Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento lettore cd con ingressi DAC

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp dimmi se ho inteso, te lo ripeto in parole da niubbo.

1.Prendo un pc, o un pc+nas, ci installo questo programma Minimserver.

2. Prendo un renderer UPNP che serve per collegare lato ethernet il pc e con l'uscita SPDIF andrei al DAC esterno 

Quindi, rispetto alla soluzione Singxer SU-2/4 eviterei l'usb, ma al posto userei l'ethernet.

3. Con l'app control point UPNP usi il sistema con il tablet e smartphone, evitando quindi di usare il monitor del pc

Ho inteso bene?

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

In base al budget potresti (anche gradualmente)  spingerti verso streamer più importanti, perchè anche quelli fanno la differenza. 😉 

Userei solo file in locale, non mi serve uno streamer vero e proprio

mi serve solo un'interfaccia che collega il pc/nas al dac, e una modalità di selezionare i files

(io pensavo di usare questo player, che usa un mio amico esperto di informatica e che reputa il migliore)

https://sites.google.com/site/pureasioplayer/

Inviato
9 minuti fa, davenrk ha scritto:

Prendo un pc, o un pc+nas

Un pc oppure un nas

.

ok per gli altri punti, hai inteso bene

Inviato

@stefano_mbp dimenticavo: come player vero e proprio bisogna usarne uno specifico (quello di Minimserver?

Questa configurazione sarebbe interessante perché ad esempio nel mio caso, ho l'impianto attualmente in soggiorno, il pc nello studio al piano superiore, e ho un cavo ethernet che collega il pc al mac mini....in questo modo potrei lasciare il pc, o il nas dedicato, sempre al piano superiore e mettere in soggiorno il solo renderer UPNP

Inviato

@davenrk Di soluzioni ne esistono parecchie, dipende anche da che quantità di files devi gestire in locale e se usi o meno o se avrai comunque intenzione di utilizzare servizi di streaming,

Inviato
7 minuti fa, davenrk ha scritto:

come player vero e proprio bisogna usarne uno specifico?

Il player vero e proprio è MPD che è integrato nel renderer UPNP.

7 minuti fa, davenrk ha scritto:

in questo modo potrei lasciare il pc, o il nas dedicato, sempre al piano superiore e mettere in soggiorno il solo renderer UPNP

esatto, questo è il vantaggio di usare UPNP: il mediaserver può stare anche in uno sgabuzzino, i renderer, uno per stanza, sono i veri player da collegare ai dac e controlli tutto dal tablet selezionando il mediaserver e il player opportuno

Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

mac mini

Se non è di ultima generazione, l'uscita cuffie del mac mini è digitale ma limitata a 24/96.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Se non è di ultima generazione, l'uscita cuffie del mac mini è digitale ma limitata a 24/96.

Lascia stare, è un cesso, non va nessuna app, lo cambierò. Per l'audio non ho nessuna intenzione di utilizzarlo.

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

Lascia stare, è un cesso

… ma per Minimserver potrebbe andare benissimo …

Inviato

@stefano_mbp come comodità sarebbe l'ideale.

Da un punto di vista puramente di qualità audio, hai mai fatto confronti tra questa soluzione e l'impiego di un "semplice" pc, configurato ad hoc e sul quale usare un player?

Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

Lascia stare, è un cesso, non va nessuna app, lo cambierò. Per l'audio non ho nessuna intenzione di utilizzarlo.

Semplice curiosità: quali sw hai provato che non vanno con il mac mini?

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… ma per Minimserver potrebbe andare benissimo …

Fermi tutti ho detto una cavolata......

uso una Apple TV, non un mac mini......che idiota.....

Giusto per curiosità: come si userebbe il mac mini in questa configurazione? Sostituirebbe l'IFI o il Holo?

Inviato

@davenrk per tua informazione …

Minimserver può essere installato su Windows, macos, Linux (distribuzioni varie) e nas

1 minuto fa, davenrk ha scritto:

Da un punto di vista puramente di qualità audio, hai mai fatto confronti tra questa soluzione e l'impiego di un "semplice" pc

Ho iniziato questo “viaggio” con un MacBook Pro (i7 late 2011) e Audirvana (la versione 1.2) con un dac collegato con usb.

Poi, evolvendo, Audirvana ha aperto la possibilità di usare renderer UPNP e quindi presi il SOtM sMS200 da usare come renderer UPNP (ma ha solo uscita usb per il dac) e il miglioramento fu notevole.

Poi decisi di passare a un setup puramente UPNP perchè Audirvana aveva problemi con la gestione della libreria, quindi iniziai a usare Minimserver, il SOtM sMS200 come renderer e la app Lumïn come control point … altro miglioramento notevole ( … non sono un pipistrello … ).

Non ho mai provato con un pc “ottimizzato” ma dubito che possa superare UPNP

Inviato
14 minuti fa, davenrk ha scritto:

Giusto per curiosità: come si userebbe il mac mini

Se hai voglia di venirmi a trovare, visto che stiamo vicini, ti posso far vedere in che modo utilizzarlo e ottimizzarlo, utilizzando anche un renderer UPnP/dlna.

Inviato
9 minuti fa, davenrk ha scritto:

come si userebbe il mac mini in questa configurazione? Sostituirebbe l'IFI o il Holo?

Sarebbe il server su cui gira Minimserver, non sostituisce i renderer iFi o Holo

Inviato

@davenrk se sei curioso riguardo a Minimserver avevo pubblicato un breve guida qui

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:
15 minuti fa, davenrk ha scritto:

come si userebbe il mac mini in questa configurazione? Sostituirebbe l'IFI o il Holo?

Sarebbe il server su cui gira Minimserver, non sostituisce i renderer iFi o Holo

Ok, sostituirebbe il pc o nas.

8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Non ho mai provato con un pc “ottimizzato” ma dubito che possa superare UPNP

Per l'utilizzo UPNP, secondo te è necessario e consigliato un pc o nas dedicati al solo audio?

O si può usare un qualsiasi pc collegato in rete che si usa anche x altro?

Per avere la massima qualità audio intendo.