Vai al contenuto
Melius Club

Natale a Napoli

viale249

Messaggi raccomandati

Inviato

Passerò con mia moglie qualche giorno a Napoli, a ridosso del Natale: alloggeremo in hotel via Medina vicinanze municipio, graditi suggerimenti circa le cose da vedere ed i ristoranti e pizzerie (*) assolutamente da non perdere, tenendo presente che vorremmo spostarci il più possibile a piedi. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

(*) ho letto in passato le discussioni riguardo la migliore pizza napoletana a cura di @appecundria, @melos62 ed altri ed ho capito che è un argomento da non banalizzare... :classic_wink:

Inviato

In zona stazione ho mangiato bene alla trattoria da donato in via spaventa. Cucina napoletana doc.
Da vedere assolutamente secondo me il Caravaggio del pio monte in via dei tribunali, San Lorenzo e San Domenico maggiore, con sosta da scaturchio per la sfogliatella  nelle vicinanze, le chiese del Gesù e Santa Chiara con il monastero,nonché il cristo velato alla cappella sansevero 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

...ci sono molte cose da dire su cosa vedere a Napoli...io vado un po controcorrente e ti suggerisco di passare una serata a Salerno (ci si arriva in treno da Napoli) per vedere le Luci d'Artista...non sono le solite luminarie :classic_rolleyes:

• Thanks 1
Inviato

Pizza fritta da Pellone e sei già bello che fritto.

• Thanks 1
Inviato

Farei anche una puntata al Duomo, non molto distante a piedi da dove alloggi. Passeggiata sul lungomare nemmeno la suggerisco: è d'obbligo e ce l'hai a pochi metri.

Inviato

Una passeggiata al parco virgiliano. Un posto bellissimo tenuto malissimo.

Inviato

Da turista a turista se non già in programma.  Galleria Borbonica , Catacombe di S.Gennaro, Capodimonte ,Napoli Sotterranea , Cristo Velato 

Per il cibo , - pizza + cucina tradizionale 

@viale249 non so di dove tu sia ma pizzerie veraci napoletane le si trova un pò dappertutto , la cucina classica molto più difficile e ne vale assolutamente la pena . 

• Thanks 1
Inviato

Da turista dove mangi,mangi bene io da napoletano eviterei tutto il centro storico ormai.sabato ho visto il museo di donnaregina ,un po' più sopra del duomo,qualcosa di unico con due chiese una gotica e l altra barocca con una bella selezione di quadri.ieri sera centro storico strapieno.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, Napoli ha scritto:

ieri sera centro storico strapieno.

A mezzanotte non si poteva circolare a piedi per Toledo tanta la ressa.

PS a livello di decoro urbano, i troppi street food stanno facendo un macello. Un mare di cartacce unte e cestini straboccanti...

Inviato

Io già rimpiango il mio centro storico di 30 anni fa.

Inviato

Intanto ringrazio per i consigli ricevuti. Il fatto che il centro storico sarà strapieno è già stato messo in conto, purtroppo i giorni a disposizione sono quelli delle festività natalizie... @il Marietto chiaramente pizzerie che fanno pizza napoletana di buona qualità sono presenti dappertutto ma essere a Napoli e non approfittare di qualche pizzeria meritevole mi pare un delitto.

9 ore fa, gbale ha scritto:

Una passeggiata al parco virgiliano. Un posto bellissimo tenuto malissimo.

Giovanni, detta così non è molto invitante... :classic_tongue:

Inviato
51 minuti fa, viale249 ha scritto:

non è molto invitante

E invece no, è un posto incantevole, se fosse tenuto come schonbrunn varrebbe il doppio (di schonbrunn). Peccato.

Inviato
57 minuti fa, viale249 ha scritto:

qualche pizzeria meritevole mi pare un delitto

Mai mangiato una pizza cattiva nel napoletano e nel casertano. La peggiore dà comunque la paga alle migliori pizze extra Campania. Ad esempio se esci a Caianello c'è una pizzeria sciuscià a 1000m dal casello che supera tranquillamente le blasonate di napoli centro. Margherita 4.5 Eur e bufala a 6. Caseificio per la bufala a pochi metri . Questo per dire che come cadi cadi Sempre bene.

• Thanks 1
Inviato

Non voglio rompere i cocones al 3d ma ci saranno un milione di pagine internet su cosa e dove visitare e cosa e dove mangiare a Napoli. Che senso ha chiederlo qui? 😆

… ogni tanto escono sti 3ad turistico-strani… ma per carità prendete il post in tono scherzoso

La cosa vera - che meno si trova come consiglio - è di evitare il periodo natalizio, nelle vie del centro nemmen si passa. A San Gregorio Armeno per dire in parecchie festività - non solo a Natale - si rischia lo schiacciamento fisico. E non sto scherzando, sono stupito che non sia ancora mai successa una tragedia. Andrebbe imposto il nr chiuso, anche per il bene dei commercianti, cosa vuoi comperare in un ressa così insostenibile?

Non “sarebbe meglio di no… “non ci andate proprio” in realtà. Napoli ed il golfo sono  magnifici tra Marzo a Maggio, fine settembre ed ottobre anche. Se non si può lì meglio manco andarci

Secondo me.

Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

Che senso ha chiederlo qui? 😆

Che forse sono consigli dati da forumer i cui interventi si leggono da anni e grazie ai quali si è capito che gusti/esperienze hanno rispetto agli sconosciuti esperti che popolano la rete?

• Thanks 2
  • Crea Nuovo...