Vai al contenuto
Melius Club

Lumin D3 vs Auralic Altair G1.1

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno mi accingo ad acquistare uno streamer per sostituire il mio Mac book connesso ad un Accuphase Dp570, via cavo usb. Sto provando un Auralic Altair G1.1., ed è un gran bel sentire, connesso ad un Accuphase E5000, in bilanciato. Sono però indeciso anche sul Lumin D3 che mi affascina per le dimensioni minimal, e per un gran numero di seguaci. Ma in zona non è possibile sentirlo. Accetto consigli grazie. Vorrei uno streamer completo per evitare di connetterlo sempre al DAC del Dp 570 e tenere tre macchine accese.

Inviato
1 ora fa, Tarpa68 ha scritto:

Vorrei uno streamer completo per evitare di connetterlo sempre al DAC del Dp 570 e tenere tre macchine accese.

Ciao. Quando dici streamer completo intendi streamer + DAC, come il D3 ad esempio.

Io nel tuo caso e con quel bellissimo lettore che ha la possibilità di fare anche da DAC, non avrei dubbi ed andrei verso uno stremer puro, come ad esempio l'U2 che ti consenta di usare sempre l'Accuphase.

Inviato

E’ un ipotesi e che vorrei cambiare anche timbrica e non tenere accese più macchine. Tu cosa usi? Il Lumin mi intriga ora sto provando Auralic in oggetto, e rispetto al Mac connesso via usb al DAC del DP570, le differenze sono evidenti. Uso Mac con Roon, e Qobuz.

Inviato
19 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Uso Mac con Roon, e Qobuz.

Quindi useresti Auralic o eventualmente Lumïn come endpoint Roon? Oppure abbandoneresti Roon?

Inviato
21 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

ora sto provando Auralic in oggetto, e rispetto al Mac connesso via usb al DAC del DP570, le differenze sono evidenti

Lo so, non c'è paragone. Io ho l'U2 mini e sto pensando di passare all'U2. 

Il D3, rispetto all'accuphase per me è un downgrade come DAC. Al tuo posto non mi farei troppe paranoie a tenere una macchina come Accuphase accesa, parliamo probabilmente del marchio più affidabile che esista (con tutti gli scongiuri del caso). 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Sto provando un Auralic Altair G1.1

se ti sei ''stancato'' della sonorità Accuphase e ti piace quella  dell'auralic ''sei a posto''...tieni però presente che l'altair 1.1 nella gamma auralic è il punto di ingresso come macchina streamer+dac ...come  streamer ''puro'' non è al livello del'Aries 1.1 che costa la stessa cifra...magari cambia poco ma se possibile una prova con uno streamer ''puro'' e ''serio'', auralic o lumin o altro che sia, e il tuo attuale dac  io proverei a farla 

Inviato

Ok tutti mi dicono di provare streamer e DAC Accuphase ok provo. Probabilmente riesco a provare un Lumin U2 che costa molto.

Inviato
Adesso, Tarpa68 ha scritto:

Probabilmente riesco a provare un Lumin U2 che costa molto

… allora, se riesci, prova anche un SOtM sMS200 Ultra Neo magari col suo alimentatore sPS500  …

Inviato
3 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Probabilmente riesco a provare un Lumin U2 che costa molto.

Si costa, ma per quello che sento ne vale davvero la pena👍

Vista la sorgente che hai, credo che valga la pena valorizzarla. 

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

mi stai convincendo mi fido del tuo parere.

Troppo buono, ma non voglio convincere nessuno 😁 Fidati solo delle tue orecchie! 😊👍

Inviato

@granosalis come me hai un fantastico Accuphase e se non ricordo male le fine audio…ergo le tue orecchie le reputo raffinate!

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

prova anche un SOtM sMS200 Ultra Neo magari col suo alimentatore sPS500

👏👏👏

colombo riccardo
Inviato

Nell'ipotesi di una prova di uno streamer collegato ad un dac esterno proverei Volumio Rivo considerando il prezzo di acquisto.

Inviato

Se sono fortunato a breve provo LUMIN U2 e Auralic Altair G1

Inviato
2 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Se sono fortunato a breve provo LUMIN U2 e Auralic Altair G1

Sulla carta il G1 e' sulla fascia di prezzo dell'U2 mini, se provi entrambi sarebbe interessante conoscere il risultato della prova. 

Inviato

Valuta pure l'Aurender N150 se riesci a provarlo, streamer puro e pur essendo l'entry level già va più che bene.

Anche io ti consiglierei di usare il dac dell'Accuphase che se ti piace Accuphase ha la sonorità Accuphase, poi ci devi solo abbinare uno streamer che si sposi bene.

Eviterei i dac interni di queste macchine, personalmente ho provato solo l'Aurender A10 e il dac era piuttosto freddino, ma leggendo qua e la quando valutavo un possibile streamer mi è sembrato di capire che queste case sanno fare gli streamer, ma sui dac nonè che siano di alto livello, sono solo letture qua e là, non ho molte esperienze, ma un piccolo tarlo me lo hanno messo soprattutto perchè l'ho riscontrato su una macchina che perlomeno per i miei gusti non mi andava a genio, non è che suonasse male, ma non era propriamente il suono che cercavo, sono anche gusti personali.