Jack Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Se arrivano all'industrializzazine in serie ed alla necessaria affidabilità sta cosina cambia l'automobile elettrica e quindi l'automobile di per sè. Secondo me è un'invenzione killer: il tipico uovo di colombo, semplice quanto geniale. Ad un certo punto c'è anche una cosina che ha sviluppato la mia figliuola ma è una cosa minore che cito solo per la curiosa coincidenza di trovarla nel video... l'invenzione è ben altro. Per chi piace le meccanica vale la pena leggere e guardare https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/hyundai-e-kia-rivoluzionano-la-mobilità-elettrica-con-uni-wheel-foto-e-video/ar-AA1kPItd?ocid=msedgntp&cvid=600cf862bfdd480a8b5cc7b7264f69c0&ei=13
Martin Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Il meccanismo unitorque non accresce la "massa non sospesa" delle ruote ?
vizegraf Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 @Martin Se solidale al cerchio si e sarebbe un fatto negativo. Però non ho capito bene il progetto. 1
audio2 Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 io dal lato pratico terra terra per come stiamo messi a strade qua la vedo dura. per impieghi non di massa può senz' altro funzionare.
ferdydurke Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Bello, però mi chiedo se ci sono già prototipi
Velvet Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 La parte che prende e trasforma il moto dal semiasse, collocata all'estremità di esso e solidale al cerchio ruota, è una massa non sospesa a tutti gli effetti (come lo sono i classici freni a disco o tamburo). Resta da capire quanto pesa il gruppo di ingranaggi e quanto influisce sul comportamento stradale.
senek65 Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Però non ho capito bene il progetto. Sono motoruote. Le usano da mille anni, tipo nelle macchine movimento terra: li i motori sono idraulici, qui elettrici. Anche nei carrelli elevatori 1
Roberto M Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Se si rompe un motore la macchina può camminare con gli altri tre muovendo le tre ruote oppure rimani a piedi ?
Jack Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Inviato 1 Dicembre 2023 2 ore fa, vizegraf ha scritto: Però non ho capito bene il progetto. “sposta” dinamicamente il mozzo ruota che non è più vincolato al centro della ruota. Questo tende a mantenere perfettamente verticale la ruota molto meno vincolata al semiasse. Il semiasse di conseguenza può essere molto più corto e questo permette l’altro grande vantaggio: avvicinare i motori, uno per ruota, ai quattro angoli del veicolo. Questo comporta un consistente aumento di spazio utile sul pianale che può essere sfruttato molto di più per batterie più grandi anche su utilitarie. Lo spazio a disposizione può anche permettere auto esternamente più piccole a parità di spazi interno. Non solo, è standardizzabile l’impronta del pianale per cui ci si montano sopra carrozzerie di varia specializzazione. Chi ha guardato bene il video ha visto che la velocità massima della ruota è di 120 kmh. È una soluzione per mezzi votati al trasporto comodo non al piacere di guida, le masse sospese o meno cambia poco, e non credo comunque che siano così consistenti. Penso che con quattro motori si possa comunque usare un torque vectoring molto performante per indirizzare le traiettorie e con quattro motori “guidare” in automatico l’auto sia ancora più facile. È un sistema propedeutico ai veicoli a guida autonoma per le città del futuro. Secondo me 1
mozarteum Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 14 minuti fa, Roberto M ha scritto: Se si rompe un motore la macchina può camminare con gli altri tre muovendo le tre ruote oppure rimani a piedi ? Ci sara’ un motore di scorta col crick nel portabagagli 2
Jack Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Inviato 1 Dicembre 2023 per voi due in omaggio anche un piccolo meccanico nel portabagagli … sinnò chi v’o cambia er motorino da a rota 😁 1
senek65 Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: Se si rompe un motore la macchina può camminare con gli altri tre muovendo le tre ruote oppure rimani a piedi Direi che se c'è modo di escludere la ruota dal lato opposto puoi camminare con le altre due
Messaggi raccomandati