UpTo11 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Mi chiedevo quanto sia conveniente Drop (ex Massdrop) per le cuffie. I prezzi in certe occasioni sembrano molto buoni, ma vorrei capire come tutto quello che sta a valle (spedizione, dogana, ecc...) influisce sia sul prezzo finale, che sui tempi ed eventuali sbattimenti (sdoganamento, ecc...). Esperienze?
mojo_65 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Ho comprato finora due cuffie, ma prima che diventassero solo Drop e de non ricordo male la dogana l'avevo pagata (2017/2018) Certo tutto dipende dal prezzo di partenza ed ogni tanto ci sono pure sconti particolari. La convenienza poi è anche da valutarsi in base al tipo di cuffia/progetto, alcuni modelli sono particolarmente riusciti e molto validi e quindi al di là del costo hanno un loro perché. Al momento sto aspettando la consegna delle Ether CX che erano scese a 699 USD, un ottimo valore se consideri il costo dell'originale Mr. Speakers prima delle versioni Flow. Devo anche dirti che i due modelli che ho comprato sono fatti bene, non ho avuto problemi di qualità ed uno dei due , le Fostex TH-X00 sono tra le mie preferite di sempre, alla fine ci ritorno sempre. Ora aspetto le Ether ma non é detto che siamo le ultime. 1
UpTo11 Inviato 20 Novembre 2023 Autore Inviato 20 Novembre 2023 39 minuti fa, mojo_65 ha scritto: e de non ricordo male la dogana l'avevo pagata (2017/2018) Certo tutto dipende dal prezzo di partenza Ma è fatto automaticamente in fase di ordine oppure si viene contattati da dogana/corriere per lo sdoganamento?
mojo_65 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @UpTo11 non è all' acquisto in fattura, si incrociano le dita e si attende... Per i tempi dipende se acquistate durante il Drop oppure a cose fatte, in quest'ultimo caso la spedizione è subito dopo il pagamento e con DHL. Se durante il Drop dovete aspettare che si raggiunga il volume minimo previsto ed attendere la produzione, finita la quale spediscono. Altro caso é quello in cui il lotto previsto viene esaurito ma le richieste sono state molte e quindi riaprono il Drop per accogliere le nuove richieste a fronte delle quali negoziare il nuovo Drop. Il prezzo, almeno in passato era ovviamente legato ai volumi, quindi al momento dell' acquisto si sapeva già,magari che il prezzo sarebbe stato almeno x ma in caso di volumi superiori poteva essere y. La nuova incarnazione mi sembra lavorare meno 'social' della precedente, non credo sia un caso che abbiano lasciato indietro il 'mass'...
andreac75 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Confermo che poi c'è la mazzata della dogana. Tra l'altro nel mio caso me l'hanno fatta pagare (alla consegna) calcolando sul costo complessivo inclusivo di spedizione e non del solo oggetto (HD6XX). Però sono seri e i prodotti sono validi. 1
UpTo11 Inviato 21 Novembre 2023 Autore Inviato 21 Novembre 2023 @andreac75 Da quanto ho capito sarebbe l'IVA al 22% sul totale, quindi comprensivo di spedizione (che strunzata tipicamente IT...). Non ho capito se c'è anche un dazio dagli USA da aggiungere al totale nel calcolo dell'IVA. Qualcuno lo sa?
andreac75 Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 4 ore fa, UpTo11 ha scritto: @andreac75 Da quanto ho capito sarebbe l'IVA al 22% sul totale, quindi comprensivo di spedizione (che strunzata tipicamente IT...). Non ho capito se c'è anche un dazio dagli USA da aggiungere al totale nel calcolo dell'IVA. Qualcuno lo sa? Io ho pagato solo il 22% sul totale come detto. Non ho più lo scontrino ma ricordo che l'importo coincideva. 1
UpTo11 Inviato 21 Novembre 2023 Autore Inviato 21 Novembre 2023 4 minuti fa, andreac75 ha scritto: Io ho pagato solo il 22% sul totale come detto. Non ho più lo scontrino ma ricordo che l'importo coincideva. Da quanto ho capito dagli USA per le cuffie non c'è dazio, quindi l'IVA è calcolata solo sul totale prodotto + spedizione. Per lo meno adesso ho un'idea di quello che si spende realmente. Grazie
mojo_65 Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 Più che le spese doganali, ultimamente quello che mi preoccupa é l'iter di importazione. Drop spedisce con DHL, un programma dedicato a ecommerce e se il tracking é correttamente mantenuto sembra che siano molto efficienti, tuttavia... Per esempio, ho due spedizioni in corso, la prima é partita il 11/11, arrivata in Germania il 15/11 e poi é arrivata in Italia il 17/11. Ora non ho notizie dal 18/11, so solo che é 'held at customs' ma non ho avuto alcuna richiesta di documentazione, chiarimenti o pagamenti per lo sdoganamento, semplicemente non ne so più nulla... La seconda invece stesso iter, partita 11/11, arrivata in Germania il 15/11 e da allora il tracking non riporta più nulla..... Tra l'ordine e la spedizione invece é passato un giorno nel caso della Ether CX perché era a stock, nell'altro caso ho aspettato la fine della produzione del Drop. Vedremo...
sbriglio Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 Un'altra cosa da tenere presente quando si acquista su Drop è il tasso di cambio euro/dollaro: quando acquistai la mia Hifiman 4xx il tasso era per noi favorevole, e alla fine la pagai circa il 40% meno del prezzo di commercializzazione del modello originale (Hifiman 400) che allora costava 350 euro. Le differenze tra l'altro con l'originale non erano eclatanti; la mia montava l'archetto della versione precedente, ma per il resto era indistinguibile dall'originale. Credo quindi che vada fatta una valutazione caso per caso. Confermo che ho dovuto pagare lo sdoganamento al corriere. Salvatore
mojo_65 Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 5 ore fa, sbriglio ha scritto: Un'altra cosa da tenere presente quando si acquista su Drop è il tasso di cambio euro/dollaro: Si giusta osservazione, anch'io fui al tempo tra quelli che fecero l' affare della HE4XX, credo 130 USD e suona pure bene senza aver mai dato problemi di alcun tipo.
mojo_65 Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 5 ore fa, sbriglio ha scritto: Un'altra cosa da tenere presente quando si acquista su Drop è il tasso di cambio euro/dollaro: Si giusta osservazione, anch'io fui al tempo tra quelli che fecero l' affare della HE4XX, credo 130 USD e suona pure bene senza aver mai dato problemi di alcun tipo.
mojo_65 Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 Scusate, non so come ne siano partiti 3 ma se qualche paziente moderatore volesse cancellarne un paio gliene sarei grato.
mojo_65 Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Aggiornamento... L'ultimo ordine fatto a Drop il 10 Novembre é rimasto in dogana per 10 giorni e poi a sorpresa mi é stato consegnato ieri senza alcuna richiesta di dazi o tasse aggiuntive. Non so per quale motivo ma stavolta é andata così. Davvero ottima la Dan Clark Ether CX, comodissima innanzitutto e suona benissimo, tuning eccellente... Ieri ho solo ascoltato a tardissima ora Pop Pop di Rickie Lee Jones e sono rimasto davvero molto ben impressionato da questo primo contatto. Tutte le frequenze al posto giusto, molto dettaglio ma senza forzatura alcuna ed un pizzico di calore sul medio che rende l'ascolto affascinante e piacevole. Davvero un bell'ascolto!
Messaggi raccomandati