Timpani Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Ciao a tutti, devo tirare i cavi dal contatore alla presa dell'impianto, ho a disposizione un corrugato di diametro esterno da 25, l'idea iniziale era di fare due linee separate, una con cavo da 4 per l'amplificazione e una con cavo da 2,5 per il resto ( ho provato e il tutto passa dentro al corrugato), poi nascono i dubbi.... Chiedo a voi se avete suggerimenti di qualsiasi tipo, cavo da usare (diametro e tipologia di cavo), se fare una o due linee o qualsiasi altra cosa, tra l'altro avrei la possibilità di portare il cavo di terra direttamente alla punta interrata, potrebbe essere utile o è una cavolata??? Ringrazio se qualcuno vorrà darmi una mano.
corrado Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 A meno che il contatore sia molto distante, sono sufficienti 2 linee da 2.5. Ricorda che dovrai montare obbligatoriamente dei magnetotermici dedicati e il salvavita. Userei del normale cavo da elettricista e per quanto riguarda la terra secondo me è una buona idea collegarsi direttamente alla punta interrata e lì sì abbonderei con la sezione del cavo in modo da avere una resistenza di terra la più bassa possibile.
Timpani Inviato 3 Maggio 2021 Autore Inviato 3 Maggio 2021 @corrado grazie, allora un salvavita e due magnetotermici? Niente cavi particolari? Schermati o con dielettrico in teflon o in rame ofc stagnato o non so che altro? se faccio due linee da 2,5 potrei mettere due cavi da 4 per la terra.
corrado Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Ok per salvavita e due magnetotermici, per i cavi vedi tu. Il cavo schermato non sempre è meglio, comunque io solitamente do consigli per quanto riguarda la sicurezza e il buon senso ma puoi sempre usare il cavo che ritieni più opportuno basta che sia certificato per la 220. Comunque non mancheranno ulteriori interventi di altri forumer.
Timpani Inviato 3 Maggio 2021 Autore Inviato 3 Maggio 2021 @corrado grazie mille la sicurezza per prima...
davenrk Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 io metterei una sola linea delle più grandi dimensioni possibili, poi a muro ti fai fare, sempre dall'elettricista, delle prese tipo ciabatta ma incassate nel muro collegate alla linea A STELLA, quindi nessun ponte tra le prese, ma ogni presa è collegata direttamente con la linea dedicata.
corrado Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Alcuni consigliano di usare una linea per l'analogico e una per il digitale. Come è composto il tuo impianto?
davenrk Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 28 minuti fa, corrado ha scritto: Alcuni consigliano di usare una linea per l'analogico e una per il digitale. a me sembra ridondante onestamente, piuttosto aumento le dimensioni del cavo della linea dedicata il più possibile
Timpani Inviato 3 Maggio 2021 Autore Inviato 3 Maggio 2021 Grazie, tutti i consigli sono ben accetti, il mio impianto è composto da pre-finale, lettore CD di cui uso anche il dac per la liquida tramite PC e hiface, giradischi e pre phono, qualcuno ha esperienze riguardo al tipo di cavo da utilizzare? L' idea del cavo schermato è data dal fatto che potrei pensare di installare un UPS a doppia conversione a monte della linea,in quanto non darebbe fastidio anche se rumoroso.
corrado Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @davenrk Ma guarda io personalmente ho utilizzato cavo da 4 diretto alla presa dell'impianto, sono scelte personali secondo me. L'importante è garantire la sicurezza elettrica in primis, quindi cavi certificati per la 220 e magnetotermici dimensionati per la sezione del cavo utilizzato, una buona terra e il differenziale. Sugli effettivi miglioramenti tra una soluzione e l'altra non mi pronuncio in quanto non ho fatto confronti diretti visto che la cosa sarebbe alquanto complicata e potrebbe anche entrare in gioco la suggestione.
davenrk Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 @corrado sulla sicurezza elettrica, lo do per scontato, immagino che l'intervento verrà realizzato da un elettricista competente e qualificato a farlo...
verdino Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 Ho portato la linea dedicata con cavi da 4 all’impianto anch’io fino alla ciabatta della Furutech e anche dalla ciabatta partono cavi di alimentazione dedicati con spine e prese in rame . Altra cosa che ti consiglio di fare è di trovare la fase di tutti i componenti , la differenza sul risultato finale delle due operazioni è evidente , si è notato proprio il miglioramento del suono.
Timpani Inviato 5 Maggio 2021 Autore Inviato 5 Maggio 2021 @verdino Grazie, quindi hai fatto una singola linea fase, neutro, terra poi uscito direttamente dalla scatola ti collegato alla ciabatta? Allora proverò anche a sistemare la fase dei componenti.
transaminasi Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 Approfitto di questo 3d per chiedere un'info volante. In questo periodo sono alle prese con la realizzazione di un 5.1 e di una seconda linea dedicata. Non sto a dilungarmi e vengo subito al sodo: sarebbe un problema se il cavo della linea dedicata passasse all'interno di un corrugato in cui si passano i due cavi della parabola e della normale antenna per il digitale terrestre? Tali due cavi potrebbero in qualche modo arrecare disturbo alla linea dedicata o è come se non ci fossero?
AleR Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 @transaminasi assolutamente non possono andare nello stesso corrugato!
transaminasi Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 6 minuti fa, AleR ha scritto: assolutamente non possono andare nello stesso corrugato! Ah... grazie per l'info... Per favore potresti spiegare il motivo?
AleR Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 @transaminasi perché i cavi di alimentazione con quelli di segnale possono fare interferenze, inoltre non credo sia a norma cablarli nello stesso corrugato (su questo dovresti interpellare un elettricista).
Messaggi raccomandati