Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Non è che vada entusiasta per l'iran, almeno non fino a quando non si scrolleranno di dosso il peso dell'Islam.

Tuttavia assieme alla Turchia sono gli unici popoli intelligenti, colti ed avanzati popoli dell'universo islamico

Però le beghe interne passano in secondo piano rispetto al ruolo internazionale che entrambi i Paesi ricoprono.

Come ho detto tante volte, geopolitica ed etica non possono stare nella stessa frase.

extermination
4 minuti fa, Uncino ha scritto:

Come ho detto tante volte, geopolitica ed etica non possono stare nella stessa frase.

Certo!  scomponendo, è come dire che politica ed etica non possono stare nella stessa frase. Andiamo bene!

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

uncino, qua servono le merci

il resto vedremo

che poi tra parentesi non è che stiamo andando a sterminare un popolo chiuso in una gabbia

Esattamente.

Qua servono le merci e l'unica via per sbloccarle è la trattativa fra Yemen e grandi carrier.

Però prima gli americani devono piantarla e tornare a cuccia

2 minuti fa, extermination ha scritto:

Certo!  scomponendo, è come dire che politica ed etica non possono stare nella stessa frase. Andiamo bene!

Non mi intendo di politica, ma credo che il concetto resti valido.

Però non in tutti i periodi storici e comunque con moltissime eccezioni, perché ci sono stati ammirevoli politici.

In geopolitica invece non sono mai esistite eccezioni.

La geopolitica, per intenderci, è quella cosa che consente di spingere due Paesi a farsi la guerra perché vantaggioso per la propria parte.

Poi si può anche fingere che non sia così è che in ogni caso noi non lo abbiamo fatto, però ci si ritrova con un naso più lungo di quello di Pinocchio.

briandinazareth
Il 12/1/2024 at 13:33, Uncino ha scritto:

Il razzismo è sempre una forte tentazione, credo sia proprio connaturato alla specie umana perché esiste in ogni tempo, cultura e luogo.

Però è un errore, non ha senso.

È così, il razzismo è connaturato all'uomo (e non solo) e inconscio.

Tutti i cervelli degli uomini provano razzismo se viene mostrato un volto di un'altra etnia visibilmente diversa per un n tempo talmente breve da non esserne coscienti.

Si attiva l'amigdala e altre parti del cervello legate alla paura, nessuno di noi ne è escluso.

Così come le facce di altre etnie ci appaiono con espressioni più aggressive.

Per non essere razzisti occorre che intervenga la parte pre-frontale, quella che, semplificando, sovraintende al ragionamento razionale, al pensiero lento e quindi all'intelligenza.

E si, l razzismo è molto stupido e legato alla distinzione noi-loro che può servire alle piccole tribù e che non è controproducente e idiota nel mondo moderno.

extermination
16 minuti fa, Uncino ha scritto:

quella cosa che consente di spingere due Paesi a farsi la guerra perché vantaggioso per la propria parte.

Chissà perché, in presenza di rapporti di forza in un certo qual modo equilibrati / bilanciati, le relazioni si sostituiscono alla guerra e le negoziazioni e partnership al controllo dello spazio e delle risorse.

12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

È così, il razzismo è connaturato all'uomo (e non solo) e inconscio.

Tutti i cervelli degli uomini provano razzismo se viene mostrato un volto di un'altra etnia visibilmente diversa per un n tempo talmente breve da non esserne coscienti.

Si attiva l'amigdala e altre parti del cervello legate alla paura, nessuno di noi ne è escluso.

Così come le facce di altre etnie ci appaiono con espressioni più aggressive.

Per non essere razzisti occorre che intervenga la parte pre-frontale, quella che, semplificando, sovraintende al ragionamento razionale, al pensiero lento e quindi all'intelligenza.

E si, l razzismo è molto stupido e legato alla distinzione noi-loro che può servire alle piccole tribù e che non è controproducente e idiota nel mondo moderno.

Nono, non troviamo giustificazioni, è perfettamente cosciente e dichiarato.

Ed appartiene unicamente alla specie umana.

Nessun'altra specie trova poco attraente qualcuno che, magari, ha il pelo di colore diverso dal proprio.

Magari viene attaccato un elemento che appartiene ad un altro branco, che in termini umani potremmo catalogare come scontro tra culture incompatibili, ma la discriminazione basata sui tratti somatici è caratteristica unicamente umana.

Non ho idea delle ragioni, proprio non trovo una razionalità.

che ragioni vuoi che siano, non c'entra niente il razzismo

una società si evolve in un certo modo e si stabilizza in qualche forma

la gente alla lunga è logico che tenda a somigliarsi

poi arrivano quelli da fuori che chissà cosa vogliono, rubarci le cose, fare guerre, ammazzarci

e robe simili, ma il fatto che siano diversi esteticamente è solo un fatto accidentale

10 minuti fa, extermination ha scritto:

Chissà perché, in presenza di rapporti di forza in un certo qual modo equilibrati / bilanciati, le relazioni si sostituiscono alla guerra e le negoziazioni e partnership al controllo dello spazio e delle risorse.

Non sempre, basta guardare a questo thread.

Io sono propenso ad una trattativa, peraltro l'unica via percorribile, altri pensano immediatamente ad attacchi e scorte armate.

Però il paradosso è che a vedere di buon occhio la soluzione negoziale sono proprio io che non mi illudo riguardo all'etica nella geopolitica.

Non siamo tutti uguali, io cercherei sempre una via negoziale lasciando lo scontro armato proprio come ultima via.

Altri spingono direttamente due paesi alla guerra senza neppure prendere in considerazione l'ipotesi di un accordo.

3 minuti fa, extermination ha scritto:

Chiedo per mio cuggino! Ma è anche possibile non percepire gli altri, quelli diversi, come "nemici" ?

Percepisco come nemico unicamente chi ha rivolto le armi contro di me, ancora peggio se ha tirato il grilletto.

Quindi certo che è possibile, ma non è diffuso in ogni cultura.

Ad esempio gli Stati Uniti trovano giustificazione della propria esistenza solo nella possibilità di estendere il proprio dominio militare su ogni stretto del pianeta.

Questo ovviamente li porta a vedere, ed avere, nemici ovunque.

Io sono più vicino al metodo cinese, che invece di proiettare potenza militare ottiene risultati migliori e più duraturi proiettando interessi commerciali.

Poi se proprio bisogna fare la guerra... vabbè è necessario essere armati fino ai denti, ma non è una buona cosa portare armi in casa altrui.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference