biologo Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Ho preso il nuovissimo fogzometer V2 per la taratura dell'azimuth e il bilanciamento dei canali molto più sensibile e affidabile della prima versione. Ovviamente lo strumento ha bisogno del disco test Ultimate analouge Lp. Ho fatto delle misurazioni di taratura praticamente perfette. Ottimo strumento, le tarature dell'azimut con i blocchetti manuale da dei valori completamente sballati come nel mio caso. Anche Michael Freeman sostiene la validità di tale strumento che dà valori simili all'oscilloscopio o ad un voltometro.
biologo Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 https://www.stereophile.com/content/analog-corner-321-emt-jsd-novel-titan-mc-cartridge-fozgometer-v2-mat-chakra-wam-wallyscope
antonio_caponetto Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Anche il V2 va tarato prima del primo uso?
biologo Inviato 14 Dicembre 2023 Autore Inviato 14 Dicembre 2023 No, è già tarato anche questa è una altra novità
biologo Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 Per chi di voi che utilizza il Fogzometro per la taratura dell'azimut un valore di 18 sul canale sx e di 17 sul canale dx può andare bene. Grazie con il mio braccio che è un vpi jmw 10.5 memorial non riesco a fare meglio di così perchè se vado troppo a ruotare in senso antiorario il contrappeso lo schell del braccio non è più in bolla ed il braccio è evidentemente storto. Ho provato con l'anello azimutale ma con gli stessi risultati. Voi che ne pensate? Che devo fare. Nel manuale del fogzometro è tollerata una variazione fino a 2 punti tra canale dx e sx. Qualcuno mi può aiutare. Grazie e auguri di buon natale a tutti aspetto una vostra risposta perchè è un dubbio che mi arrovella.
Suonatore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 9 ore fa, Isilgup ha scritto: vpi jmw 10.5 memorial con quale testina? Nuova o già utilizzata? 9 ore fa, Isilgup ha scritto: Nel manuale del fogzometro è tollerata una variazione fino a 2 punti tra canale dx e sx In questo caso sei ampiamente in tolleranza, giusto? Se così fosse, non starei a farmi tante pippe mentali, altrimenti finisce che non ascolti più la musica
biologo Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 Oggi ho fatto delle minime correzioni che hanno portato l'azimut a 20,5 sul canale sx e a 20 sul canale dx però questo dovendo agire sul contrappeso mi ha variato il vtf da 1,75 come consigliato dalla casa a 1,79 gr secondo te può andar bene? Lascio tutto così? Se no corro il rischio di non sentire più musica. Grazie per avermi risposto Giuseppe Puglisi Milano
Suonatore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 6 minuti fa, Isilgup ha scritto: vtf da 1,75 come consigliato dalla casa a 1,79 gr Ho una Lyra anch'io (Delos) e sinceramente una differenza di 0,4g, non penso faccia nulla né ai dischi né alla testina. Detto questo, ormai sei arrivato praticamente alla perfezione del azimuth, lascerei quindi tutto così, anche perché, bisognerebbe sapere i valori letti a quanti db corrispondono. Penso che micro variazioni di questa entità siano ampiamente NON udibili e potrebbero anche dipendere da un'infinità di fattori (anche esterni al sistema meccanico nel suo complesso) per cui, potrebbe benissimo essere che se tra due mesi con un clima diverso, possa trovare variazioni maggiori (o minori...) Dormi e ascolta sereno, ti godi la tua musica e buonanotte suonatori!
biologo Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 @Suonatore Si farò così grazie ancora
antonio_caponetto Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Sottoscrivo parola per parola quel che ha scritto @Suonatore. @Isilgup non toccare più niente e riponi in scaffale gli strumenti: quando si arriva a un equilibrio soddisfacente se si tocca qualcosa ancora è poi facile non riuscire a tornare a quello. “Il meglio è nemico del bene”.
biologo Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 @antonio_caponetto Si infatti sono pienamente d'accordo. Ti ringrazio per il prezioso consiglio. Giuseppe saluti
Messaggi raccomandati