FLUIDO ROS Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Buongiorno, sono un nuovo iscritto ed inoltre sono una new entry anche per quanto concerne la riproduzione a mezzo PC. In questi giorni ho spulciato i post di questa sezione del forum per ampliare le mie più che modeste conoscenze. Ho acquistato un DAC ed ho fatto un abbonamento a Qobuz. Mi sono fatto aiutare ad installare i file Asio sul pc e comprensibilmente con le mie limitate conoscenze, resto pieno di dubbi. Iniziando proprio dall'ABC, mi sarebbe utile sapere se i file musicali che ascolto direttamente dal sito Qobuz, hanno la stessa qualità audio se ascoltati invece che con Foobar o altri lettori multimediali di rete.
stefano_mbp Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 41 minuti fa, FLUIDO ROS ha scritto: mi sarebbe utile sapere se i file musicali che ascolto direttamente dal sito Qobuz, hanno la stessa qualità audio se ascoltati invece che con Foobar o altri lettori multimediali di rete. Sì, hanno la stessa identica qualità
FLUIDO ROS Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Inviato 5 Dicembre 2023 19 hours ago, stefano_mbp said: Sì, hanno la stessa identica qualità per quanto invece riguarda invece la fonte, parlo di pc, quest'ultimo incide sulla riproduzione? Mi spiego meglio, un pc di livello alto a un mini pc, sono determinanti per la riproduzione audio? O essendo in dominio digitale e trattandosi di bit, uno vale l'altro?
stefano_mbp Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 @FLUIDO ROS Se il pc è adeguato non c’è differenza. Livello alto o mini pc cambia poco o nulla, se avrà cpu potente potrà svolgere contemporaneamente altre attività altrimenti è meglio limitare l’uso a una attività per volta. Il concetto è che una macchina dedicata (ovvero svolge solo quella attività, lo streaming) sarà preferibile a una qualsiasi macchina usata allo stesso tempo per altre attività. Gli aspetti da considerare sono almeno tre: carico della cpu, disponibilità di ram, scheda di rete … se il pc fosse usato per altro potrebbero verificarsi problemi almeno riguardo alla fluidità della riproduzione.
FLUIDO ROS Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Inviato 5 Dicembre 2023 Just now, stefano_mbp said: @FLUIDO ROS Se il pc è adeguato non c’è differenza. Livello alto o mini pc cambia poco o nulla, se avrà cpu potente potrà svolgere contemporaneamente altre attività altrimenti è meglio limitare l’uso a una attività per volta. Il concetto è che una macchina dedicata (ovvero svolge solo quella attività, lo streaming) sarà preferibile a una qualsiasi macchina usata allo stesso tempo per altre attività. Gli aspetti da considerare sono almeno tre: carico della cpu, disponibilità di ram, scheda di rete … se il pc fosse usato per altro potrebbero verificarsi problemi almeno riguardo alla fluidità della riproduzione. io al momento uso un mini pc solo ed esclusivamente per Qobuz e foobar2000 e fà solo quello. Quindi teoricamente dovrei essere a posto. Il mini pc è collegato alla rete attraverso il wi fi.
stefano_mbp Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 @FLUIDO ROS allora sei a posto, in futuro potrai poi eventualmente considerare l’uso di uno streamer dedicato come ad esempio il SOtM sMS200 (Neo o Ultra Neo). Apparati del genere offrono una qualità migliore del pc a un prezzo relativamente ragionevole (il mio SOtM sMS200 Neo con un alimentatore lineare costa circa €750/800, il modello Ultra Neo è intorno ai €1200/1300 senza alimentatore lineare)
Messaggi raccomandati