Vai al contenuto
Melius Club

Attacco hacker agli ospedali modenesi

Messaggi raccomandati

Inviato

Un programmatore che conosco dice che è difficile che operazioni del genere siano portate a segno da geniali ragazzini al buio della propria cameretta... O anche da hackers indipendenti. Indipendentemente dall'artefice, la sanità pubblica modenese è in grosse difficoltà, e lo stesso si può dire per le strutture sanitarie private convenzionate.

https://www.ansa.it/amp/emiliaromagna/notizie/2023/11/29/attacco-hacker-agli-ospedali-di-modena-riunita-lunita-di-crisi_874fe396-f5e5-4272-b522-9fe42c51884b.html

Inviato

Hanno attaccato da poco anche la USL di Verona, chiedevano 350K€ per non divulgare i dati trafugati, cosa che hanno cominciato a fare la settimana scorsa.  Ancor prima avevano messo fuori uso i sistemi della USL a Padova e Vicenza, in quei casi credo che il backup abbia funzionato quantomeno evitando il blocco totale. 

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

chiedevano 350K€

Mi dicono che in questi casi la consuetudine è chiedere il riscatto in Bitcoin.

• Melius 1
Inviato

La mia vicina deve prenotare delle visite urgenti: tutto bloccato, le hanno detto di provare lunedì,  stanno ripristinando tutto il cartaceo....

Maledetti hacker,  che vadano a divertirsi con altre cose, non con la salute!😡

Inviato

Il problema è che qui non si tratta di divertimento, bensì di scopo di lucro nella migliore delle ipotesi. Gente del settore mi assicura che non sia affatto facile bucare certe reti, e ciò sia esclusivamente nelle possibilità di grossi team ben finanziati. Si tratta di azioni di sabotaggio sempre più frequenti, e si insinua che solo finanziamenti governativi possano permettere potenze di fuoco del genere. Una nazione che investe molto nel condizionamento delle opinioni tramite social è sicuramente la Russia. La Russia è molto forte dal punto di vista informatico. Noi sosteniamo l'Ucraina.

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

e si insinua che solo finanziamenti governativi possano permettere potenze di fuoco del genere

Colossale minchiata.

• Melius 1
Inviato

A mio avviso non si deve escluedere l'ipotesi di insider infedeli che perseguono interessi personali o di categoria. In uno dei casi veneti, sempre a mio avviso, quella sarebbe la prima pista da a indagare.

Inviato
6 ore fa, corrado ha scritto:

Colossale minchiata

Cosa ti fa essere così sicuro?

• Crea Nuovo...