’angoscia per gli ostaggi nelle mani crudeli di Hamas.

L’angoscia sorge anche per le numerose vittime tra la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza.

Anzitutto per l’irrinunziabile rispetto dei diritti umani di ciascuno, ovunque. E anche perché una reazione con così drammatiche conseguenze sui civili, rischia di far sorgere nuove leve di risentimenti e di odio.

Può accrescere gli ostacoli per il raggiungimento di una soluzione capace di assicurare pace e prosperità in quella regione, così centrale nella storia dell’umanità e così martoriata.

Coloro che hanno sofferto il turpe tentativo di cancellare il proprio popolo dalla terra sanno che non si può negare a un altro popolo il diritto a uno Stato. 

Il testo integrale

https://www.quirinale.it/elementi/106132

Magari postiamo tutta la seconda parte del discorso, condivisibile in toto e non solo in parte, non so però quanti di coloro che scrivono sull’argomento ti seguirebbero e seguirebbero me, perché tu lo sottoscrivi in toto vero?

Assistiamo, nel mondo –ripeto -, a un ritorno di antisemitismo che ha assunto, recentemente, la forma della indicibile, feroce strage antisemita di innocenti nell’aggressione di terrorismo che, in quella pagina di vergogna per l’umanità, avvenuta il 7 ottobre, non ha risparmiato nemmeno ragazzi, bambini, persino neonati. Immagine di una raccapricciante replica degli orrori della Shoah.

Siamo convinti che i giacimenti di odio siano stati ingigantiti da parole e atti spietati, persino blasfemi. Il sogno di una pace, sancita dal reciproco riconoscimento e rispetto delle tre religioni monoteiste figlie di Abramo, appare lontano - forse come non è mai stato in tempi recenti - ma rimane l’orizzonte di un riscatto di questa parte del mondo, e non soltanto di questa.

Guardiamo a Israele come Paese a noi vicino e pienamente amico, oggi e in futuro, per condivisione di storia e di valori. Siamo e saremo sempre impegnati per la sua sicurezza.

Ci ostiniamo a rimanere fiduciosi nel futuro dell’umanità. Nella convinzione profonda che un futuro intriso di intolleranza, di guerra e di violenza, non sia il desiderio iscritto nelle coscienze delle donne e degli uomini.

I Giusti, con il loro coraggio, con la loro speranza e il loro sacrificio ci indicano la direzione e ci esortano ad agire, con determinazione e a tutti i livelli, contro i predicatori di odio e contro i portatori di morte. 

I Giusti italiani sono tra le radici migliori della nostra Repubblica. Per questo li celebriamo e li onoriamo, tutti insieme, come popolo italiano e come comunità, oggi, nel Giorno della Memoria.

Inviato
25 minuti fa, Panurge ha scritto:

Pure io, il deicidio imputato agli ebrei sa tanto di fanatismo anticonciliare, perchè i cattolici si dovrebbero attenere alla Nostra Aetate del 1965. 

Parlo da cristiano agli altri cristiani, e ti posso assicurare che contrariamente a ciò che sembri pensare sui cristiani il fatto che gli stessi che attualmente massacrano donne e bambini palestinesi un tempo inchiodarono alla croce il Verbo incarnato è un argomento che ha un forte impatto.

In un momento cruciale come questo, dove le coscienze sono chiamate a dare un giudizio sul popolo di un intero Paese, è importante richiamare alle menti le cere origini della vicenda.

---

Il C.V. II, sempre contrariamente da ciò che sembri pensare, non assolve il popolo ebraico dall'accusa di deicicio, ma concede che anche all'ebraismo (al pari di tutte le altre religioni) resti una scintilla di illuminazione Divina.

La "Nostra Aetate" indica semplicemente l'ebraismo come origine del cristianesimo, e quanto all'accusa di deicidio semmai la ribadisce per la popolazione ebraica dell'epoca ma stabilisce che essa non riguardi in alcun modo gli ebrei attualmente viventi.

Ossia il popolo ebraico è decida, ma la colpa non si estende agli ebrei attuali.

Inviato
23 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

condivisibile in toto e non solo in parte, non so però quanti di coloro che scrivono sull’argomento ti seguirebbero e seguirebbero me, perché tu lo sottoscrivi in toto vero?

ho postato il link del testo integrale, in modo che chi vuole e non lo avesse già fatto possa leggere tutto. ho estrapolato un passaggio del discorso come opportuno contrappasso ai tuoi postaggi frazionati l ricapati al solito in maniera strumentale a fini propagandistici. io ho esecrato alacremente fortemente convintamente più volte l'attacco terroristico del 7 ottobre. tu chiuso nel piccolo sgabuzzino delle faziosità non hai espresso una sola parola di pietà o pena per le decine migliaia di palestinesi civili vittime innocenti che seguitano a cadere  sotto l'attacco di Gaza. Eludendo con questo il monito integrale del presidente della Repubblica che chiami invano a testimonianza strumentale della tua tifoseria.  Questo è tutto e vale anche come risposta al tuo prossimo, immancabile spot di  propaganda col quale potrai spingere all'acquisto unicamente te stesso. 

