Vai al contenuto
Melius Club

Venerdì 17

KIKO

Messaggi raccomandati

Inviato

Non si poteva scegliere  giorno migliore per il voto del rating di Moody's... Non solo il popolo degli affezionati ai ns. btp sono sulle spine, se volete, potete commentare i Vs. timori o dubbi. Per quanto mi riguarda, se non fosse almeno sufficiente sarebbe il classico colpo di grazia alla ns. traballante economia.

Inviato

Mah, al  di la dei provvedimenti pro aficionados mi pare che ci si muova su binari già posati prima, una via che non permette grandi deviazioni, non dovrebbero esserci sconvolgimenti, salvo bocciatura del paese ed allora non è certo solo  l'ultimo anno che inciderà sulla sentenza.

Inviato
19 minuti fa, KIKO ha scritto:

Non solo il popolo degli affezionati ai ns. btp sono sulle spine

Non direi proprio

Inviato

Il debito pubblico ha già passato S&P e Fitch mantenendo BBB ed outlook stabile. Così farà Moody's.

Che spine?

(non ho BTP... non sono così naif... ma non sono per nulla una brutta idea, i tassi scenderanno presto... a buon intenditor poche parole)

Inviato

la paura è sempre quella, che salti tutto il cucuzzaro per aria e che rimani senza niente in mano

per il resto

se l'italia viene dichiarata come "messa bene" i tassi offerti diminuiscono per chi li dovrà comprare in futuro

chi li ha comprati quest'anno, che siano tf al 4% o italia a 2%+inflazione, se non salta il cucuzzaro riceve le cedole e il rimborso al termine + un premio abbastanza ridicolo indifferentemente da ciò che succede nel frattempo, che venga dichiarato che sia messa bene o meno

certo che se verrà dichiarato che è messa bene, e quindi i futuri tassi saranno inferiori agli attuali, si avrà meno angoscia nell'aprire il portafoglio e leggere le perdite (e già da oggi c'è una grande differenza rispetto a pochi giorni fa a seguito dei voti citati da jack)

cosa che potrebbe anche non interessare se si è intenzionati a portare i titoli a scadenza

ma come sempre nella vita non si sa mai e magari hai bisogno di monetizzare

poi... se salta il cucuzzaro... pazienza

Inviato

Se salta il cucuzzaro non sara’ mai niente. Sara’ un rimborso scontato e a scadenze diverse da quelle originarie.

E’ un rischio insomma non diverso da quello azionario nella peggiore delle ipotesi.

State sereni

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

il 17 portasfiga è una minchiata colossale

Appunto, ricordo che in Inghilterra era e presumo sia ancora il venerdì 13 a portare sfiga, se facciamo una ricerca approfondita per ogni nazione regione provincia città comune paese ho idea che dei 365 giorni dell'anno ne salviamo pochi, magari nessuno. :classic_biggrin:

Inviato

interpellate bungalow bill   si trova al monumentale  sta costruendo nuovi loculi e il venerdi 17  e'

d'obbligo la sua giornata migliore

Inviato

@Akla venerdì 17 a novembre poi è il massimo e quando gli ricapita. Se i miei calcoli non sbagliano, 2031

Inviato

@gbale e si sta costruendo alla grande sara ol primo kondo..minio al monumentale

Inviato

Nessuno teme il sabato 18 mentre è proprio lui ad essere pericoloso perché si abbassa la guardia: ho visto tizi che, passato indenne il  venerdì 17, è accaduto di tutto nel  sabato 18.

Inviato
7 ore fa, enzo966 ha scritto:

Nessuno teme il sabato 18 mentre è proprio lui ad essere pericoloso perché si abbassa la guardia: ho visto tizi che, passato indenne il  venerdì 17, è accaduto di tutto nel  sabato 18.

corno antisfiga.jpg

• Haha 1
Inviato

Si dorme tranquilli ( per ora ) 

Da ANSA:

Moody's conferma il rating Baa3 dell'Italia e alza l'outlook a stabile

"Le prospettive di breve termine sostenute dall'attuazione del Pnrr ma anche dai recenti miglioramenti del settore bancario"

Inviato

Le agenzie di rating, non potevano declassare il debito italiano a junk bond, altrimenti sterebbe stata la rovina non solo per l’Italia ma per tutta la UE…in ogni caso meglio evitare investimenti nei titoli italiani per me

Inviato
3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

in ogni caso meglio evitare investimenti nei titoli italiani per me

Una considerazione:  più della metà del debito pubblico dell’Italia è detenuto dalla Banca d’Italia e dalle Banche del nostro Paese   mentre è    la percentuale  detenuta  da Famiglie e  Imprese è circa del 10%. 

debito pubblico.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili