Vai al contenuto
Melius Club

Lavatrice: consigli per l'acquisto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho una Candy che va una meraviglia da 5 anni. In famiglia siamo in quattro, con due bimbe piccole: fa 3-5 lavaggi a settimana.

@LeoCleo lo scarico acqua lo hanno tutte le lavatrici e lavastoviglie: la prima cosa che fanno tutte, quando si fa partire uno qualunque dei programmi, quale che sia, è azionare la pompa di scarico. L'unica maniera perché non funzioni è che si rompa completamente la macchina con l'acqua dentro, allora si che...

Inviato
Il 30/11/2023 at 09:22, Paperinik2021 ha scritto:

Vivo da solo

Oddio... e Qui, Quo e Qua?

Inviato

Trentadue anni fa comprai un appartamentino in montagna e il precedente proprietario insistette per vendere anche la sua lavatrice usata, una Ariston modello Margherita, evidentemente per evitare la seccatura di portarsela appresso o di procedere alla rottamare in discarica.

Fatto sta che a tutt'oggi detta lavatrice funziona ancora egregiamente, lava benissimo e non ha mai avuto bisogno di alcun tipo di manutenzione, nemmeno per quanto riguarda i tubi in gomma e le guarnizioni.

Inviato
2 minuti fa, hfasci ha scritto:

Ariston modello Margherita

L'ho avuta ad inizio anni '90 quando ho abitato da trasfertista a Milano, la ricordo silenziosissima e con la scala del programmatore senza indicazioni esplicite, ma solo numeri e qualche simbolo. Non è che l'abbia usata più di tanto, giusto mutande/magliette/calzini, l'azienda mi pagava anche la lavanderia :classic_smile: Altri tempi.

Inviato
1 ora fa, hfasci ha scritto:

Trentadue anni fa comprai un appartamentino in montagna e il precedente proprietario insistette per vendere anche la sua lavatrice usata, una Ariston modello Margherita, evidentemente per evitare la seccatura di portarsela appresso o di procedere alla rottamare in discarica.

Fatto sta che a tutt'oggi detta lavatrice funziona ancora egregiamente, lava benissimo e non ha mai avuto bisogno di alcun tipo di manutenzione, nemmeno per quanto riguarda i tubi in gomma e le guarnizioni.

Esatto, la mia Margherita 2000  ce l'ho da 20. Rumorosa in centrifuga ma perfetta. Mai problemi.

Inviato

Evidentemente di lavarici affidabili e ben funzionanti ne costruivano anche le ditte italiane. Forse le Miele e Lavamat AEG erano un po' migliori ma costavano.

Inviato
5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

di lavarici affidabili e ben funzionanti ne costruivano anche le ditte italiane.

L'industria italiana del "bianco" era di tutto rispetto e in un certo senso ha fatto scuola nel mondo. 

Inviato
6 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Evidentemente di lavarici affidabili e ben funzionanti ne costruivano anche le ditte italiane.

Le San Giorgio erano notevoli. Anche nel peso. 

Inviato

Dopo 29 anni di onorato servizio della Miele, al momento della sostituzione non ho avuto dubbi, altra Miele che ora ha 7 anni. Zero problemi. Se solo si considera un intervento dell'assistenza ogni 10 anni del costo medio di 200 euro, si è pagata da sola.

Inviato

Cmq mi sfugge come si possa pensare che un oggetto, come una lavatrice, possa costare 300 € e funzionare.

Inviato
7 ore fa, senek65 ha scritto:

Cmq mi sfugge come si possa pensare che un oggetto, come una lavatrice, possa costare 300 € e funzionare

È vero.

Ma a me è successo, più di qualche volta, di aver scelto un elettrodomestico (non solo una lavatrice) pensando... "se costa di più varrà anche di più e magari si ripaga."

Ecco, ..forse in una Miele da 2000 euro (butto lì una cifra a caso, ma è il concetto) potrà anche essere vero, non lo metto in dubbio.

Ma a me è successo di prenderne una della fascia 900-1000 euro, che mi è durata magari come quella precedente da 500.

E allora ti fai delle domande, e accetti l'obsolescenza programmata, accetti di cambiarla ogni 5-6 anni anziché dopo 15, ma almeno sai che non ti sveni.

Questa è stata la mia esperienza, ovviamente del tutto personale.

• Melius 1
Inviato

Io una lavatrice fatta per rompersi irreparabilmente dopo qualche anno non la comprerei consapevolmente. Le Miele partono da 1000 Euro e sono già tanti. Sotto i 500 si troveranno sicuramente modelli ben funzionanti e ragionevolmente affidabili, è sempre stato così.

Inviato
16 minuti fa, maverick ha scritto:

a me è successo, più di qualche volta, di aver scelto un elettrodomestico (non solo una lavatrice) pensando... "se costa di più varrà anche di più e magari si ripaga."

Credo succeda a tutti, ho fatto lo stesso conto anche io e piuttosto che 1500-2000 euro per un elettrodomestico ogni 15-20 anni preferisco spendere 500 euro ogni 6-7. 

Inviato

Per 500 Euro dovrebbero durare almeno il doppio a meno che non siano mal progettate o fatte apposta per rompersi e non potersi riparare, cosa che mi auguro venga messa fuori legge. Fra venti-trent'anni ci saranno ancora i ricambi delle Miele di oggi? E quanto costeranno?

Inviato

In passato cedetti anch'io a cruccofilia accompagnata da "se costa tanto qualcosa dev' esserci" (d'altronde allora non ero ancora del tutto uscito dall'audiofilismo conclamato :classic_dry:

Mi capitò di prendere una lavasciuga AEG del peso di un carro leopard e del costo di un paio abbondante di nazionalpopolari candy (e nemmeno troppo basiche) .   

Bene: La macchina si rivelò in realtà estremamente mediocre per prestazioni, rumore ed affidabilità. Per dire, la electrolux di gamma media che solo un anno dopo presero i miei  era in grado di fargli barba, capelli e brazilian wax. 

Questa AEG divenne presto obsoleta  perché non era del tipo a condensazione. I costi di riparazione nell'arco di vita del macchinario furono limitati ai soli ricambi perché la riparai io, altrimenti avrei dovuto pure lasciare a qualche "assitenza" almeno un ulteriore 50% del costo della lavatrice stessa.   Morale: Per "musealizzare" la gloriosa AEG per 20 anni ho speso più di quanto mi sarebbero costate tre borsellatamente oneste macchine "da mercatone", anch'esse dotate di garanzia, e che avrebbero quantomeno presentato un grado di aggiornamento medio migliore.  

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Martin ha scritto:

brazilian wax. 

rotfl2.PNG.1e171995ab051a6f9fd7def765093520.PNG

Solo per questa ti meriti un "melius"

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge