Vai al contenuto
Melius Club

Calza o guaina per cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

Per motivi prettamente estetici, vorrei inserire i cavi di potenza entro una guaina del colore desiderato. Su audioteka o ricable, ho visto delle calze carine, credo siano in nylon o poliestere, alcune definite antitaglio. Non credo siano schermate, anche perché non vorrei andare ad alterare il suono.

Ci sono controindicazioni? Qualcuno le usa?

Inviato

@VINICIUS ciao

Anche se alcuni ti diranno che le guaine esterne possono variare il suono dei cavi,per conto mio no.Io le ho messe di cotone e carbonio per i cavi di alimentazione,ma anche di nylon o altro vanno benissimo.

Inviato

@leosam Ma di solito quelle contestate sono quelle schermanti. Quelle di tessuto, che sia nylon o poliestere come influire?  Ad ogni modo, se il cavo dichiara 16AWG, che diametro le dovrei prendere?

Inviato

@VINICIUS

16awg sono circa 1,3mm. di diametro,le calze di solito sono un po' elastiche per cui dovresti prendere una calza che sia dentro la tolleranza di questo diametro,una che va' da 1mm. a 3mm. andrebbe benissimo.Se di potenza intendi quelli per il tragitto ampli-diffusori ti consiglierei quelle di cotone,appoggiandoli a terra un piccolo aiuto per le vibrazioni non farebbe male,anzi.

p.s. comunque ci sono anche quelli che contestano le calze esterne di protezione/ bellezza,fidati!!

Inviato
5 ore fa, VINICIUS ha scritto:

ho visto delle calze carine

io ho visto anche il contenuto che era molto carino....:classic_tongue:, ma ormai è un ricordo dei bei tempi andati....

Inviato
1 ora fa, VINICIUS ha scritto:

Ad ogni modo, se il cavo dichiara 16AWG, che diametro le dovrei prendere?

Questo è il diametro del conduttore, devi misurare il diametro esterno del cavo compreso la guaina. 

Inviato

Considera anche che ti servirà più lunga della lunghezza del cavo poiché allargandosi si accorcia, quelle sintetiche mentre in cotone non saprei.

Inviato

Le ho viste solo di poliestere, in cotone non le trovo.

Ah, le vorrei rosse!