Panurge Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 certo lo dicono in modo più elegante https://www.lastampa.it/cronaca/2023/12/01/news/censis_italia_un_paese_di_sonnambuli_intrappolati_nellemotivita-13900337/
briandinazareth Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 il report è molto preoccupante... perché poi alcune possono facilmente diventare profezie autoavveranti
Membro_0023 Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Un Paese di cretini o un mondo (o parte di esso) di cretini?
mariovalvola Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Alla fine, il clima cupo, ci è stato instillato da anni. Basta vedere i notiziari delle TV di stato e non solo. Serve, questo, per renderci consumatori più acefali? Più obbedienti? L'eccesso di protezione dei genitori, non rende più resilienti molti giovani.
P.Bateman Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Un paese di cretini che si credono furbi. 1
LeoCleo Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Obbiettivo raggiunto, anche a colpi di pandemenza con annessi e connessi. Da anni dico che questo paese è spacciato. Per quanto mi riguarda, sto costruendo il mio eremo marchigiano dove rintanarmi, lontano da tutto questo putridume anche umano. Desidero solo godermi il silenzio, il buon cibo, il sole, il mare fuori stagione, la musica (Di Prinzio è a un tiro de schioppiu) i gatti e pochi selezionatissimi amici se avranno piacere di venire a trovarmi. Non ho figli, non temo né la vecchiaia né la solitudine né quisquilie economiche. Che mi assista solo la salute, e mi lasci autosufficiente fino all’ultimo respiro. In caso di emergenza, farò come Monicelli: un bel salto nel vuoto.
Panurge Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Inviato 1 Dicembre 2023 Adesso, LeoCleo ha scritto: il mio eremo marchigiano Vincisgrassi e ciauscolo non sono male.
M.B. Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Un Paese di cretini o un mondo (o parte di esso) di cretini? La seconda. Decisamente la seconda, purtroppo...
ferrocsm Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Ma questi report pieni di percentuali come vengono stilati? Non è assolutamente polemica, se mai voglia di capire come si ci si arriva a certi risultati, presumo venga fatta un'indagine a campione, ma prendendo quali riferimenti e con quali mezzi? 1
piergiorgio Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Che sequela di minchiate (le conclusioni del giornalista, non le percentuali del Censis ovvio, meglio specificare), come se la situazione in cui ci ritroviamo sia colpa della esclusiva volontà dei singoli cittadini. A proposito di banalità per dirne una oggi non sei più nemmeno libero di acquistare l' auto che vuoi... 1
Questo è un messaggio popolare. captainsensible Inviato 1 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2023 E' chiaro che in una società in cui c'è un continuo bombardamento di modelli di successo (influencer, calciatori, fancazzisti che noleggiano auto di lusso, ecc.), causa social aggiungo, chi non ha i mezzi per raggiungere quei risultati (la maggior parte delle persone, soprattutto dei giovani) si sente inadeguato. Penso che il problema sia delle società moderne più che della sola Italia. E' un mondo polarizzato al denaro...è un mondo di m....diciamolo ! CS 6
Jack Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Chi è autor del suo mal pianga se stesso. Per un luogo che li scaccia - i giovani - ce n’è sempre un altro che li accoglie. Non spariscono. Sono 40 anni che l’Italia attraverso lo Stato ha deciso di mangiarsi tutto —- Se i giovani fuggono gli anziani che restano sono sempre più soli. E se oggi rappresentano il 24,1% della popolazione complessiva nel 2050 saranno 4,6 milioni in più ed arriveranno al 34,5% del totale. Gli anziani di domani saranno sempre più senza figli e sempre più soli, segnala il Rapporto Censis. Il numero medio dei componenti delle famiglie scenderà infatti da 2,31 nel 2023 a 2,15 nel 2040. Le coppie con figli diminuiranno fino a rappresentare nel 2040 solo il 25,8% del totale, mentre le famiglie unipersonali aumenteranno fino a 9,7 milioni (il 37,0% del totale). Di queste, quelle costituite da anziani diventeranno nel 2040 quasi il 60% (5,6 milioni). Nel 2021 gli anziani con gravi limitazioni funzionali erano 1,9 milioni: il 13,7% del totale degli anziani e il 63,1% del totale delle persone con limitazioni in Italia. Secondo le stime, nel 2040 il 10,3% degli anziani continuerà ad avere problemi di disabilità. Rimane quindi sul tappeto la questione ineludibile del bisogno assistenziale legato agli effetti epidemiologici dell’invecchiamento demografico.
Jack Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 7 minuti fa, captainsensible ha scritto: E' un mondo polarizzato al denaro. Soprattutto a quello degli altri… che prima o poi finisce. Anche quello a debito
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 1 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2023 33 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ma questi report pieni di percentuali come vengono stilati? Le prime due pagine del Lounge Bar sono di solito un bel campione . 3
Panurge Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Inviato 1 Dicembre 2023 13 minuti fa, captainsensible ha scritto: E' un mondo polarizzato al denaro...è un mondo di m....diciamolo ! Quando l'accumulazione di ricchezza non rivestirà più un significato sociale importante, interverranno profondi mutamenti nel codice morale. Dovremo saperci liberare di molti dei princìpi pseudomorali che ci hanno superstiziosamente angosciati per due secoli, e per i quali abbiamo esaltato come massime virtù le qualità umane più spiacevoli. Dovremo avere il coraggio di assegnare alla motivazione «denaro» il suo vero valore. J.M. Keynes 1
captainsensible Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 @Panurge penso che debbano arrivare gli extraterresti per cambiare la società attuale. Non sono molto ottimista sotto questo punto di vista. CS
stefano_mbp Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Una analisi del genere avrebbe più senso se confrontata con equivalenti analisi in altri paesi occidentali e poi, per media, con i paesi orientali. Messa così è una fotografia e come tale racconta una storia limitata a quel che si vede, in un certo senso decontestualizzata.
Messaggi raccomandati