Vai al contenuto
Melius Club

Un briciolo di economia in pillole

Messaggi raccomandati

Inviato

@Maurjmusic Eh lo so che le statistiche e gli studi dicono questo, ma tu ce la vedi un'azienda in crescita a diminuire le ore? Io al massimo posso immaginare che lo faccia una con ordinativi sostanzialmente stabili. Poi ti ripeto, carta canta ma canta anche un fornitore che gli vende meno pezzi. E abbiamo capito che ai report dei tedeschi bisogna starci attenti ;)

Inviato
52 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Ma il vero esperimento, quello della settimana corta di 32 ore

Oggi anche Luxottica (ed altri che non ho afferrato) ha annunciato la settimana da 4 giorni a  parità di stipendio per buona parte dell’anno (non tutto). Una parte della riduzione è stata attinta dai permessi retribuiti … giustamente, visto che con un giorno feriale in più si possono fare tante cose.

A parte personale legato ad impianti sanno tutti benissimo che quello che si fa in 5 giorni si può fare anche in 3 - 3 e mezzo 😉

Chissà quanti “dopolavoristi” umma umma salteranno fuori (soprattutto dai ruoli tecnico manutentivi) … 😆

Inviato
16 minuti fa, Jack ha scritto:

A parte personale legato ad impianti sanno tutti benissimo che quello che si fa in 5 giorni si può fare anche in 3 - 3 e mezzo 😉

Ciò che affermi e’ molto molto aderente alla realtà   per la maggior parte delle Aziende ( escluso personale di alcune realtà ( magari statali? ) fuori dal “Mondo” ( speriamo ancora per poco) che potrebbero fare il lavoro  di una settimana due giorni e mezzo.! 😎

Inviato

@Maurjmusic ho lunga navigazione nel settore… dico sempre, dicevo perché adesso mi frega zero 😀, che se le aziende buttassero fuori tutta l’inefficienza che tollerano ci sarebbe la disoccupazione al 50% anzichè al 5-10%. In tutto l’occidente eh… non intendo solo in Italia. Ma meglio così, che non lo fanno, ci mancherebbe

Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

A parte personale legato ad impianti sanno tutti benissimo che quello che si fa in 5 giorni si può fare anche in 3 - 3 e mezzo

verissimo per i lavori in ufficio, strano però che Luxottica abbia introdotto la riduzione a 4 giorni proprio sugli impianti ...

Inviato
13 ore fa, Guru ha scritto:

a logica vedo difficile per un'azienda che va a gonfie vele togliere un giorno di lavoro alla settimana.

Eppure Essilux ha appena annunciato di volerlo fare, pur essendo in grandissima crescita

P.S.: non avevo letto i messaggi precedenti

Inviato

si, ma bisogna vedere come l' hanno ottenuta la crescita e quanto vendono. perchè dalle mie parti nell' epoca d'oro degli orafi, in produzione erano 10 ore al giorno minimo se volevi essere assunto, ed il sabato mattina tassativo in ditta anche per le donne. questo a parte i ritmi lavorativi imposti, che può anche avere un senso per il risparmio di energia e riscaldamenti vari.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

bisogna vedere come l' hanno ottenuta la crescita e quanto vendono

25 miliardi di euro. Come l'abbiano ottenuta non saprei, suppongo producendo e vendendo

Inviato
29 minuti fa, cesare ha scritto:

verissimo per i lavori in ufficio, strano però che Luxottica abbia introdotto la riduzione a 4 giorni proprio sugli impianti ...

È automazione e miglioramento tecnologico. Impianti sempre migliori producono sempre meglio e sempre più unità di prodotto nell’unità di tempo. Quindi si riduce la necessità di presidiarli e farli funzionare 7 su 7. 
Quando ho iniziato 80 operai (parlo solo di diretti) producevano 4.5 milioni di unità, quando ho finito 20 anni dopo 25 operai ne producevano quasi 30 milioni. Ad un certo punto conta quanto il mercato assorbe non quanti diretti puoi permetterti perché incidono per pochissimi punti percentuali. Ovviamente questo vale in maniera differenziata secondo le tipologie di processi di cui ci si occupa. 
Un artigiano costruttore di violini opera in maniera direttamente proporzionata tra tempo dedicato e numero di pezzi. 
In molti processi già da tempo conta molto di più che gli operatori diretti siano presenti il tempo relativamente breve che serve piuttosto che notte e giorno: vieni pure solo 4 giorni basta che vieni tutte ke settimane… magari in giorni diversi secondo che settimana sia. 

augh

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili