Vai al contenuto
Melius Club

0.8%

Jack

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

e comunque i prezzi vanno confrontati sullo stesso prodotto

I prezzi non possono essere confrontati su un singolo prodotto, la GDO fa spesso offerte con i singoli produttori a volte pure sottocosto, oggi quella bottiglia la trovi volendo più bassa dell’ultimo prezzo da te indicato, ma è un singolo prodotto di una specifica marca e non fa testo come tendenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/17362-08/page/8/#findComment-1033178
Condividi su altri siti

ho portato come esempio anche i prezzi della pasta barilla, potrei riportare i prezzi di altri 30 prodotti ..... è inutile "girare la frittata" la realtà è un aumento dei prezzi alimentari dal 50% al 100% in più.

poi se tv, giornali etc dicono "baddiati" sui prezzi/inflazione/etc ... la realtà non cambia

Link al commento
https://melius.club/topic/17362-08/page/8/#findComment-1033188
Condividi su altri siti

extermination
1 ora fa, goldrake7 ha scritto:

poi se tv, giornali etc dicono "baddiati" sui prezzi/inflazione/etc ... la realtà non cambia

Al di là di come viene gestita l'informazione diciamo che il canale ufficiale è l'Istat che, fino a prova contraria, dovrebbe applicare una metodologia completa, accurata e corretta scevra da manipolazioni di dati e da grossolani errori.

Poi ci sono le associazioni di categoria, tipo Confesercenti, federconsumatori, che approcciano il fenomeno  entrando più nel dettaglio (eterogeneità tra territori, canali di vendita,prodotti e balle varie) Anche qui, non credo vengano elaborate  rilevazioni ad cazzum ma che domini un certo grado di accuratezza. Certo non potranno misurare le differenze tra il supermercato sotto casa, il discount in piazza, il negozio all'angolo piuttosto che il bazar in via vat a la pesca!!

Link al commento
https://melius.club/topic/17362-08/page/8/#findComment-1033207
Condividi su altri siti

14 ore fa, audio2 ha scritto:

detersivo piatti non ricordo, domani controllo

flacone w5 super concentrato 750 ml, € 1.29

per i tradizionalisti c'è quello normale, 1.5 litri, € 1.49, che si può usare anche per la doccia

quando sei uscito dal bosco ricoperto di truciolo misto a olio di motosega, e quando hai finito

la ripulitura personale che sei tutto agrumato poi fai strage di figa, dice mio cugino.

troppo bene abituati siete ( cit. yoda )

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/17362-08/page/8/#findComment-1033278
Condividi su altri siti

7 ore fa, goldrake7 ha scritto:

non si parla di qualità ma di prezzo e lo stesso prodotto è aumentato del 100% e in alcuni supermercati anche di più

Era una battuta ( ma mica tanto) . L'olio evo è una di quelle cose che non compero dalla grande distribuzione ( raro che ci compri anche la carne) e sinceramente non ho il polso di quanto sia aumentato nei supermarket Comunque quest' anno per una serie di ragioni, anche climatiche, la produzione di evo è stata inferiore alla norma ed i prezzi di riflesso in sensibile aumento anche presso i diretti produttori. In Toscana per latte da 5 litri comprate direttamente dal produttore si è passati dai 12 euro circa a 18 euro, perlomeno da quanto mi riporta chi vive lì.

Aumenti ci sono stati certamente ( del 100% , almeno per i prodotti che compero io però non direi proprio)ma è anche vero che nella GDO ho visto anche molte offerte. Ad esempio sulla pasta ( compero solo Molisana , Voiello e Rhummo)ho comprato spesso a un 0,89 euro confezioni da 0,5kg ed a quei prezzi ho fatto un po' di scorta, cosa che faccio di solito per i prodotti a lunga scadenza che uso abitualmente quando trovo offerte.

Link al commento
https://melius.club/topic/17362-08/page/8/#findComment-1033553
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference