Vai al contenuto
Melius Club

Le profezie di Sathya Sai Baba

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque tornando al topic mi auguro di campare fino al 2027 per vedere come il mondo e' cambiato tra una catastrofe e un altra. Ci risentiamo.

extermination
Inviato
5 minuti fa, tigre ha scritto:

perché

Credo solo in Dio,
Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra,
di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
unigenito Figlio di Dio,
nato dal Padre prima di tutti i secoli.

Inviato

@extermination Beato te!!!!

Peccato per tutta l'umanità che è stata trucidata ed assassinata in nome di un dio. :classic_angry:

Inviato

Ora si ricomincia con la diatriba...🏃

Inviato

Ogni persona ha bisogno di credere in qualcosa, chi più, chi meno. Io credo nella Scienza, quella con la "S" maiuscola. Da essere umano estremamente razionale, non credo in ciò che non vedo o che non è misurabile. Con ciò non voglio sminuire affatto chi crede in qualcosa di soprannaturale, ci mancherebbe altro; però come io non faccio la predica a nessuno di come sia utile acculturarsi, conoscere, capire, elaborare (anche solo per non essere preda di nessuno), così non gradisco chiunque voglia farmi la predica o tentare di convertirmi (non è riferito a Tigre, che non conosco e comunque rispetto; parlo in generale). Che poi questo tempo coltivi l'ignoranza perchè è il necessario sale per il dominio delle genti, è sotto gli occhi di tutti.

• Thanks 1
Inviato

possiamo essere credenti o no.

Pero' rimanendo sul "pratico" , paragonare Maria Teresa di Calcutta con un tizio carismatico che predicava rettidutine davanti ai fedeli e dietro faceva le orge (accusato anche di abusi sessuali)... Oltre ad accumulare ricchezze.

Davvero la cioccolata avvicinata alla merdX. Un paragone infelice.

Gustavo Rol aveva molto piu' stile e faceva le stesse cose durante le sedute.

Anzi mi risulta che Rol facesse trucchi molto piu' raffinati di quelli che sono poi stati verificati su saybaba.

Poi ragazzi , credere a uno che afferma di essere Dio in terra.

Ma ce ne vuole di impegno :classic_laugh:

https://www.wired.it/play/cultura/2014/09/05/strani-miracoli-sai-baba/

anche qui si rimarca la figura di saybaba come trombatore seriale mistico. Le bufale con internet vengono fuori poi.

Intorno al 2000, cominciarono ad affiorare su internet una serie di accuse molto serie. Ex-devoti cominciarono a denunciare molestie sessuali nei confronti dei fedeli, tra cui anche molti bambini. Le voci, si scoprì, erano sempre circolate, ma solo grazie internet ci si rese conto della potenziale vastità delle accuse, e tutto il mondo tornò a guardare Sai Baba, ma questa volta con uno sguardo critico.

In questo video si vede che aveva perso "la mano" nei trucchi. Si vede chiaramente in pubblico come fa "apparire dal nulla" oggetti materiali quali ad esempio una collana.

Inviato

Questo per quel che riguarda il "personaggio". Poi uno puo' parlare di quello che professava.

Certo e' tosta sapendo il sottostante.

Inviato

Qualora si fosse realmente interessati alla mistica e al pensiero Indù, il Baba sarebbe dal mio punto di vista, ultimo della lista

LaVoceElettrica
Inviato
2 ore fa, keres ha scritto:

mi auguro di campare fino al 2027 per vedere come il mondo e' cambiato tra una catastrofe e un altra.

Ma anche un po' più in là, se possibile. Le cose hanno bisogno di un certo assestamento.

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

sarebbe dal mio punto di vista, ultimo della lista

@LUIGI64 mamma, che video, poi ( si sono superficiale) lui era proprio brutto. Mi fa anche un certo che vedere il viso adorante della signora al minuto 2.07 circa. Cmq ricordo all'epoca conoscevo una ragazza che fuggi da una famiglia difficile. Incontrò un altro santone, non ricordo il nome, era sempre indiano e molto giovane...chissà che fine avrà fatto

Inviato
6 ore fa, criMan ha scritto:

paragonare Maria Teresa di Calcutta con un tizio carismatico

credo tu non abbia seguito il 3d, o almeno quanto ho scritto, che mi pare piuttosto chiaro. :classic_blink:

Ti riporto in successione le mie "opinioni" non esattamente esaltanti sulla figura di Sai Baba che puoi leggere in quasi tutti i miei post. Dove tu possa anche solo intravedere un mio paragonare Sai Baba ad un qualsiasi santo, mi rimane un arcano.

1. Non é esattamente il maestro spirituale che piú mi attrae

2. Sapevo che sarebbe arrivato qualcuno a cercar di sminuire il soggetto in questione, che ha avuto certamente le sue debolezze.

3. Diciamo che di Sai Baba non ho mai amato questo suo modo di attrarre le persone a sé. 

riguardo la segnalazione della molte auto possedute:

4. Ci sarebbe da parlar ore per motivare alcune scelte di Sai Baba, che non sembrano avere nulla a che fare con volontà di possesso come legittimamente presumi. Le sue debolezze a quanto pare erano altre. *** qui ho pure messo la pulce nell'orecchio a chi leggeva sul fatto che le debolezze di Sai Baba SEMBRANO ben altre che quello delle auto. :classic_sad:

5. Per parlare del contenuto. Non del soggetto che lo ha espresso, che fra l'altro non é molto amato in India

6. Non hai bisogno di convincermi. Conosco piuttosto bene le piú o meno presunte ambiguità/debolezze di Sai Baba

7. curiosi di conoscere un santone indiano ***Santone è un il modo con eccezione negativa  per definire un qualsiasi guru indiano

Forse hai saltato pure questo:

Sappi che ce ne sono a decine di grandi maestri spirituali che bene o male ricalcano quello che sostiene Sai Baba, e come anticipato, sono scesi decisamente piú nei particolari.

Ho riportato queste sue dichiarazioni per comodità visto che ce n'era traccia in rete (sono affetto da copia-incollismo, lo ammetto 😅). Per parlare del contenuto.

Ora puoi pure a riprendere dicendo che è il mio riferimento filosofico, il mio UNICO guru, che l'ho paragonato a Krishna, Buddha e al Cristo, affermando pure che lo preferisco a loro di gran lunga e tutto quello che ti va di affibbiarmi. :classic_laugh:

Inviato
5 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Qualora si fosse realmente interessati alla mistica e al pensiero Indù, il Baba sarebbe dal mio punto di vista, ultimo della lista

Visto che si sta parlando di yoga e meditazione, direi che il concetto che hai espresso è diventato un mantra in sto 3d :classic_laugh:

Inviato
Il 16/11/2023 at 13:03, keres ha scritto:

il Tigre ha detto chiaramente rifacendosi a Sai Baba che si va verso la luce

Sì mo' so boni tutti sti santoni a portare la luce.

Quantomeno prima vorrei confrontare due tariffe, chè poi arrivano mazzate allucinanti.

Inviato
6 ore fa, ediate ha scritto:

credo nella Scienza, quella con la "S" maiuscola. 

Ci credo fortemente pure io.

Essendo essa ovviamente un linguaggio  per cercare di definire eventi fenomenici.

Il complesso é definire quale sia quella scienza con la S maiuscola.. perché il rischio di diventare un 'fanatico scientista' (come per esempio fu il caso degli studi nel periodo fascista/nazista per definire le varie razze umane.. e quel che poi questi 'studi scientifici' propagandati indefessamente han portato 😅) può portare a effetti simili al fondamentalismo religioso.

Inviato
40 minuti fa, tigre ha scritto:

direi che il concetto che hai espresso è diventato un mantra in sto 3d

Vabbè, è un mio punto di vista per carità

Però devo ammettere che pur non avendo mai approfondito la vita del Baba, non mi ha mai attratto

Eppure, di testi di santoni occidentali e orientali, ne ho veramente svariati in biblioteca :classic_smile:

Inviato
13 minuti fa, tigre ha scritto:

'fanatico scientista'

In fondo, è una fede pure quella

Inviato
16 minuti fa, tigre ha scritto:

'fanatico scientista'

In fondo, è una fede pure quella

32 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Sì mo' so boni tutti sti santoni a portare la luce

Non credo proprio

Ho conosciuto persone che non guadagnavano neanche su diritti di autore per i testi da loro scritti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji