gibraltar Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 Ho una Candy che va una meraviglia da 5 anni. In famiglia siamo in quattro, con due bimbe piccole: fa 3-5 lavaggi a settimana. @LeoCleo lo scarico acqua lo hanno tutte le lavatrici e lavastoviglie: la prima cosa che fanno tutte, quando si fa partire uno qualunque dei programmi, quale che sia, è azionare la pompa di scarico. L'unica maniera perché non funzioni è che si rompa completamente la macchina con l'acqua dentro, allora si che...
dago Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 Il 30/11/2023 at 09:22, Paperinik2021 ha scritto: Vivo da solo Oddio... e Qui, Quo e Qua?
hfasci Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 Trentadue anni fa comprai un appartamentino in montagna e il precedente proprietario insistette per vendere anche la sua lavatrice usata, una Ariston modello Margherita, evidentemente per evitare la seccatura di portarsela appresso o di procedere alla rottamare in discarica. Fatto sta che a tutt'oggi detta lavatrice funziona ancora egregiamente, lava benissimo e non ha mai avuto bisogno di alcun tipo di manutenzione, nemmeno per quanto riguarda i tubi in gomma e le guarnizioni.
qzndq3 Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 2 minuti fa, hfasci ha scritto: Ariston modello Margherita L'ho avuta ad inizio anni '90 quando ho abitato da trasfertista a Milano, la ricordo silenziosissima e con la scala del programmatore senza indicazioni esplicite, ma solo numeri e qualche simbolo. Non è che l'abbia usata più di tanto, giusto mutande/magliette/calzini, l'azienda mi pagava anche la lavanderia Altri tempi.
spersanti276 Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 1 ora fa, hfasci ha scritto: Trentadue anni fa comprai un appartamentino in montagna e il precedente proprietario insistette per vendere anche la sua lavatrice usata, una Ariston modello Margherita, evidentemente per evitare la seccatura di portarsela appresso o di procedere alla rottamare in discarica. Fatto sta che a tutt'oggi detta lavatrice funziona ancora egregiamente, lava benissimo e non ha mai avuto bisogno di alcun tipo di manutenzione, nemmeno per quanto riguarda i tubi in gomma e le guarnizioni. Esatto, la mia Margherita 2000 ce l'ho da 20. Rumorosa in centrifuga ma perfetta. Mai problemi.
Paolo 62 Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 Evidentemente di lavarici affidabili e ben funzionanti ne costruivano anche le ditte italiane. Forse le Miele e Lavamat AEG erano un po' migliori ma costavano.
Martin Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 5 ore fa, Paolo 62 ha scritto: di lavarici affidabili e ben funzionanti ne costruivano anche le ditte italiane. L'industria italiana del "bianco" era di tutto rispetto e in un certo senso ha fatto scuola nel mondo.
qzndq3 Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 6 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Evidentemente di lavarici affidabili e ben funzionanti ne costruivano anche le ditte italiane. Le San Giorgio erano notevoli. Anche nel peso.
KIKO Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Dopo 29 anni di onorato servizio della Miele, al momento della sostituzione non ho avuto dubbi, altra Miele che ora ha 7 anni. Zero problemi. Se solo si considera un intervento dell'assistenza ogni 10 anni del costo medio di 200 euro, si è pagata da sola.
senek65 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Cmq mi sfugge come si possa pensare che un oggetto, come una lavatrice, possa costare 300 € e funzionare.
maverick Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 7 ore fa, senek65 ha scritto: Cmq mi sfugge come si possa pensare che un oggetto, come una lavatrice, possa costare 300 € e funzionare È vero. Ma a me è successo, più di qualche volta, di aver scelto un elettrodomestico (non solo una lavatrice) pensando... "se costa di più varrà anche di più e magari si ripaga." Ecco, ..forse in una Miele da 2000 euro (butto lì una cifra a caso, ma è il concetto) potrà anche essere vero, non lo metto in dubbio. Ma a me è successo di prenderne una della fascia 900-1000 euro, che mi è durata magari come quella precedente da 500. E allora ti fai delle domande, e accetti l'obsolescenza programmata, accetti di cambiarla ogni 5-6 anni anziché dopo 15, ma almeno sai che non ti sveni. Questa è stata la mia esperienza, ovviamente del tutto personale. 1
Paolo 62 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Io una lavatrice fatta per rompersi irreparabilmente dopo qualche anno non la comprerei consapevolmente. Le Miele partono da 1000 Euro e sono già tanti. Sotto i 500 si troveranno sicuramente modelli ben funzionanti e ragionevolmente affidabili, è sempre stato così.
piergiorgio Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 16 minuti fa, maverick ha scritto: a me è successo, più di qualche volta, di aver scelto un elettrodomestico (non solo una lavatrice) pensando... "se costa di più varrà anche di più e magari si ripaga." Credo succeda a tutti, ho fatto lo stesso conto anche io e piuttosto che 1500-2000 euro per un elettrodomestico ogni 15-20 anni preferisco spendere 500 euro ogni 6-7.
Paolo 62 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Per 500 Euro dovrebbero durare almeno il doppio a meno che non siano mal progettate o fatte apposta per rompersi e non potersi riparare, cosa che mi auguro venga messa fuori legge. Fra venti-trent'anni ci saranno ancora i ricambi delle Miele di oggi? E quanto costeranno?
Martin Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 In passato cedetti anch'io a cruccofilia accompagnata da "se costa tanto qualcosa dev' esserci" (d'altronde allora non ero ancora del tutto uscito dall'audiofilismo conclamato ) Mi capitò di prendere una lavasciuga AEG del peso di un carro leopard e del costo di un paio abbondante di nazionalpopolari candy (e nemmeno troppo basiche) . Bene: La macchina si rivelò in realtà estremamente mediocre per prestazioni, rumore ed affidabilità. Per dire, la electrolux di gamma media che solo un anno dopo presero i miei era in grado di fargli barba, capelli e brazilian wax. Questa AEG divenne presto obsoleta perché non era del tipo a condensazione. I costi di riparazione nell'arco di vita del macchinario furono limitati ai soli ricambi perché la riparai io, altrimenti avrei dovuto pure lasciare a qualche "assitenza" almeno un ulteriore 50% del costo della lavatrice stessa. Morale: Per "musealizzare" la gloriosa AEG per 20 anni ho speso più di quanto mi sarebbero costate tre borsellatamente oneste macchine "da mercatone", anch'esse dotate di garanzia, e che avrebbero quantomeno presentato un grado di aggiornamento medio migliore. 1
qzndq3 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 11 minuti fa, Martin ha scritto: brazilian wax. Solo per questa ti meriti un "melius" 1
Messaggi raccomandati