Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento lettore cd con ingressi DAC

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Se hai voglia di venirmi a trovare, visto che stiamo vicini, ti posso far vedere in che modo utilizzarlo e ottimizzarlo.

Ti ringrazio, in effetti prendere un mac mini potrebbe essere una alternativa in effetti al pc e al nas.

Cosa usi come renderer?

Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

si può usare un qualsiasi pc collegato in rete che si usa anche x altro?

Per avere la massima qualità audio intendo

Dal momento che il mediaserver non suona “di suo” non vedo problemi.

A seconda delle dimensioni della libreria e delle prestazioni della cpu e della ram disponibile un eventuale uso per altri task potrebbe rendere la navigazione meno fluida ma nulla di più.

In ogni modo un pc/nas dedicati sarebbero l’ideale.

Io ho installato Minimserver su un Intel Nuc8i3 con 16GB ram e Ubuntu 22.04, è totalmente dedicato e va che è una scheggia … non hai bisogno di una macchina super performante.

• Melius 1
Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

Ti ringrazio, in effetti prendere un mac mini potrebbe essere una alternativa in effetti al pc e al nas.

Cosa usi come renderer?

Ne ho due di mac mini che uso collegati direttamente ai dac ma poi ho altri impianti in casa con dei Wiim e iEast e i/il mac mini mi fanno anche da server dlna/upnp.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, davenrk ha scritto:

Userei solo file in locale, non mi serve uno streamer vero e proprio

Ma lo streamer o renderer che dir si voglia quello fa, legge i files dalla libreria (locale) e li suona. Streamer non vuol dire necessariamente Qobuz, tidal, etc. 

Inviato
12 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ma lo streamer o renderer che dir si voglia quello fa, legge i files dalla libreria (locale) e li suona. Streamer non vuol dire necessariamente Qobuz, tidal, etc. 

Corretto. Ma lo streamer va a cercarsi i files e li invia, il renderer si aspetta che "qualcun altro" gli invii i files ... il renderer è "passivo", comunica in rete che lui è lì ed aspetta flussi da riprodurre ...

Inviato
10 ore fa, PippoAngel ha scritto:

il renderer è "passivo"

Beh certo, non prende mica iniziative riguardo la musica da suonare :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Corretto. Ma lo streamer va a cercarsi i files e li invia, il renderer si aspetta che "qualcun altro" gli invii i files ... il renderer è "passivo", comunica in rete che lui è lì ed aspetta flussi da riprodurre ...

1 ora fa, granosalis ha scritto:

Beh certo, non prende mica iniziative riguardo la musica da suonare 

Dipende dall’ambiente:

• se è UPNP il renderer richiede i file al server, sia esso locale o servizio esterno, usando gli indirizzi della coda di riproduzione ricevuti dal control point
  • se è LMS/Squeezelite il renderer è passivo
  • se è RAAT il renderer è passivo