Vai al contenuto
Melius Club

Giulia, figlia di tutti noi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@extermination magari fosse così semplice. Intere culture dove punizione fisica e omicidio sono codificati da norme sociali sarebbero aderite solo da malati mentali, il delitto d'onore é sparito da pochissimo, in termini storici, tutti malati mentali i legislatori passati?

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, Panurge ha scritto:

Se poi non hanno carattere è un problema loro. 

La mia prozia, classe 1909, diceva: “non esistono donne forti, ma solo uomini deboli”. 
Era giustamente figlia dei suoi tempi.

Inviato

@extermination magari fosse così semplice. Intere culture dove punizione fisica e omicidio sono codificati da norme sociali sarebbero aderite solo da malati mentali, il delitto d'onore é sparito da pochissimo, in termini storici, tutti malati mentali i legislatori passati?

extermination
Inviato
7 minuti fa, Panurge ha scritto:

magari fosse così semplice

Non era nelle mie intenzioni semplificare. Ma qualcosa che non va nella mente di questi ragazzi va quantomeno ipotizzato e ricercato.

In estrema sintesi, per questo particolare tipo di reato, dal mio modesto p.v. è più una questione mentale che sociale..

Ma io nella vita non mi occupo né di psicologia né di psichiatria. 

Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

questione mentale che sociale..

La mente è anche plasmata dalla società, e soprattutto dalla famiglia. Impossibile procedere per compartimenti stagni. 

Inviato

L’assassino è comunque vivo: aspettiamo di sentire cosa avrà da dire. 

Inviato

@extermination esiste una componente culturale che è rilevante, certo la complicazione è massima, basta vedere i numeri di paesi avanzati in tutto come quelli nordici.

Fabio Cottatellucci
Inviato
18 minuti fa, criMan ha scritto:

C'e' gente matta in giro , e' cosi' . Sono delle bombe a tempo . Prendiamone atto.

Ma no, "La colpa è del patriarcato" (cit.). 
Bisogna fare corsi nelle scuole e leggere grandi romanzi d'amore, così si risolve.

Mi piacerebbe sentire che ne pensa un criminologo, ma uno vero, un titolare di cattedra in un'università statale di Roma, Napoli o simili.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, veidt ha scritto:

La mia non è un'analisi spicciola né superficiale, perché il Capitalismo diffonde una forma mentis che demonizza il perdente e che poi si permea in ogni contesto sociale.

Ma veramente? Quindi duemila anni fa non c'era l'esaltazione del vincente? Le donne erano libere e rispettate in tutti i sensi? Un po come capita oggi in tanti paesi... di credo diverso dal nostro... in alcuni dei quali credo non sia neppure reato uccidere per giusta causa la moglie.

Che generalizzazioni insulse. E quindi (almeno) l'occidente non ha fatto in questi decenni grandi passi verso il rispetto universale(donne, gay ecc.)? 

Inviato

A livello europeo siamo tra i paesi, e' brutto dirlo, virtuosi per quanto riguarda il femminicidio.

Non e' che si risolve con incontri educativi scolastici o meno, con inasprimento della pena dopo il fattaccio. Il femminicidio fosse una malattia lo definirei endemico. 

Che fare? Non so... forse dare pene molto più pesanti alle prime avvisaglie e non limitarsi al braccialetto.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Sono vivi? Se poi non hanno carattere è un problema loro. 

Ottimo .

2 ore fa, Panurge ha scritto:

E poi esistono  separazione e divorzio per rimediare ad errori e/o sfortuna.

Giusto, non ci avevo pensato.

Inviato

Mio cane, mia casa, mia auto, mio stereo, mio libro, miei soldi, miei dischi, mio conto corrente, mia proprietà, miei amici, mia amante, mia donna, mia madre, mia sorella, mia moglie. Possibile che non ci sia un aggettivo che almeno distingua tra cose/proprietà privata e persone? Mancano anche le parole.

• Melius 1
Inviato

In ogni caso la dovizia di particolari raccapriccianti con cui i giornali stanno raccontando la tragica fine di quella povera ragazza è inumana. Per noi lettori e soprattutto per le famiglie coinvolte.

Due cose mi vengono subito in mente leggendo gli articoli di questa ultime ore... il mondo è morbosamente malato .... Filippo è uno psicopatico pericolosissimo.

Inviato
24 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Due cose mi vengono subito in mente leggendo gli articoli di questa ultime ore... il mondo è morbosamente malato .... Filippo è uno psicopatico pericolosissimo.

Verissime entrambe le cose.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

Filippo è uno psicopatico pericolosissimo.

Al momento non credo esistano prove mediche in tal senso.

Nessun pregresso noto,quantomeno.

Di interrogatorio ancora non se ne parla,bisogna attendere l'estradizione.

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, paolosances ha scritto:

Al momento non credo esistano prove mediche in tal senso.

Non basta quello che ha fatto ?

Per favore non rispondere ...   bla, bla, bla ... fino alla Cassazione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji