Vai al contenuto
Melius Club

Ex-Ilva: fatemi capire

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

resta il fatto che quando delocalizzi l' essenziale poi diventi dipendente

dai fornitori esterni, vale per l' acciaio, gli energetici e gli alimentari.

tipo me che dipendo dal supermercato esterno alla famigghia per approvvigionamenti alimentari? dici che dovrei mettermi a coltivare di sussistenza in proprio? :classic_wink:

Inviato

Industria chimica auto ed ora siderurgica che vengono meno o perdiamo di proprietà,stiamo diventando un consumificio dipendente dalla Cina

Inviato

In Ita giustamente teniamo l'alto di gamma (fin che dura), non ha senso competere con le posate dell'Ikea a 50 euro per il servizio da 10 coperti made in China.

captainsensible
Inviato

@audio2 eh lo so ma a questo punto, o statalizzi tutto e accetti di lavorare in perdita, come ha fatto per 30 e rotti anni l'Italsider, e quindi ci rimetti i soldi oppure chiudi i battenti e compri fuori.

L'Italia ha soldi da buttare sulla produzione dell'acciaio per mantenere un asset strategico?

Non penso che siamo nella situazione del trentennio 60-90.

CS

Inviato
4 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

stiamo diventando un consumificio dipendente dalla Cina

Lo è di fatto tutto il mondo per quanto riguarda l'hardware di largo consumo.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Lo è di fatto tutto il mondo per quanto riguarda l'hardware di largo consumo.

e vivaddio...

la suddivisione del lavoro tra le comunità è uguale a quella tra gli individui... quel che si fa dipende da quello che vale ciò che si impara a fare. Per mangiare non è necessario che mi faccia l'orto se so fare qualcosa che mi permette di pagare un altro per coltivarlo. Non fosse così saremmo ancora TUTTI gli agricoltori-raccoglitori di 10'000 anni fa... 

Inviato
13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ha soldi da buttare sulla produzione dell'acciaio per mantenere un asset strategico

ma se è strategico non sono da buttare. cioè quando ti servono le putrelle per fare ponti

o i rotoli per l' industria pesante/media/leggera/militare e non te li danno, poi ti attacchi.

quindi partono le guerre, guarda caso.

Inviato
11 minuti fa, Jack ha scritto:

Per mangiare non è necessario che mi faccia l'orto se so fare qualcosa che mi permette di pagare un altro per coltivarlo

Giusto, finché non litighi col coltivatore. Perché se ci litighi, lui mangia lo stesso, e tu con le banconote ti ci pulisci il deretano. Anzi, neanche quello, che se non mangi...

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Giusto, finché non litighi col coltivatore. Perché se ci litighi, lui mangia lo stesso, e tu con le banconote ti ci pulisci il deretano. Anzi, neanche quello, che se non mangi...

Innanzitutto non bisogna litigare ma scambiare quello che ognuno sa fare, di conseguenza di ciò non si hanno le banconote - che sono solo uno strumento di misura del valore creato - bensì si ha un'altra attività da scambiare e necessaria a chi coltiva l'orto... è il motivo per cui non facciamo tutto tutti ma ognuno ciò che sa fare.

E qualcosa vale di più e qualcosa di meno. :classic_wink:

captainsensible
Inviato

@audio2 strategico in Italia ha un significato relativo quando c'è da fare cassa. La rete Telecom, strategicissima, è in mano ai privati.

Quando mancherà l'acciaio chiederemo aiuto allo zio Sam, al solito !

CS

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili