Vai al contenuto
Melius Club

Perché Tolkien è “amato” dalla destra e “odiato” dalla sinistra ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ovvero: quando l’ideologia avvelena anche l’arte e la cultura, ed obnubila non solo la capacità di ragionare, ma anche quella di apprezzare libri, film e musica.

Interessante disamina tra due celebri “anonimi” di X.

Yoda e “bufale.net”.

Qui sotto il thread completo.

https://x.com/bufalenet/status/1725205590266302660?s=61

IMG_0032.jpeg

IMG_0031.jpeg

Inviato

Questa diatriba destra sinistra su Tolkien la imparo adesso: l'ho amato da sempre, e con me tanti amici e compagni di classe e di università, trasversalmente.

Abbiamo visto i film di Jackson ed apprezzato pure quelli, senza mai porci un dubbio del genere.

Ennesima strumentalizzazione fine a sè stessa e di cattivo gusto.

• Melius 2
Inviato
27 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Questa diatriba destra sinistra su Tolkien la imparo adesso

Sì l'ha appena inventata, freschissima. 

• Haha 1
Inviato

@micfan71

Perfettamente d'accordo.

Il"soliti" fumo negli occhi di chi ama questo governo di destra /centro .

Pome si fa a evadere i VERI problemi che ci sono in questo Paese?

Sposti su cose effimere per parlare ,ed evitare quello che conta.

Ma non mi meraviglio che qua ci sono quelli che chiamo gli Inutili ,perche portano esempi talmente gassosi, che è quasi imbarazzante rispondergli.

Ma perche non parliamo della BASTONATAche l'Europa a dato al governo riguardo ai balneari?

Quella "nobildonna" della Santanche' a proposto di mettere al bando le spiagge liberete rinnovare in automatico le concessioni.

Per Santanchè bisogna cancellare le spiagge libere a causa di “tossicodipendenti e rifiuti”

Dal Sole 24 ore

Italia, doppia infrazione europea: bacchettata su balneari e assegno unico

L’Italia è stata bacchettata dall’Unione europea per due infrazioni: la normativa sulle concessioni balneari e quella sull’assegno unico. La Commissione europea ha inviato al nostro Paese un parere motivato, che dà all’Italia due mesi per rispondere e adeguarsi alle norme Ue

16 novembre 2023.

Ma non è il caso di cancellare questo ministro da un governo che è imbarazzante su molti temi.

Assolutamente si

Inviato
49 minuti fa, Velvet ha scritto:

me Tolkien fa gonfiare inutilmente sia la palla destra che la palla sinistra

Figurati a me che ho difficoltà quando in un romanzo i personaggi iniziano ad essere più di tre... 

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, wow ha scritto:

Figurati a me che ho difficoltà quando in un romanzo i personaggi iniziano ad essere più di tre... 

Specie se hanno nomi tipo Sfrodo, Brodo, Baballero, Fingolfin, Eowyn, Trumbabbar.

I Buddenbrook al confronto sono una passeggiata di salute.

Poteva essere più interessante la  trama della versione dei Lampoon's:

l possessore dell'anello, Dildo Babbins, invita tutti gli abitanti della Cloaca, dove vivono gli Sghorbit, alla sua festa. Poco prima che inizi, il mago Gondolf arriva per dirgli che Salmon, proprietario dell’anello che Dildo aveva preso a Pollum, ora lo rivendica. Al termine della festa, Dildo passa l’anello a Brodo con l’intento di distruggerlo nella Grande Vagina del monte Fatto. Per farlo, si fa accompagnare dal servo Spam e dai gemelli Mexy e Pepsi Belzebuck. A loro si uniscono il balengo Aragost, il guerriero Borotalc, il nano deforme Girmi e l'ambiguo elfo Lerciolas.

Inviato

In effetti, più che questa inutile diatriba se piaccia più a destra o a sinistra ('sta mania di etichettare tutto e tutti...), io mi chiedo come diavolo faccia a piacere. Comprato il libro l'ho abbandonato a pagina 5 o 6 ed i film sono di una noia mortale. Ipse (io) dixit.  

Inviato
41 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sì l'ha appena inventata, freschissima. 

be', no: se ne parla almeno da quando conosco le opere di Tolkien (e purtroppo sono passati vari decenni dalla lettura dello 'Hobbit').

poi anch'io non so bene capire perchè la destra lo dovrebbe amare particolarmente, ma è così; al Politecnico 35-40anni fa c'erano i "gruppi Gandalf", organizzazione studentesca in quota destra, anche se non so bene cosa facessero o come si collocassero esattamente, non ho mai approfondito, anzi non ho mai capito se fossero "ufficiali" o in qualche modo "clandestini", per così dire.

59 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

A Macron piace Asterix e domattina il ministro della cultura francese ti allestisce la sagra del fumetto al museo d'Orsay. Mi pare normale.

ti dirò che mi parrebbe decisamente normale, parlando dei francesi... specie se si parla di Asterix.

Inviato

Uno che dopo aver mangiato pesante ha preso una sorta di saga dei Nibelunghi ed è riuscito a renderla meno interessante rispetto a Wagner.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji