Giuseppe_74 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Ciao, sono in possesso del seguente impianto e vorrei fare un upgrade del DAC, cercando i andare nella direzione di un suono come si dice "più vinilico". Amplificatore Musical Fidelity M6SI Meccanica Audiolab 6000CDT PC NUC con Daphile e alimentatore "AUDIOPHONICS LPSU100 Stabilized Power supply" DAC Topping D90 MQA (prima versione con convertitore AKM) Diffusori Martin Logan 60Xti Cavo USB da NUC a DAC: Audiquest Carbon Cavo a meccanica a DAC: Ricable Magnus Cavi potenza: TelluriumQ II Suona in una stanza di circa 32mq (6x5 circa) con l'impianto disposto sul lato lungo e con i diffusori a circa 3m tra loro. Per l'acquisto del DAC vorrei stare nel range di budget (3.000-4.000€). Sono consapevole che la cifra è sproporzionata rispetto al resto dell'impianto, ma penso che quello che perdi a monte di una catena non lo recuperi più. Ho sentito a casa di amici il GUSTARD DAC-R26 e va nella direzione che ho in mente, ma sugli alti non l'ho trovato così raffinato. Non mi interessano Bluetooth e MQA in quanto anche Tidal vedo che lo sta abbandonando, ma vorrei la decodifica DSD. Mi servono invece ingressi coassiale, ottico, USB, AES, I2S e uscite RCA e XLR. Non avendo la possibilità nella mia zona di fare ascolti, mi sono documentato un pò e sul nuovo ho adocchiato i seguenti apparecchi: Denafris PONTUS II 12TH-1 + Denafris DDC GAIA 12th collegati tramite cavo i2s Denafris VENUS II 12TH-1 R2R Metrum Acoustics ONYX DAC con moduli DAC3 Holo Audio Spring 3 DAC Level 3 Kitsune Edition Musician Audio Taurus Cosa ne pensate? Si attendono consigli ed eventuali bocciature!😉 Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Giuseppe
stefano_mbp Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 12 minuti fa, Giuseppe_74 ha scritto: Metrum Acoustics ONYX DAC … intervengo solo per dire che questo dac non riproduce DSD, solo PCM fino a 384KHz … se le specifiche non mentono
Zap67 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 @Giuseppe_74 se ti può essere utile, qui la prova del taurus https://soundnews.net/reviews/sources/dacs/musician-audio-taurus-r2r-dac-review-kickstarting-the-r2r-revolution/ ci sono anche gli Aqua
granosalis Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 @Giuseppe_74 Ciao Giuseppe, ti suggerisco di aggiungere alla lista il Rockna wavelight.
Zap67 Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 @granosalis se nuovo è fuori budget, per me è il primo della lista
massimojk Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Il 4/12/2023 at 13:29, Giuseppe_74 ha scritto: Ho sentito a casa di amici il GUSTARD DAC-R26 e va nella direzione che ho in mente, ma sugli alti non l'ho trovato così raffinato sei sicuro che il risultato sei stato determinato dal dac e non dalla catena e dall'ambiente di ascolto? In ogni caso tra quelli proposti il Metrum Acoustics, proprio con i moduli DAC3, in un ascolto casalingo con componenti a me familiari mi ha impressionato molto positivamente
carloc1 Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Il 4/12/2023 at 13:45, stefano_mbp ha scritto: … intervengo solo per dire che questo dac non riproduce DSD, solo PCM fino a 384KHz … se le specifiche non mentono Confermo, avendo l'Onyx, che non riproduce i DSD. Peraltro suona divinamente e alla pari se non meglio di molti DAC citati in questo thread. Il tutto ovviamente IMHO. 3 minuti fa, massimojk ha scritto: In ogni caso tra quelli proposti il Metrum Acoustics, proprio con i moduli DAC3, in un ascolto casalingo con componenti a me familiari mi ha impressionato molto positivamente Semplicemente eccellente.
Max440 Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Posseggo da non molto un "economico" Metrum Amethyst: se il buongiorno si vede dal mattino, consiglio con una certa sicurezza il Metrum Onyx, o il suo "alter ego" Sonnet Morpheus... Bye, Max
carloc1 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 17 ore fa, Max440 ha scritto: Posseggo da non molto un "economico" Metrum Amethyst: se il buongiorno si vede dal mattino, consiglio con una certa sicurezza il Metrum Onyx, o il suo "alter ego" Sonnet Morpheus... Bye, Max Come non quotarti... @Giuseppe_74 se non sei distante sei già invitato ad ascoltarli...
McRyan Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Prova ad ascoltare anche il nuovo Norma REVO HS DA-1 o altri della casa. A parte l’ingresso I2s dovrebbe avere tutte le caratteristiche che cerchi e potrebbe sorprenderti
Mighty Quinn Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Il 4/12/2023 at 13:29, Giuseppe_74 ha scritto: Cosa ne pensate? Soldi buttati 1
Mighty Quinn Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 1 minuto fa, Zap67 ha scritto: risolutivo Si ma poco esplicativo Se si vuole un nuovo dac tanto per provare nuove sensazioni, non sono soldi buttati Se si vuole un suono migliore, o più vinilico, o anche solo diverso....sono soldi strabuttati 1
best56 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Io ho preso da poco un Teorema Acustico DAC.Zero GT R2R-I2S e ha un suono e costruzione eccellente. Qui il suo interno. 1
GianDi Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Il 6/12/2023 at 00:24, Max440 ha scritto: Sonnet Morpheus bello e possibile
Zap67 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @FabioSabbatini inizi a chiarire, se ti impegni riesci ad articolare un pensiero compiuto, spiegare magari perché non ti piacciono gli r2r e i motivi per cui ne sconsigli l’acquisto, così è una risposta poco utile per il forum 😃
Mighty Quinn Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 21 minuti fa, Zap67 ha scritto: perché non ti piacciono gli r2r Sei fuori strada 21 minuti fa, Zap67 ha scritto: se ti impegni riesci ad articolare un pensiero compiuto Se ti impegni magari rientri
Zap67 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @FabioSabbatini però continui a non spiegarti 😃
Messaggi raccomandati