Vai al contenuto
Melius Club

Famiglia patriarcale

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato

"Sgancio" questo post da quello della piccola Giulia, per mantenere il focus su questa affermazione, che si legge spesso, soprattutto ultimamente.

Mi sono chiesto, con la mia compagna, come la definizione di famiglia patriarcale si concili col fatto che l'uomo italiano è sempre stato, storicamente, definito "mammone", con tanto di statistiche Doxa a testimoniarlo.

https://www.labparlamento.it/ricerca-doxa-italiani-popolo-di-mammoni-per-quasi-8-su-10-e-simbolo-dellamore/

Sarei curioso di capire, se volete darmi la vostra interpretazione. Perché patriarcale non è lo stesso di matriarcale, e sono sempre stato piuttosto convinto, magari sbagliando, che il comando e l'organizzazione delle famiglie sia spesso in mano alle donne. Quasi sempre a ragione.

Inviato

La famiglia patriarcale non esiste più, di fatto e di diritto.

Esiste una mentalità forse non del tutto sopita. Ad ogni modo famiglia patriarcale non implica violenza sulle donne.

Inviato
27 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Sarei curioso di capire, se volete darmi la vostra interpretazione. Perché patriarcale non è lo stesso di matriarcale, e sono sempre stato piuttosto convinto, magari sbagliando, che il comando e l'organizzazione delle famiglie sia spesso in mano alle donne. Quasi sempre a ragione.

Quando la famiglia patriarcale esisteva era proprio come hai scritto, l’uomo portava a casa i soldi e la donna gestiva l’economia domestica e cresceva ed educava i figli, in casa decideva la donna, sempre.

Inviato

Comunque i dati confermano che il numero dei femminicidi in Italia è minimo rispetto all’Europa ed i paesi leader nella drammatica classifica sono proprio quei paesi del Nord Europa sempre considerati all’avanguardia nelle politiche della famiglia e nella parità di genere e nell’inclusione, quindi verrebbe da concludere che la famiglia patriarcale dei nostri nonni e dei nostri bisnonni dovremmo esportarla al Nord Europa.

Inviato

Tasso di omicidi in famiglia inferiore qui  ma condizione della donna dal punto di vista economico e sociale  indietro di un paio di decenni o più, con tutte le ricadute conseguenti, gli esseri umani sono complicati, non credo comunque che le danesi gradirebbero l'importazione di modelli, per loro, terzomondisti. A proposito il figlio di amici lassù per un programma studentesco è stato preso in giro a colpi di "Mammone italiano" per una telefonata settimanale a mammina in Italia.

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Ad ogni modo famiglia patriarcale non implica violenza sulle donne.

ciusto !!!!! intendere "patriarcale" solo con presenza di violenza "fisica" ovvero botte di vario genere

ma anche pretendere che la moglie resti a casa a far bucato e cucinare è una violenza così come centellinare i soldi della spesa (a volte anche peggiore di una spintarella sporadica)

le famiglie che non riescono ad occupare entrambi (per questo) non rientrano nella violenza all'altra metà del cielo

poi le violenze psicologiche e varie sono molteplici

2 fessacchiotti che si lasciano tediare dalle consorti non cambiano di nulla le statistiche

PS: un paio di lustri fa rimasi shockato nel vedere una intervista (a volto coperto) della moglie di un magistrato "importante" che la teneva rinchiusa e usatandole anche violenza fisica. Non aveva il coraggio di andare dalla polizia a denunciare in quanto "nessuna l'avrebbe mai creduta" e l'avrebbe pagata cara

Inviato

Comunque se l'hanno intervistata è riuscita a scappare da quel marito ed è già qualcosa. Io al suo posto ne avrei parlato con chi si occupa di eradicare queste cose. Può benissimo separarsi da quell'uomo e trasferirsi lontano per evitare ritorsioni.

Inviato
35 minuti fa, Panurge ha scritto:

Tasso di omicidi in famiglia inferiore qui  ma condizione della donna dal punto di vista economico e sociale  indietro di un paio di decenni o più, con tutte le ricadute conseguenti, gli esseri umani sono complicati, non credo comunque che le danesi gradirebbero l'importazione di modelli, per loro, terzomondisti.

Infatti una donna mediamente più indipendente ed emancipata scatena maggiormente gli istinti possessivi.

.

E per la serie "ipocrisia portami via....":

Inviato

Ma perché dovete buttare tutto in politica?

Io volevo solo sapere se secondo voi gli uomini italiani si sentono parte di una famiglia patriarcale o sono dei mammoni.

Inviato

Mia moglie non mi ammonisce con reverenza, me corca proprio. Per quanto riguarda la roba e la vanità, è biellese pure lei, no problem. 

• Haha 2
Inviato

A casa mia comanda mia moglie, io sono solo un esecutore di ordini, senza possibilità di critica, direi che la mia sia, senza dubio, una famiglia matriarcale…e non credo di essere il solo…🙄

extermination
Inviato

Gli uomini, spesso, sono teste di caxxo assai nell'esercitare quella che a loro modo intendono per "condivisione"

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

e sa fare solo quello, a getto continuo. 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io volevo solo sapere se secondo voi gli uomini italiani si sentono parte di una famiglia patriarcale o sono dei mammoni.

Perchè piace trovare soluzioni semplici a risposte complesse. 

La famiglia patriarcale non esiste più da anni in italiana, I mammoni ci saranno sempre, non che questo termine debba avere per forza un accezione negativa, diciamo che quella negativa era data dai ''bamboccioni'' i nulla facenti che vivono in famiglia a lungo termine, non c'e' correlazione sui femminicidi basta vedere le statistiche mondiali ed europee. 

Inviato

effettivamente essere mammoni di solito è inteso come l'essere restii ad abbandonare la casa dei genitori

è una questione legata alla pigrizia o alle ristrettezze economiche che caratterizzano molti giovani

e uno può stare in casa fino quarant'anni e al contempo sgozzare tranquillamente la compagna

a me viene da chiedermi se effettivamente ci siano più casi di questo tipo oggi rispetto a ieri

o se siano semplicemente meno tollerati oggi, giustamente, rispetto a ieri

del resto si va ad ondate, oggi la notizia è questa, domani sarà un'altra e si cambierà obbiettivo e verrà accantonato tutto

come sempre

e per questo tipo di reati sono convinto che il governo, per una volta, non c'entri nulla

se mai è la bassa cultura che gira tra la gioventù che va tenuta d'occhio

basti sentire i testi delle canzoni che ascoltano per farsi un'idea del concetto dell'essere femminile che imperversa

oltre chiaramente agli altri tormentoni come lamborghini, droga, orologio ecc ecc...

è una generazione che se lasciata a se stessa diventa miserabile dentro, c'è poco da fare

e non è la solita storia delle nuove generazioni... che anche di noi dicevano che... 

tengo una minchi@ tanta al confronto era pura poesia

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili