Vai al contenuto
Melius Club

Segnale emittenti radio salta o si interrompe momentaneamente

Messaggi raccomandati

Inviato

Da tempo sto cercando di risolvere un problema che riguarda l'ascolto delle emittenti radio via internet. Preciso subito che mi riferisco a emittenti "solide" come Radio Rai, Radio 24, Radio Freccia ed altre.

Talvolta, il segnale di tali emittenti sparisce improvvisamente per secondi (o anche un paio di minuti) e poi riprende come se niente fosse. Oppure il segnale salta, "mangiandosi" sillabe nel parlato e qualche nota nella musica. Un fenomeno assai fastidioso.

Il mio provider è Vodafone, il router Vodafone Power Station e il collegamento è in wi-fi sulle frequenze di 2,4GHz o 5GHz. Il fenomeno si manifesta con i tre apparecchi che uso normalmente per ascoltare la radio via internet: lo streamer CXN, iPhone e iMac. Fino a due giorni fa avevo una Time Capsule di Apple che rilanciava il segnale in zone della casa poco coperte dal segnale del router Vodafone. Ora la Time Capsule è stata spenta e, nel frattempo, ho fatto un reset completo di tutte le apparecchiature, router compreso. La situazione è migliorata un po' (la potenza del segnale la CXN ora è di circa 80-90% contro il 70-75% antecedente gli interventi) ma i malfunzionamenti si ripresentano, anche se la loro entità è ridotta rispetto al passato.

Avete qualche idea dei motivi che causano questi problemi e come mettervi rimedio? Grazie.

Inviato

@mouse ciao, anche a me è capitato più o meno una cosa del genere con il modem della Wind, quindi ho telefonato alla Wind spiegando il problema e parlato con un operatore che mi ha guidato  a configurare il Modem, cambiando alcune impostazioni  il segnale WiFi prende meglio di prima. 

Inviato

@zigirmato Grazie, ma mi sono dimenticato di dire nel primo post che il disservizio avviene anche se collego l'iMac al router Vodafone via Ethernet. Mi scuso per l'incompletezza. 

Quindi mi sa che è qualcosa che non va con Vodafone... 

Inviato

@mouse prova a segnalare il problema al servizio assistenza tecnica. 

Io avevo chiesto la sostituzione del modem e loro mi ha guidato a fare una nuova configurazione. 

Comunque se il modem  è in comodato d'uso dovrebbero dartene un altro. 

piergiorgio
Inviato

ne avevamo parlato in altro thread, ho fatto anche io la segnalazione a wind 2 settimane fa per lo stesso problema : a me cade proprio la linea per 1-2 minuti poi si ripristina da sè, ma non ho più ricevuto risposta; proverò a ricontattarli.

Inviato

mi dispiace aver aperto uno thread in sovrapposizione ad uno già esistente. Qual è? Grazie

• 3 settimane dopo...
Inviato

Dopo settimane di tentativi/modifiche sulla mia rete e di estenuanti contatti con il servizio clienti di Vodafone, alla fine mi hanno cambiato il router. La Power Station è stata sostituita dalla WiFi6 che pare proprio aver risolto tutti i problemi. Da un paio di giorni non ho più disconnessioni improvvise anche se l'ascolto delle radio è migliore tramite iPhone/AirPlay, specie Rai (Rai Play Radio).

Inoltre il nuovo router ha effettivamente un wifi migliore che raggiugne in modo decente tutti gli angoli della casa per i quali in precedenza avevo bisogno di un ripetitore di segnale (Time Capsule di Apple).

Ovviamente le prove continueranno anche nei prossimi giorni, ma fino ad oggi mi sembra che il miglioramento ci sia stato.

Inviato

io chiamerò per la terza volta il servizio clienti di wind-tre-infostrada; anche io lamento continue disconnessioni sulla rete (anche non wifi), in attesa che Iliad arrivi con la linea fissa quindi passerò con loro.

Inviato

Di solito se non è un problema di configurazione errata dei vari apparati interessati (difficile) potrebbe essere la cache del programma di riproduzione musicale troppo piccola.

In quest'ultimo caso un momentaneo rallentamento della rete non viene compensato.

Inviato

@arcdb

1 ora fa, arcdb ha scritto:

potrebbe essere la cache del programma di riproduzione musicale troppo piccola.

Ehm, scusa la mia ignoranza, ma in pratica che significa? Io avverto il problema su apparati dedicati (network streamer CXN di Cambridge Audio, iMac, iPhone, ecc.) che non credo possano soffrire di tali limitazioni. Sempre che abbia capito correttamente ciò che hai detto...

Inviato

@mouse A volte nei programmi di riproduzione si può aumentare il buffer o cache che tiene in memoria un po' del programma in modo da non interrompere la riproduzione.

Screenshot_20210521-142749_TuneIn Radio.jpg

Screenshot_20210521-142737_TuneIn Radio.jpg

Inviato

@arcdb ah, ok, ho capito. Grazie, ma nel mio caso (es. Rai Radio Play) non esiste tale funzionalità.

Inviato

@arcdb proverò, grazie, ma risolve il problema solo in parte (su iPhone) perché non credo possa essere installato su un lettore di rete come CXN.

Inviato

Io sono stato un paio d'anni con Wind e lo reputo il peggiore in assoluto.

Assistenza praticamente assente.

Non c'era verso di fare funzione il telefono.

Piccolo O.T.

Che iattura non avere più il telefono indipendente da internet.

Inviato

@mouse @mouse Come gia detto in altro 3D😎

Prova a vedere la velocità connessione dati, può darsi che sia  troppo bassa e si interrompe, per questo motivo a me è capitato qualche volta  che si disconnette la Playstation, per cui ho chiamato il gestore, di solito verificano subito la velocità di connessione e in 3/4 giorni al massimo risolvono il problema, che come sempre è dovuto a un guasto alla centrale più vicina, almeno così dicono

Inviato

@zigirmato Grazie per il suggerimento, ma non penso che sia il mio caso. Vodafone la scorsa settimana mi ha sostituito il modem/router la cui velocità in download è di 950 Mbps in cavo ethernet e circa 500 Mbps in wifi. In entrambi i casi, mi pare piuttosto "robusta". 

Rimango ancora a brancolare nel buio...