Vai al contenuto
Melius Club

Un briciolo di economia in pillole

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Dovuto principalmente agli over 55 che stanno aprendo partita iva.

Non risulta

Ci sono 550 mila dipendenti a tempo indeterminato e 48 mila autonomi in più, mentre il numero dei dipendenti a termine risulta inferiore di 74 mila. Su base mensile, il tasso di occupazione sale al 61,5%, quello di disoccupazione scende al 7,3%: i minimi storici da 14 anni a questa parte. In calo anche la disoccupazione giovanile, al 22%, mentre il tasso inattività resta stabile al 33,5%.

Inviato
12 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non risulta

Ho scritto un'altra sciocchezza, che ci vuoi fare?

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

40 ore a 300 sono 12 mila.

A Biella?

Inviato
12 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non risulta

Ci sono 550 mila dipendenti a tempo indeterminato e 48 mila autonomi in più, mentre il numero dei dipendenti a termine risulta inferiore di 74 mila. Su base mensile, il tasso di occupazione sale al 61,5%, quello di disoccupazione scende al 7,3%: i minimi storici da 14 anni a questa parte. In calo anche la disoccupazione giovanile, al 22%, mentre il tasso inattività resta stabile al 33,5%.

ma è un problema che over 55 abbiano ancora voglia di intraprendere? 

spero sia vero anche questa che mi pare un’ottima notizia

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ho scritto un'altra sciocchezza, che ci vuoi fare?

Io riporto quanto da scritto ISTAT, se non sei d'accordo parlane con la Signora ISTAT, parente della Signora Rinascente :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Non è un problema, anzi. Basta dirlo: dei 125mila nuovi lavoratori, la metà sono questo profilo qui. Peraltro ci sono camionate di incentivi a farlo, quindi è una cosa auspicabile.

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

riporto quanto da scritto ISTAT

Non proprio, tu riporti la sintesi del comunicato stampa del ministro. Ma non è un problema, sono minuzie.

Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

Di solito è disperazione né, parlo di chi è sempre stato dipendente,  poi ci sono casi particolari di manager non sostituibili a cui viene chiesto di continuare post pensionamento con partita iva, pochissimissimi.

• Melius 1
Inviato

ma chi è che apre la p.iva dopo i 50

se non trovi lavoro e ti dicono o così o così

ecco allora si

• Melius 1
Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

Di solito è disperazione né

il bisognino fa trottare la vecchia.

Andasse anche male molto più onorevole che i 35enni assisi ‘ncoppa o ddivano

Ma detto alla brutta, stile generalizzazione da forum….

in realtà non ha senso né l’una né l’altra interpretazione. Come sempre bisogna vedere.

-

Resta il fatto che un 55enne che non si siede a carico ha la mia ammirazione. E spero quella di tutti.

Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Sempre per chi decide di provare e rialzarsi, però anche comprensione se non riesce non per cattiva volontà.

Assolutamente!

Inviato
15 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

siamo il primo Paese europeo ad aver ottenuto la quarta tranche del PNRR

- abbiamo il record storico di occupazione, ottenuto lo scorso settembre

- lo spread è stabile, sebbene non particolarmente basso

- Moody's ha stabilito che il nostro outlook passa da stabile a positivo

Insomma, tanto malaccio non mi pare...

In pratica quasi tutto quello che avevano previsto il PD e i loro alleati.

Se avessimo cacciato Matterella, fossimo usciti dall'Ue e stravolto la Costituzione avrebbero fatto  en plein.

• Haha 2
Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

se non trovi lavoro e ti dicono o così o così

Esatto. Io ricevo solo proposte del genere da quando avevo 45 anni, e questo accade anche quando un lavoro ce l'hai già e semplicemente "ti guardi attorno". 

A 55 anni per il mercato del lavoro sei un cadavere, sia da dipendente che in veste di "falso autonomo", a meno che tu non abbi un curriculum stellare (per il quale ti offriranno cmq mille euro facendoti capire che dovresti pure ringraziarli...

:classic_dry: 

• Melius 1
Inviato

Siete i soliti livorosi (si può dire?). Vi ha pure moltiplicato i km di spiagge, ne abbiamo 3000 nuovi nuovi ora. Ma che volete di più?

Inviato
7 minuti fa, senek65 ha scritto:

L'Italia s'è desta

errore di ortografia. S'è destRa

• Haha 1
Inviato

Dipende da dove ci si abbevera e da settore a settore 

L’industria meccanica italiana si avvia a chiudere il 2023 con un calo della produzione del -1% rispetto al 2022 e una stagnazione dell’occupazione. Nella relazione annuale elaborata dall’Ufficio Studi di Anima Confindustria, infatti, si prevede che il comparto rappresentato dalla federazione raggiunga a fine anno una produzione di 55.541 milioni di euro rispetto ai 56 miliardi del 2022, con la quota export/fatturato che si avvicina al 60% anche se in calo rispetto al 2022 dello 0,2%. Gli investimenti nel 2023 non decollano mantenendosi stabili a 1,2 miliardi, così come il numero di addetti: circa 222mila. Crolla la produzione di impianti, macchine e prodotti per l’edilizia -3,7%, così come la produzione di attrezzature e impianti petroliferi -1,8%, settore in cui crolla anche l’esportazione -2,2%.  Ora fatevi un giro in casa vostra e contate quanti motori elettrici avete in casa che equipaggiano i vostri elettrodomestici, fatto? Ora provate ad immaginare quanti possano essercene in una industria anche piccola, fatto? Ebbene io siccome sono del settore vi scrivo che nei motori elettrici tutti, nessuno escluso, stiamo entrando in una crisi che pare peggio di quella  del 2007-2012, ma siccome esimi forumisti mi dicono che non va male, anzi  benissimo, noi elettromeccanici ce ne faremo una ragione, pensando di essere noi quelli fuori dal mondo qui in Italia, ma la Germania a sto giro sta pure peggio e questo è devastante per il ns settore. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili