Vai al contenuto
Melius Club

cessazione contratto commerciale( domanda per Immobiliaristi o Avv )

Messaggi raccomandati

Inviato

scusate il titolo un pò lungo , ma vengo subito alla domanda : 

un contratto commerciale ( non alberghiero) dopo i 12 anni come da termini di legge e da contratto tra le parti ( 6+ 6) e dopo aver dato disdetta ( cessazione , non rinnovo o come si chiama ) da parte del proprietario con lettera raccomandata A/R 12 mesi prima della scadenza , il locatario ( la persona in affitto) ha diritto lo stesso ai 18 mesi di indennità di avviamento o no ? 

oppure , per essere sicuri di non dover sborsare le 18 mensilità  di avviamento, è meglio scrivere come motivo del "non rinnovo del contratto per inadenpienza dell affittuario " ( nel caso sia dimostrata logicamente )

sto leggendo nel web un pò di tutto , ma niente di sicuro, cji mi sa dire qualcosa di più preciso ? grazie

Inviato

( per quello che finora è capitato a me )

non devi dare i 18 mesi se si tratta di attività professionali tipo studi

negli altri casi bisogna pagare, con alcune eccezioni ( tipo negozio dentro una stazione ecc ecc )

se ci sono presunte inadempienze del conduttore dipende, qua si che devi sentire

un avvocato, e pure pratico delle questioni. 

se invece non paga procedi con lo sfratto

Inviato

@audio2 se l attività commercisle ha dipendenti  la cosa si complica dannatamente  ....

Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

Li devi sempre dare,ci sono passato....

ma se , come ho letto , scrivo come motivazione della cessazione : inadempienza dei termini del contratto ? 

da quel che ho letto così non dovrebbero esserci problemi.

almeno questo leggo su vari siti tra cui (copia ed incolla ) da idealista.it

...........Quando non è dovuta l’indennità di avviamento commerciale?

L’indennità di avviamento non è dovuta se il contratto di locazione commerciale:

viene risolto per inadempimento del conduttore;...............

Inviato
1 minuto fa, max56 ha scritto:

ma se , come ho letto , scrivo come motivazione della cessazione : inadempienza dei termini del contratto ? 

da quel che ho letto così non dovrebbero esserci problemi.

almeno questo leggo su vari siti tra cui (copia ed incolla ) da idealista.it

...........Quando non è dovuta l’indennità di avviamento commerciale?

L’indennità di avviamento non è dovuta se il contratto di locazione commerciale:

viene risolto per inadempimento del conduttore;...............

Beh è da vedere,se non paga c'è lo sfratto esecutivo,e logicamente le mensilità non sono dovute.Comunque sono sempre impicci,io ne so qualcosa

Inviato
39 minuti fa, jimbo ha scritto:

Beh è da vedere,se non paga c'è lo sfratto esecutivo,e logicamente le mensilità non sono dovute.Comunque sono sempre impicci,io ne so qualcosa

siamo in due a saperne qualcosa allora :classic_sad: 

ci sono diverse inadempienze ( che non sto qui a dire) tutte dimostrabili e ripetitive ed ormai  da anni ....

mi è stato consigliato di dare la disdetta come da contratto 12 mesi prima del termine dei 12 anni( per essere in regola con i termini di legge )  , e poi eventualmente ( magari tra un paio di mesi ) dare lo sfratto visto il continuo protrarsi di inadempimenti vari , cosa ne pensi ?

Inviato
37 minuti fa, max56 ha scritto:

siamo in due a saperne qualcosa allora :classic_sad: 

ci sono diverse inadempienze ( che non sto qui a dire) tutte dimostrabili e ripetitive ed ormai  da anni ....

mi è stato consigliato di dare la disdetta come da contratto 12 mesi prima del termine dei 12 anni( per essere in regola con i termini di legge )  , e poi eventualmente ( magari tra un paio di mesi ) dare lo sfratto visto il continuo protrarsi di inadempimenti vari , cosa ne pensi ?

Beh non saprei,ogni caso è diverso da un altro,io non sono avvocato,non so a che inadempienze ti riferisci,ma se ad es rigurdano i pagamenti della locazione dovevi già fare lo sfratto esecutivo a suo tempo,per dire....

Inviato

@jimbo esatto , è che poi "l inquilino rientra" e di conseguenza si mantengono i rapporti ...purtroppo son cose ripetitive, per quello chiedevo se la parola "inadempienza" è riferita per esempio : ad affitti mai pagati, o se può essere riferita anche ad affitti non pagati nei termini contrattuali( anche di mesi) e ci son anche altre inadempienze tipo orari  non rispettati ecc ecc

Inviato

@max56 ascolta, lascia stare quello che trovi su internet, specie se preso da siti immobiliari. vai da un avvocato e senti un parere. se l' inquilino commerciale non paga è più semplice, altrimenti dipende.

Inviato
13 minuti fa, max56 ha scritto:

@jimbo esatto , è che poi "l inquilino rientra" e di conseguenza si mantengono i rapporti ...purtroppo son cose ripetitive, per quello chiedevo se la parola "inadempienza" è riferita per esempio : ad affitti mai pagati, o se può essere riferita anche ad affitti non pagati nei termini contrattuali( anche di mesi) e ci son anche altre inadempienze tipo orari  non rispettati ecc ecc

Eh lo so,son cose seccanti,quando ha cominciato a saltare i pagamenti(non so di quanti mesi)avresti già dovuto allertarti,per il resto non so che dire

Inviato
31 minuti fa, jimbo ha scritto:

quando ha cominciato a saltare i pagamenti(non so di quanti mesi)avresti già dovuto allertarti,

purtroppo fatto e rifatto , ma sai com'è si da sempre fiducia

34 minuti fa, audio2 ha scritto:

se l' inquilino commerciale non paga è più semplice

quindi secondo te la via più semplice e sicura ( da qualsiasi esborso e per avere la sicurezza totale  ) è lo sfratto e stop !

e non : fine contratto per raggiungimento 12 anni di scadenza ecc ecc e lasciamoci da buoni amici :classic_biggrin:

Inviato

puoi anche fare entrambe le cose, a me è capitato con un inquilino residenziale, mesi saltati e fine locazione.

quindi o era una o l' altra o entrambe. poi si è agito per fine locazione.

ma ripeto, senti qualcuno di titolato perchè i casi sono tanti e sfaccettati, anzi sentine più di uno.

e comunque, quando decidi per qualcosa, avanti dritti senza remore o ripensamenti. io perlomeno farei così.

si può sapere che tipo di attività è.

Inviato

ps: a meno di immani colpi di culus, scordati di cavartela con una raccomandata, di solito una procedura viene

qualche migliaio di euro, dipende.

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

puoi anche fare entrambe le cose, a me è capitato con un inquilino residenziale, mesi saltati e fine locazione.

quindi o era una o l' altra o entrambe.

penso farò così 

2 ore fa, audio2 ha scritto:

si può sapere che tipo di attività è.

una cosa simile 

distributori-automatici-Torino-1.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro