Vai al contenuto
Melius Club

0.8%

Jack

Messaggi raccomandati

Inviato

ho portato come esempio anche i prezzi della pasta barilla, potrei riportare i prezzi di altri 30 prodotti ..... è inutile "girare la frittata" la realtà è un aumento dei prezzi alimentari dal 50% al 100% in più.

poi se tv, giornali etc dicono "baddiati" sui prezzi/inflazione/etc ... la realtà non cambia

extermination
Inviato
1 ora fa, goldrake7 ha scritto:

poi se tv, giornali etc dicono "baddiati" sui prezzi/inflazione/etc ... la realtà non cambia

Al di là di come viene gestita l'informazione diciamo che il canale ufficiale è l'Istat che, fino a prova contraria, dovrebbe applicare una metodologia completa, accurata e corretta scevra da manipolazioni di dati e da grossolani errori.

Poi ci sono le associazioni di categoria, tipo Confesercenti, federconsumatori, che approcciano il fenomeno  entrando più nel dettaglio (eterogeneità tra territori, canali di vendita,prodotti e balle varie) Anche qui, non credo vengano elaborate  rilevazioni ad cazzum ma che domini un certo grado di accuratezza. Certo non potranno misurare le differenze tra il supermercato sotto casa, il discount in piazza, il negozio all'angolo piuttosto che il bazar in via vat a la pesca!!

Inviato
2 ore fa, goldrake7 ha scritto:

la realtà è un aumento dei prezzi alimentari dal 50% al 100% in più.

non esagerare.

sugli alimentari 40% tutto. Non di più però.

Dell’olio se ne è accorta persino mia moglie… il che è tutto dire 🤣

Inviato
3 ore fa, goldrake7 ha scritto:
  20 ore fa, goldrake7 ha scritto:

Olio d'Oliva da 4,49€ al L schizzato a 10,99€/12,99€

:classic_ohmy: Proprio aumenti a ... macchia d'olio! 

extermination
Inviato

L'olio si compra dal produttore ( preferibile se conoscente ) Taniche in latta da 5 litri- 12/15 euro litro - buona qualità e via andare.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, goldrake7 ha scritto:

non si parla di qualità ma di prezzo e lo stesso prodotto è aumentato del 100% e in alcuni supermercati anche di più

Era una battuta ( ma mica tanto) . L'olio evo è una di quelle cose che non compero dalla grande distribuzione ( raro che ci compri anche la carne) e sinceramente non ho il polso di quanto sia aumentato nei supermarket Comunque quest' anno per una serie di ragioni, anche climatiche, la produzione di evo è stata inferiore alla norma ed i prezzi di riflesso in sensibile aumento anche presso i diretti produttori. In Toscana per latte da 5 litri comprate direttamente dal produttore si è passati dai 12 euro circa a 18 euro, perlomeno da quanto mi riporta chi vive lì.

Aumenti ci sono stati certamente ( del 100% , almeno per i prodotti che compero io però non direi proprio)ma è anche vero che nella GDO ho visto anche molte offerte. Ad esempio sulla pasta ( compero solo Molisana , Voiello e Rhummo)ho comprato spesso a un 0,89 euro confezioni da 0,5kg ed a quei prezzi ho fatto un po' di scorta, cosa che faccio di solito per i prodotti a lunga scadenza che uso abitualmente quando trovo offerte.

Inviato
Il 2/12/2023 at 13:51, goldrake7 ha scritto:

BioPresto, detersivo liquido lavatrice (50 lavaggi) da 3,49€/3,99€  schizzato a 6,49€/6,99€

Maronna r’o carmine

Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

quando sei uscito dal bosco ricoperto di truciolo misto a olio di motosega, e quando hai finito

la ripulitura personale che sei tutto agrumato poi fai strage di figa, dice mio cugino.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji