dago Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @tigre altrettanto spassionatamente consiglierei a te ed a chi fosse interessato e non lo conoscesse, di dare un'occhiata a vita ed opere di Dominique Lapierre, per restare in tema di India. I romanzi, a cominciare da la Città della Gioia, sono appassionanti e la sua opera in favore dei più poveri è un inno all'umanità. 1 1
ascoltoebasta Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 ......Comunque mia nonna è stata ancor più preveggente riguardo questo mondo,lei molto più saggiamente di certi tipi,credeva si nella reincarnazione,ma delle unghie....
LUIGI64 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 Altra conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, è il fare di tutta un erba un fascio Tutti cialtroni che cadono nel calderone, in compagnia di jucas casello, Vanna marchio e fuffaroli vari D'accordo che bisogna evitare ovviamente di essere creduloni, ma è consigliabile anche fare degli opportuni distinguo ed usare un minimo di discriminazione D'altro canto, capisco che per lo più l'argomento non attrae ed allontana da necessari approfondimenti personali, circa i personaggi oggetto di automatiche generalizzazioni
tigre Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 Per chi si chiedeva chi fosse Yogananda, é il soggetto circolettato nella foto di questo mitico album dei Fab4
LUIGI64 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 Vedo in alto a sx, un altro bel personaggino, proprio vicino al maestro di Yogananda...A. Crowley!! No comment
tigre Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 59 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: D'altro canto, capisco che per lo più l'argomento non attrae ed allontana da necessari approfondimenti personali, circa i personaggi oggetto di automatiche generalizzazioni Non capisco perché dovrebbe allontanare. Sai indicarmi qualche valido motivo? Se non credessi in Dio (che imho é assurdo sotto tutti i punti di vista, ma vabbé, mio pensiero personale) e se non credessi a quelli che sono considerati dei suoi 'rappresentanti', non avrei certo bisogno di sminuirli con sta tenacia quasi ossessiva, o no? SE qui qualcuno aprisse un 3d che esalta la figura di un ateo, non farei certo na crociata per farlo passare a tutti i costi come un delinquente, un folle scatenato tout court e tantomeno tenterei di negare qualsiasi cosa lui dica. Non sono certo affetto da un fanatismo a tal punto da credere che un ateo non possa mai dire anche solo una cosa corretta in nessun argomento trattato.. come si dice? Pure n'orologio rotto segna due volte l'ora corretta.. e chi sono io per definirlo irricevibile su tutto lo spettro? E se non fossi d'accordo su un argomento in particolare dovrei almeno portare pezze di appoggio, no? MI pare che qui si sia solo cercato goffamente di negare tutto, senza argomenti se non la battutina classica per sminuire. L'educazione in un forum che si chiama melius, dovrebbe corrispondere come minimo sindacale col rispetto del pensiero altrui, tanto piú se non si hanno reali interessi politici/economici o quant'altro che avversano tale pensiero, no? Come dicevo prima, le idee portate da questi mistici, che considerano tutto il Creato la manifestazione dello stesso Essere, sono rivoluzionarie. E fanno tremendamente paura allo status quo (che attualmente é lampante quanto sia tiranno). E non esistono reali armi efficaci. Al piú si può ricorrere all'omicidio del soggetto che le porta avanti.. ma quelle idee sono di fatto infermabili perché rispondono alla natura stessa dell'intero creato. Come diceva il buon De André, il Cristo per lui é stato il piú grande rivoluzionario di cui abbia sentito parlare. Non a caso siamo qui a parlarne e a venerarlo a distanza di millenni. Per questo cosí tanto osteggiato dai poteri dell'epoca, tanto da essere portato sulla croce. Questo osteggiare in sto 3d non può che far pensare che ci sia na similitudine, un interesse a chiudere la bocca, o l'equivalente moderno, il deridere che spesso é seppur di poco, piú efficacie. Tu la vedi sta similitudine?
Guru Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 @tigre Da cosa pensi dipenda il "bisogno di credere" o "bisogno di profeti" che alcune persone hanno?
extermination Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 13 minuti fa, Guru ha scritto: Da cosa pensi dipenda il "bisogno di credere" Non credo si tratti di un bisogno da soddisfare; "credere", di norma, si traduce in una serenità interiore non di poco conto che aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri. PS) escludere il fanatismo.
Panurge Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 25 minuti fa, Guru ha scritto: alcune persone Tutti credono in entità non tangibili, io per lavoro credo costantemente nelle persone giuridiche, che sono solo un costrutto mentale, ci credono pure i finanzieri quando le controllano. 2
tigre Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: cosa pensi dipenda il "bisogno di credere" o "bisogno di profeti" che alcune persone hanno? Se c'é una cosa che distingue l'essere umano da quelli che definiamo 'esseri meno evoluti' (animali, vegetali o minerali che siano) é proprio il fatto che oltre ad aver la capacità/necessità innata di concepire il concetto di Dio, può con un insieme di pratiche sperimentarlo.. può 'diventare' insomma l'"Oggetto" (passami il termine) stesso del suo pensiero. Per qualunque mistico, indipendente dalla sua estrazione culturale e filosofica, la mente diventa/ti porta verso quello che pensa. Se pensi incessantemente all'odio verso gli altri diventerai odio, divisione (e qui pullulano e ne vanno pure fieri). Se pensi incessantemente al denaro, ti spingerà a trovare il modo per arricchirti (pure questo pensiero, non manca da ste parti). Se pensi incessantemente al Grande, arriverai prima a sperimentare e poi a 'fonderti' con il Grande (nirvana, o moksa, o Yoga) Questo é quello che ha sperimentato il Buddha. L'unificazione irreversibile col il Supremo.
briandinazareth Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 3 minuti fa, tigre ha scritto: Se c'é una cosa che distingue l'essere umano da quelli che definiamo 'esseri meno evoluti' (animali, vegetali o minerali che siano) la definizione però non è corretta, non ci sono animali "meno evoluti"
tigre Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: la definizione però non è corretta, non ci sono animali "meno evoluti" Avrai notato che l'ho messo fra virgolette, proprio per evitare repliche come la tua.
Peuceta Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 Tutti prolissi voi meditatori e seguaci dei vostri paladini. Tu come i miei parenti usi le stesse frasi e/o pseudo argomentazioni. Come i suddetti parenti siete voi quelli che conosco e possiedono la verità. Non solo. Io non ho raggiunto la "quinta dimensione" [che poi non ho ancora capito cosa sia e ne tantomeno mi interessa]. Tu ce l'hai la quinta dimensione?
tigre Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 8 minuti fa, Peuceta ha scritto: Tutti prolissi voi meditatori e seguaci dei vostri paladini. Tu come i miei parenti usi le stesse frasi e/o pseudo argomentazioni. Come i suddetti parenti siete voi quelli che conosco e possiedono la verità. Non solo. Io non ho raggiunto la "quinta dimensione" [che poi non ho ancora capito cosa sia e ne tantomeno mi interessa]. Tu ce l'hai la quinta dimensione? Ma che ti arrabbi a far? 😂 1
LUIGI64 Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 9 ore fa, tigre ha scritto: Non capisco perché dovrebbe allontanare Mi sono spiegato male L'argomento in questione, come tutti gli argomenti dello scibile umano, andrebbero approfonditi, almeno un po'....mi pare che la maggioranza non ha alcun interesse a fare ciò Più semplice e rassicurante confezionare un bel contenitore in cui si inseriscono tutti i cialtroni veri e presunti, senza eccezioni, né distinguo e con ben poca discriminazione Ma è giusto così. Ogni thread relativo a questo argomento, ne conosco già l'epilogo ....senza essere minimamente un profeta
tigre Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 19 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Mi sono spiegato male L'argomento in questione, come tutti gli argomenti dello scibile umano, andrebbero approfonditi, almeno un po'....mi pare che la maggioranza non ha alcun interesse a fare ciò Più semplice e rassicurante confezionare un bel contenitore in cui si inseriscono tutti i cialtroni veri e presunti, senza eccezioni, né distinguo e con ben poca discriminazione Ma è giusto così. Ogni thread relativo a questo argomento, ne conosco già l'epilogo ....senza essere minimamente un profeta Sbagli secondo me Luigi L'interesse per l'argomento c'é, eccome, e il nr di interventi lo dimostra. Non c'é argomento al mondo piú trattato nella storia umana che la natura della Coscienza Cosmica. C'é un lapalissiano interesse a deriderlo, denigrarlo, negarlo con tutte le forze, in modo fanatico, negando la storia di migliaia di mistici, di eventi inspiegabili per le loro povere deviate e 'corrotte' menti. Perché é ben chiaro a me e non solo a me che il mondo che hanno supportato, propagandato come unico possibile, gli si sta sgretolando sotto i piedi. E con quel mondo, pure loro crollano, insieme ai loro privilegi. É un processo evolutivo: un vorace, goffo e grossolano bruco che sta velocemente mutando in farfalla 🦋 1 1
Messaggi raccomandati