Vai al contenuto
Melius Club

Dischi LP vicino al radiatore

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, vizegraf ha scritto:

No, ho indicato come punto di deformazione 100°

Ovviamente però in assenza di sollecitazione meccanica (anche appoggio su due punti).

ora ho letto,  è il teorico, come in teoria la temperatura dell'aria a 10 cm dalla superficie radiante non supererà i 35 gradi, 

Inviato

@Robbie dovresti mettere un pannello isolante, altrimenti rischi un leggera deformazioni. Una volta ho provato a mettere una lastra di cristallo sopra un calorifero e sopra a questa un vinile deformato con un’altra lastra sopra. Ci sono voluti giorni, ma il vinile si è appiattito. Pertanto, non è necessario raggiungere i 100 gradi, per subire una deformazione, ma anche il tempo in cui sono esposti al calore, influisce. Aggiungiamo il fatto che i vinili nel tuo caso sono in verticale, pertanto più facilmente deformabili. Insomma, … io vicino, non ce li metterei, senza un pannello isolante a protezione. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
9 ore fa, minollo63 ha scritto:

la parete laterale della libreria è chiusa (fianchetto in legno) oppure è aperta (tipo tubi netallici con ripiani a vista) ?

Ottima domanda con il quale mi era sfuggita nel porla. @Robbie se la libreria che si vede in foto è simile alla tua a maggior protezione andrei in un Brico comprerei un pannello di truciolato rivestito di melaminico bianco spessore 18 mm. che è lo spessore standard  facendotelo tagliare a misura per farci dei fianchetti da adattare al mobile, se i fianchi tagliati sono a vista ci sono i nastri sempre di melaminico da applicare a caldo sui bordi (basta un ferro da stiro) rifinendo l'eccesso con una passata di carta di vetro, poi fissi i pannelli con viti o silicone o in altro modo volendo anche reversibile (credo che un po' di manualità te ce l'abbia) e risolvi senza usare pannelli riflettenti o altro che se mal disposti possono sembrare piú una soluzione posticcia che elegante.

• Melius 1
Inviato

A meno che tu non li tenga da stare in canotta e mutande non credo ci siano problemi, l'acqua che vi scorre dentro sarà tra i 50/55 °, a 10 cm non credo si arrivi a temperature superiori a quelle estive. Comunque per sicurezza un pannellino e passa la paura.

Comunque puoi sempre mettere un termometro a 10 cm dal radiatore e vedere che temperatura segna.

• Crea Nuovo...