Vai al contenuto
Melius Club

Perché Tolkien è “amato” dalla destra e “odiato” dalla sinistra ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Panurge

Per quanto mi risulta gli intellettuali non di sinistra ben difficilmente possono essere reclutati dalla destra italiana. Se il motto è "Dio, patria e famiglia", affermando inoltre che vi sarebbero valori metastorici, in letteratura, storia, scienze sociali rimane molto poco. 

A quel punto uno scrittore fantasy diviene un maitre a penser.

Inviato

@Savgalil motto si è aggiornato, ora è Dio, Patria e famiglia e/o succedanei. 

• Haha 1
Inviato
21 minuti fa, Savgal ha scritto:

Se il motto è "Dio, patria e famiglia"

A parte il fatto che non c’è tutto questo clericalismo a destra (ce ne è molto di più a sinistra, se consideri pure le simpatie della sinistra verso l’Islam politico se non proprio quello radicale), non mi capaciterò mai dell’odio, da sinistra, verso concetti che comunque appartengono ai buoni sentimenti.

Cosa c’è di sbagliato nel credere in un dio ?

Anche a livello di benessere e di salute questa è una ottima assicurazione contro l’angoscia della morte, ed, almeno con la religione cattolica, questo spinge la gente a comportarsi bene.

Perché e’ sbagliato considerare l’amore per la patria un valore ?
I nostri partigiani si consideravano “patrioti”, cosa c’è di sbagliato sentirsi parte di una comunità e volerla valorizzare e difendere ? Devono sentirsi strani o idioti quelli che tifano per Sinner o per Valentino Rossi perché sono italiani ?

Cosa c’è di sbagliato nella famiglia ?

L’aspettò più disgustoso di questi “autocertificati” “intellettuali” di sinistra e l’odio conclamato verso la famiglia. Che è maligno, odioso, contro-natura proprio. Sostengono che è fonte di corruzione, frena l’economia, e’ criminogena, fonte di violenza. Uno di loro ha perfino scritto che favorisce la mafia. 

@Panurge

E questa sarebbe la “superiorità fattuale” degli “intellettuali” di sinistra ?

Mecojoni !!
Ma per favore, piuttosto mi tengo Briatore.

• Melius 1
Inviato

E' il mix con i valori metastorici che mette in crisi chi è abituato al pensiero critico, e il pensiero critico è un viziaccio di molti intellettuali di qualsiasi orientamento siano. Io non sono intellettuale ma per me di metastorico ci sono giusto il colesterolo ed il verso degli elettroni :classic_biggrin: , lo aveva intuito già Montaigne mezzo millennio fa e siamo ancora qui a girarci intorno.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

mix con i valori metastorici che mette in crisi

Temo che i fini “intellettuali” di sinistra con il contro slogan “dio, patria, famiglia, che vita de mezza” non si sono posti il problema dei “valori metastorici”.

E credo pure che la padrona del cane ricco neanche sa chi sia Montaigne.

879DABE3-D7D2-4088-ADD6-52684E6F31F0.jpeg

Inviato

Che tignoso, secondo me in commissione tributaria hanno paura. 

Inviato

@Panurge

Mi hai anticipato, aggiungo che se guardiamo al passato, l'individualismo era considerato un disvalore, a partire da Aristotele fino ai tradizionalisti. Non è un caso che Adam Smith debba ricorrere ad una metafisica "mano invisibile" per conciliare individualismo e valori comunitari. 

Infine, non poche volte mi trovo a pensare in quanti facciano queste analisi e si pongano i dubbi sulle contraddizioni di convinzioni e comportamenti.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

Mi hai anticipato, aggiungo che se guardiamo al passato, l'individualismo era considerato un disvalore, a partire da Aristotele fino ai tradizionalisti

Fino alla rivoluzione americana.

Con il “diritto alla felicità” inserito nella costituzione, come un diritto fondamentale dell’individuo, ed il “diritto di portare armi” concepito proprio a tutela dell’individuo nei confronti dello stato, che quando non ti uccide ti rompe i cojoni.

Il trionfo dell’individualismo.

• Melius 1
Inviato

Ma quindi che hanno esposto? le copertine dei libri tradotti in tutte le lingue della galassia?

Ho visto ieri sera il ministro...sta diventando un personaggetto, forse questo l'ha letto e si immedesima davvero

Inviato

Ma poi non credo che la sinistra odi Tolkien, semplicemente lo ignora, in fondo è solo autore di un fumettone fantasy…e sinceramente non vedo  poi in Tolkien valori fascisti…

Inviato

ma tolkien non ha niente del fascista, è solo un conservatore con alcuni valori di una volta ed altri attualissimi tipo

la conservazione dell' ambiente, tenendo anche presente che è nato a fine ottocento.

• Melius 1
Inviato

Si vede che è sta cosa di dare il nome alle spade che attizza alcuni, pure in Wagner succede e guarda caso.. 

Inviato

Il fantasy piace alle destre perché "i fatti hanno la testa dura" (cit).

Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

ma tolkien non ha niente del fascista, è solo un conservatore con alcuni valori di una volta ed altri attualissimi tipo

la conservazione dell' ambiente, tenendo anche presente che è nato a fine ottocento.

Infatti negli anni 60 Tolkien era amatissimo dagli Hippy

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, Roberto M ha scritto:

Cosa c’è di sbagliato nella famiglia ?

L’aspettò più disgustoso di questi “autocertificati” “intellettuali” di sinistra e l’odio conclamato verso la famiglia. Che è maligno, odioso, contro-natura proprio. Sostengono che è fonte di corruzione, frena l’economia, e’ criminogena, fonte di violenza. Uno di loro ha perfino scritto che favorisce la mafia. 

BRAVO

Inviato

Anche la sinistra sta rivalutando la saga di Tolkien. Sara' un fake?

215635689-fd866a4c-7bc5-4b0e-bc08-32d65fd33400.jpg

Inviato

Questa storia di Tolkien intellettuale di destra è una cosa tutta italiana, veramente ridicola. Se proprio si doveva eleggere un letterato a rappresentanza della cultura di destra, non capisco proprio perché non si sia scelto Ezra Pound. Evidentemente era oltre la capacità di comprensione, più semplice cavarsela con i campi Hobbit! 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili