Vai al contenuto
Melius Club

Lo Streamer\Dac migliore entro i 10K

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

Non voglio convincere nessuno, lo scopo del forum è anche quello di aprire a nuovi scenari e possibilità.

Scenari che mi pare abbia ben chiari dal momento che ora ha un Innuos senza dac incorporato …

Inviato
27 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Scenari che mi pare abbia ben chiari dal momento che ora ha un Innuos senza dac incorporato …

Per carità, la scelta di compra è sempre sovrana.
E se non fosse chiaro, io con un budget di 10K andrei verso soluzioni separate.
Si chiama libero pensiero, sovrano anche quello. 😉

Inviato

@colombo riccardo … altra bella bestiola … con l’opzione dac … ma direi che sfora il budget di un bel po’ 

Inviato

@colombo riccardo macchina fantastica: ma ormai vecchiotta (vedasi connessioni Firewire) ... l'ho avuta qualche anno fa con incorporato il dac "versione special". App di controllo fantastica, gira(va) solo su ipad, niente streaming Tidal/Qobuz (almeno allora).

Super il fatto che il riping dei CD cercava i metedati in Gracenote.

Oggi, sul nuovo, avrei molti dubbi, sull'usato potrebbe avere ancora un suo perché ...

Inviato

Con un listino di poco superiore ci sarebbe il Bricasti M1 recentemente aggiornato a versione II (magari il modello precedente si trova a meno). Io non l'ho mai sentito nel mio sistema, ma è un marchio serio che potrebbe meritare un'ascolto.  La scheda ethernet (forse opzionale) risponde al protocollo UPnP/DLNA.

Inviato

chiedo scusa se mi sono perso qualcosa dopo qualche giorno di assenza ma mi pare la stiate complicando un po’ … alla fine in un’ottica di ‘’semplificazione’’ che inizia con una macchina integrata dal costo importante si dovrebbe imho proseguire   con una app proprietaria ‘’decorosa’’  che abbia dimostrato continuità nel tempo anche su apparati non più prodotti e in questo eventuale contesto sempre imho non rimane molto altro oltre ad auralic e lumin (citate in rigoroso ordine alfabetico)

Inviato
6 ore fa, granosalis ha scritto:

La scheda ethernet (forse opzionale) risponde al protocollo UPnP/DLNA.

Sul modello M1 per l'aggiunta ta dell'ingresso ethernet la macchina va spedita indietro. Il pannello posteriore non è previsto per la presa RJ45 e viene "brutalmente" tagliato ... in a.ternativa doveva essere rispedito in America (non bella sta cosa ... non so se la situazione è cambiata recentemente).

Inviato
13 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Sul modello M1 per l'aggiunta ta dell'ingresso ethernet la macchina va spedita indietro. Il pannello posteriore non è previsto per la presa RJ45 e viene "brutalmente" tagliato ... in a.ternativa doveva essere rispedito in America (non bella sta cosa ... non so se la situazione è cambiata recentemente).

Acc. ... non lo sapevo. Magari sulla nuova versione hanno risolto. 

• 4 mesi dopo...
Inviato

Auralic ha lanciato alcune serie S1. A prescindere da quello non trovo informazioni di quale chip dac usi. Dicono solo "fusion dac".

Stesso dubbio per la serie Altair che al momento ha un super sconto. 

Inviato
14 minuti fa, officialsm ha scritto:

Auralic ha lanciato alcune serie S1. A prescindere da quello non trovo informazioni di quale chip dac

sabre ma da quanto si legge, come nel Vega 2.2,  effettua unicamente  la conversione d-a … tutto il resto viene gestito da circuitazione proprietaria Auralic che prepara il segnale digitale per la conversione, filtri-oversamplig-ecc.,  e lo prende in carico per tutti i passaggi post conversione 

da sito auralic:

Fusion DAC - A Groundbreaking in DAC design

AURALiC's groundbreaking Fusion DAC design in the VEGA G2.2 combines the finest elements of discrete ladder and Delta-Sigma DAC designs, creating a new standard in audio excellence. This innovative approach involves modifying a high-performance, manufacturer DAC chip by bypassing most of its functions, such as PLL, digital filter, and oversampling circuits. Instead, AURALiC deploys its proprietary clock reconstruction, digital filter, and oversampling technologies, ensuring that only the precise switching network inside the DAC chip is utilized for the final digital-to-analog conversion stage. The result is an extraordinary sound quality that elevates the listening experience to new heights.

The Fusion DAC design empowers users with unparalleled customization and flexibility, enabling fine-tuning and optimization to match individual preferences. AURALiC’s proprietary implementation of this unique, in-house developed technology represents a significant leap forward in DAC design, delivering exceptional performance and unparalleled sound quality.

Inviato

Mi chiedo se dare via il mio X-Sabre 3 e magari passare a questo Vega S1

Inviato
11 ore fa, officialsm ha scritto:

Mi chiedo se dare via il mio X-Sabre 3 e magari passare a questo Vega S1

dipende dalla motivazione che ti spinge ad ipotizzare il cambio e comunque servirà tempo per avere qualche  feed-back dagli utenti …

se non l’hai visto in altro thread è stato postato il video di una prova del s1

Inviato

Ciao @Ricky81 non lo so se nel frattempo hai già provveduto io proverei i Bricasti tra i 7k÷11k di listino oppure Cocktail Audio X45 pro.

• 10 mesi dopo...
pietralata
Inviato

Buongiorno, sono un felice possessore da oramai qualche anno dello Streamer LUMIN S1, con il quale ascolto principalmente internet radio. La qualità mi sembra molto buona, attraverso i diffusori Harbeth M40.2. In passato ho avuto il LUMIN d2 con alimentatore esterno ed il miglioramento passando all’ex top di gamma di casa LUMIN è stato sostanziale. Volevo chiedere, a chi avesse ascoltato sia l’S1 che il più recente X1, quali miglioramenti avesse riscontrato e se a vostro giudizio avrebbe senso oggi passare all’X1. Attualmente con circa 7000€ euro si potrebbe scegliere tra il LUMIN X1 ed il Mola Mola Tambaqui, anche se vi chiedo in che termini un prodotto come l’S1 possa essere considerato obsoleto, considerando che qualche anno fa veniva considerato, almeno tra gli integrati, una tra le elettroniche  di riferimento in ambito digitale, con giudizi entusiasti. In ultimo, avrebbe senso sostituire il solo alimentatore con quello in dotazione all’X1? Grazie, spero di essere stato chiaro..🤓

stefano_mbp
Inviato

@pietralata giusto una nota sul Mola Mola Tambaqui … puoi usarlo in rete come endpoint Roon (e solamente Roon) oppure come dac usb, quindi è funzionalmente piuttosto differente rispetto al Lumïn X1

pietralata
Inviato

Beh, si, il tambaqui andrebbe eventualmente utilizzato, almeno inizialmente con Roon, magari attraverso un pc, oppure più in là con un LUMIN U1. 
Rimane la domanda su quali investimenti converrebbe valutare oggi sul digitale e di conseguenza quali sono i parametri secondo i quali un’unità come l’S1 possa essere considerata obsoleta. Poi se qualcuno avesse ascoltato l’S1 e l’X1 a confronto.

grazie