Vai al contenuto
Melius Club

Controllo qualita’ dei magistrati

Messaggi raccomandati

Inviato

Elezione diretta della magistratura "non giudicante".

Se si occupano di quello che interessa e lo fanno bene si guadagnano la rielezione dopo max 4 anni.

Se si occupano di quel che vogliono loro, quando vogliono loro e come vogliono loro... a 4 anni vanno a fare gli avvocati o ri ragionieri non so.

I giudici non saprei. Eleggerli non si può ed altro non so 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Comunque i giudici del futuro prossimo (così come gli avvocati) li vedo più come interpreti dell' oracolo IA.

Daranno in pasto i termini del procedimento al macchinario il quale vagliati i casi di giurisprudenza, le leggi e le prove produrrà una sentenza più o meno plausibile, già bella che scritta.

Ho seri dubbi, per usare un'eufemismo, che si arrivi a questo in ambito giuridico e giudicante.

Inviato

Il controllo politico del potere giudiziario è tipico delle dittature, lo stato di diritto è caratterizzato da una separazione netta dei poteri ( vedi Montesquieu).

Inviato
17 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ho seri dubbi, per usare un'eufemismo, che si arrivi a questo in ambito giuridico e giudicante.

Mica lo verranno a dire a te se la useranno.

Sai quante rotture di palle, tempo, personale risparmiano un giudice ed un avvocato se il testo base glielo prepara una AI che ha immagazzinato milioni di sentenze, tomi giuridici, codici, procedimenti ?

Oggi ci sono già abbonamenti pro alle varie Ai che sono ampiamente utilizzate (ora, non domani) in ambito giornalistico, nella scrittura di sceneggiature, nella generazione di immagini commerciali, nella redazione di progetti ingegneristici ed architettonici, nella ricerca medica e scientifica.. ecc

Poi volendo si potrà anche scegliere una AI che s'è magnata tutto il quinquennio del classico.

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Sai quante rotture di palle, tempo, personale risparmiano un giudice ed un avvocato se il testo base glielo prepara una AI che ha immagazzinato milioni di sentenze, tomi giuridici, codici, procedimenti ?

Il giorno che sarà l'AI a giudicare un uomo e l'uomo si   limiterà a correggere "o sbagliare  virgole o ortografia" (cit.) dell'AI ,  spero proprio di non esserci Roberto!

P.S.: per capirci, che: "Oggi ci sono già abbonamenti pro alle varie Ai che sono ampiamente utilizzate (ora, non domani) in ambito giornalistico, nella scrittura di sceneggiature, nella generazione di immagini commerciali, nella redazione di progetti ingegneristici ed architettonici, nella ricerca medica e scientifica.. ecc"  è altro proprio, (secondo me).

Inviato

@andpi65 Mica ho detto che l'idea mi piace. Ma piacente o non piacente la strada temo sia già segnata.

Inviato
13 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il giorno dopo l’eletto andrebbe a bussare all’imprenditore affarista o al politicante a chiedergli:

Se non ti rompo le scatole che mi dai?

meno gente eletta c’e’ in giro e meglio e’

e allora tenetevi quelli che avete però dotati di valutazione tripadvisor sezione magistratura.

Che mi frega, mai entrato in un tribunale. 

Inviato

Io invece penso che IA sarà la vera realizzazione del tutti uguali difronte alla giustizia.

Sarà da istruire però molto bene di non prendere in considerazione le sentenze passate tra Comuni, Regioni, Stato e cittadino ma di applicare solo le leggi vigenti.

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

La vera anima italiana

Inviato
12 ore fa, Velvet ha scritto:

Ma piacente o non piacente la strada temo sia già segnata.

Io son terra terra in "ste robe" però il dibattito in atto , riguardo l'utilizzo dell'AI ed i suoi rischi, mi farebbe pensare che proprio segnata a 360° gradi ( cit. 😀)non mi sembra sta strada.

Pur riconoscendo che in diversi campi è un bell'aiuto ( poi c'è il contro che lascierà un bel po' di persone a reinventarsi un lavoro) personalmente non penso che l'applicazione in ambito di giudizio penale sia da auspicare, ma come dicevo io in ste robe sto' terra terra.

Inviato

Provo umana compassione e solidarietà per la AI cui sarà dato in pasto l'intero corpaccione normativo italico...  :classic_dry:

Inviato
13 minuti fa, Martin ha scritto:

Provo umana compassione e solidarietà per la AI cui sarà dato in pasto l'intero corpaccione normativo italico...  :classic_dry:

se intelligente davvero glielo ritira dietro dopo avere imposto la stampa e l’impaginazione in classatori belli spessi

anzi glieli ritira in fronte

• Haha 1
Inviato
18 ore fa, Jack ha scritto:

allora tenetevi quelli che avete però dotati di valutazione tripadvisor sezione magistratura.

Dalla Costituzione secondo me,

a me ne frego.

In  un soffio!

😀)

"Così parlò Balaustra"

Inviato

Molte cose di questa riforma sono del sacco cartabia sette e mezzo 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge