Vai al contenuto
Melius Club

Monitor 4k o TV 4k?

Messaggi raccomandati

Inviato

Pe vedere delle foto al meglio e per gustarsi dei film a una distanza ravvicinata(ipotizziamo un sistema desktop highend con anche delle ottime cuffie )che tipo di schermo utiizzereste? 

Meglio una smart TV enorme 4k o è comunque meglio un monitor 4k? A parità di pollici le TV 4k costano meno dei monitor, però alcuni amici mi dicono che comunque per un utilizzo ravvicinato il monitor da pc sarebbe sempre da preferire. 

Fino a che punto una dimensione grande del monitor è auspicabile e/o davvero fruibile in un sistema desktop(ossia scrivania e sedia, non divano)?

Se avete qualche suggerimento specifico fate pure...

Inviato

@Hdemico Innanzitutto più sei vicino più hai bisogno di grande risoluzione del materiale

in riproduzione, in proporzione alla grandezza dello schermo, per non notare artefatti.

Ma, a parte questa ovvietà, credo che, in posizione desktop, uno schermo troppo

grande, ti costringa a muovere la testa oltre agli occhi, cioè ti privi della visione d'insieme;

non so come esprimermi, ma è intuitivo: e credo sia molto fastidioso.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 7/12/2023 at 16:13, Hdemico ha scritto:

per un utilizzo ravvicinato il monitor da pc sarebbe sempre da preferire

Per darti un idea, ho un pc con uno schermo 4k da 17.3 pollici, per poter inquadrare l’intera immagine senza far oscillare la testa devo allontanarmi dallo schermo almeno 50 cm.

Inviato

Meglio una smart TV enorme 4k o è comunque meglio un monitor 4k?

Per guardare i film le dimensioni contano, dando per scontato che l'angolo di visione (formato dalla semiretta spettatore-lato-sinistro dello schermo con quella spettatore-lato-destro dello schermo) sia lo stesso (a dire di molti, me compreso, ottimale  sui 30°) lo schermo grande da un maggiore coinvolgimento emotivo rispetto allo schermo piccolo e meglio si adatta (se interessati) all' aggiunta di un impianto sonoro "avvolgente" (multicanale).

.

Per le foto privilegerei la portabilità quindi un tablet (per non parlare del telefonino), certo per l'uso professionale o amatoriale avanzato monitor "senza se e senza ma".

.

Inviato

Se avete qualche suggerimento specifico fate pure...

Posso dirti che i monitor hanno un front-end di ingresso migliore dei TV...l'ingresso HDMI dei TV di solito hanno latenza superiore a quello dei monitor

Questo vale per i video, per le foto credo sia la stessa cosa