Inviato

6 minuti fa, Uncino ha scritto:

Ossia il popolo ebraico è decida, ma la colpa non si estende agli ebrei attuali

Non è vero

"E se autorità ebraiche con i propri seguaci si sono adoperate per la morte di Cristo (13), tuttavia quanto è stato commesso durante la sua passione, non può essere imputato né indistintamente a tutti gli Ebrei allora viventi, né agli Ebrei del nostro tempo"

Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ai tuoi postaggi frazionati l ricapati al solito in maniera strumentale a fini propagandistici

Io ho postato dei tweet in tema con i thread, non avevo letto il discorso integrale prima che lo postassi ed hai fatto benissimo. Sottoscrivo ogni parola del testo postato, tu fai altrettanto?

Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non è vero

"E se autorità ebraiche con i propri seguaci si sono adoperate per la morte di Cristo (13), tuttavia quanto è stato commesso durante la sua passione, non può essere imputato né indistintamente a tutti gli Ebrei allora viventi, né agli Ebrei del nostro tempo"

Guarda che avendo dato esami comprendenti il C.V. II la Nostra Aetate la conosco bene.

L'accusa è specifica alla classe sacerdotale ebraica, e di conseguenza all'intero ebraismo.

---

E se autorità ebraiche con i propri seguaci si sono adoperate per la morte di Cristo

---

È come se ad essere stato giudicato fosse il Magistero della Chiesa.

È evidente che poi nulla possa essere imputato al singolo ebreo che magari non era neppure a conoscenza dell'esistenza di un tizio chiamato Gesù non ne sapeva niente.

In ogni caso fai attenzione, perché a differenza di altri documenti del C.V. II, la Nostra Aetate non è una Costituzione Dogmatica, e non essendolo non può essere considerata infallibile.

Inviato
20 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

o ho postato dei tweet in tema con i thread, non avevo letto il discorso integrale prima che lo postassi ed hai fatto benissimo. Sottoscrivo ogni parola del testo postato, tu fai altrettanto?

Prima di far partire a tutta velocità lo spot delle faziosità, soliti copia-incolla alla 'ndo glio piglio, basta che si d'effetto e possa riempire a mo' di post scaccia post le pagine del trgead, portando a testimone il presidente della repubblica, dovresti leggere quale sia il suo pensiero integrale in modo da rappresentare la verità vera di cui il grande uomo,  grande figura istituzionale, intende fare dono alla Nazione bisognosa ora come non mai della sua "parola", non già la tua arbitraria e strumentale vivisezione.

Ciò che penso del discorso di Sergio Mattarella, dei contenuti tutti, l'ho già detto numerose volte e non certamente per fare contento attè che formuli domande retoriche e "maliziosette"...

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

Prima di far partire a tutta velocità lo spot delle faziosità

L’ho letto più volte e non ho difficoltà ad affermare di condividerlo in toto, la domanda posta a te era ed è chiara, fai altrettanto? Senza bisogno di aggiungere o togliere nulla, lo sottoscrivi? 

Inviato
30 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

L’ho letto più volte e non ho difficoltà ad affermare di condividerlo in toto a domanda posta a te era ed è chiara, fai altrettanto? Senza bisogno di aggiungere o togliere nulla, lo sottoscrivi? 

Non mi sembra proprio che tu condivita tutto.. stando a come ti sei sempre espresso sulla tragica vicenda di Gaza e sull'intera questione israelo-palestinese in modo fazioso, e non solo su ciò. Ti invito piuttosto a riconoscere e sottoscrivere ciò.
Lascia stare il tentativo di spostare l'attenzione dal "pezzo" alle "sottoscrizioni"

La mia totale adesione al pensiero/monito del presidente Setgio Mattarella l'ho sottoscritta in più di cento altre occasioni.

Amen.

Inviato
3 ore fa, Uncino ha scritto:

Dio sia dalla parte dei giusti, che certamente non è quella degli assassini del Figlio.

Abbiamo toccato il fondo, credo.

Ci sarebbe anche la lettura obbligatoria dei 'protocolli di Sion' nelle scuole.

Inviato

Questa discussione ha avuto almeno il pregio di aver raccolto come in una fogna, nella loro comune radice di odio, vecchi comunisti antioccidentali, nazisti di ritorno e cristiani antigiudaici, che possono trovare negli ebrei il capro espiatorio perfetto per tutto il loro rabbioso risentimento.

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, FLORESTANO ha scritto:

trovare negli ebrei il capro espiatorio perfetto

L'accusa di deicidio è veramente clamorosa.

Credo non la si sentisse dai tempi di Torquemada.

Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...