Vai al contenuto
Melius Club

Cd Player e DLNA

merelli

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito, un po' particolare a dire il vero.😅

Vorrei riesumare la mia collezione di CD e avendo già uno streamer con cui faccio tutto, avevo pensato di affiancargli un lettore cd (o meccanica) ma anziché collegarlo in modo classico al dac via cavo, vorrei utilizzarlo attraverso lo streamer. Ho visto che ci sono dei lettori/streamer con questa funzione (per esempio Shanling Et3) che all'inserimento del cd caricano i brani in una cartella condivisa con DLNA che sono quindi riproducibili attraverso un altro streamer senza che questo sia fisicamente collegato al lettore cd.

Conoscete altri lettori con questa funzione? Ho visto per esempio che ci sono diversi lettori/streamer Yamaha, decisamente piu economici, che hanno funzione DLNA ma non ho capito se si possano usare in questo modo (nel manuale non se ne fa menzione).

Grazie per i suggerimenti 🙂

Inviato

@merelli un’idea per provare l’effetto che fa … e poi magari diventa la soluzione …

Daphile installato su un pc con un lettore cd (integrato o collegato con usb) fa esattamente quel che cerchi.

Spendi poco o nulla e verifichi che l’idea … stia in piedi

Inviato

Grazie Stefano, Daphile lo usavo anni fa, ora uso uno streamer con Moode. So che Moode ha un applicativo installabile separatamente che permette di usare un cd-rom esterno per fare esattamente quello che serve a me... solo che preferirei avere un lettore cd dall'aspetto di lettore 😅, anche solo per riassaporare il piacere di averne uno dopo tanti anni.

Cmq grazie del suggerimento 😉

Inviato
4 minuti fa, merelli ha scritto:

solo che preferirei avere un lettore cd dall'aspetto di lettore

Esiste qualche streamer che offre questa possibilità ma non sono certo che si possa riprodurre il contenuto del cd su altri player, sicuramente sono in grado di rippare i cd.

Molti Cocktail Audio hanno lo slot per caricare cd e anche gli Innuos (serie ZENMini, Zen, Zenith ma non i nuovi Pulse)

Inviato

@merelli ciao, se guardi in rete esistono alcuni case pc con aspetto accettabile (silverstone, Lian li, ms-tech).

io volevo realizzare un sistema che mi consentisse di ascoltare e rippare i cd, ho messo su un pc basato su daphile usando una scheda madre con processore integrato ma che avesse anche più connettori sata così da consentirmi di  collegare anche un’unità ottica interna. Al momento il cd è collegato in usb, ma solo perché non ho ancora scelto quale case prendere alcuni hanno alimentatore integrato fanless altri richiedono un classico alimentatore da pc ( e uno fanless costa quanto il case) . Tutto funziona a meraviglia