Vai al contenuto
Melius Club

Ennesimo attacco agli stranieri, alla libertà di culto e al concetto stesso della democrazia.

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Lo spiego pure a te, anche se mi sembra lunare doverlo fare nel 2023 in un consesso di adulti... È roba da educazione civica scolastica.

Le libertà fondamentali non hanno nulla a che fare con l'essere d'accordo o no su come vengono usate. Altrimenti non si chiama libertà. 

L'ho sempre detto: Sono ateo, non ho alcuna simpatia religiosa e penso che la religione  in se non sia una cosa positiva in una società moderna.

Più una società è Laica e secolarizzata, più è libera e meno Barbara e violenta (posso pure dimostrarlo...).

Quindi non alcuna simpatia per l'islam, ancora meno dove è legge 

Questa mio pensiero però non intacca la necessità che ognuno possa vivere come vuole, credere in quello che vuole, pregare ci vuole, e io difendo questo principio fondamentale.

L'unico limite è la legge.

Non è un pensiero originale ne nuovo eh, la  democrazia di basa su questo ed è assurdo doverlo ribadire.

come linea di pensiero, tutto ampiamente condivisibile. Tuttavia non si può negare, perchè è sotto gli occhi di tutti quelli che ovviamente vogliono vedere, che proprio in nome di questi sacrosanti principi (frutto della cultura liberale occidentale), in tante aree del nostro paese, ed in misura di molto maggiore in altre aree dell'accogliente occidente (Francia, Belgio, Svezia, UK), spesso e volentieri le comunità islamiche importano usi e costumi che, di fatto, rappresentano proprio la negazione dei principi di cui sopra. Inoltre più sono-anche comprensibilmente-invise al resto della popolazione, più si chiudono in se stesse. Un bel cortocircuito insomma. Ovviamente non ho idea di come la questione dovrebbe essere affrontata senza rinunciare ai principi liberali della nostra società (cosa che non auspico affatto). Ecco, magari certi eccessi in certe aree-ghetto non andrebbero tollerati. Non resta che sperare in una maggiore integrazione e conseguente rinuncia ad alcuni dettami culturali dell'Islam da parte delle seconde/terze generazioni di immigrati di cultura islamica. Qualche dubbio (eufemismo) però mi rimane.

Nello specifico di Monfalcone, realtà che un pò conosco, siamo di fronte esattamente alla situazione che ho descritto sopra: amministrazione fortemente di destra, con tratti xenofobi e populisti, e dall'altra parte una comunità islamica praticante numerosa, e pure in continua crescita, con una componente fortemente "tradizionalista" non così esigua. Un bel rebus.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, campaz ha scritto:

Credo di aver motivato, educatamente, le mie convinzioni. Che non sono, e qui cito @LUIGI64 , paradigmatiche (o almeno spero).

Non posso risponderti perché violerei palesemente il regolamento, che vieta le discussioni sulla religione e sulla politica, per cui continuo a rimanere basito per il fatto che questo thread sia rimasto ancora aperto.

22 minuti fa, campaz ha scritto:

Sarei un troll? Perché?

Si capisce chiaramente che non ti ho dato del troll, in quanto l’invito è quello di non alimentare il troll, che è chiaramente chi provoca insultando una parte della comunità del forum (quelli che votano CDX) partendo da una notizia palesemente falsa.

Violando pure tre articoli del regolamento.
Siccome si capisce fin troppo chiaramente e’ chiaro che con questo tuo commento hai cominciato a trollare anche tu, auto chiamandoti in causa senza nessun motivo :classic_biggrin:  

Inviato
11 ore fa, briandinazareth ha scritto:

argomenti usati contro gli ebrei dagli antisemiti.

Non è che basti vincere le elezioni per mutare il dna.

Inviato

A questo punto dalla libertà di culto passerei alla libertà di culõ

• Haha 1
Inviato
44 minuti fa, tigre ha scritto:

giusto e accettabile discriminare qualcuno per la scelta di curarsi come meglio crede?

Sì, è giusto quando si parla di malattie infettive. 

• Melius 1
Inviato

… se non facciamo tutti molta attenzione ai nostri comportamenti, alle nostre paure e alla nostra ignoranza cose come questa su ripeteranno …

IMG_2911.jpeg

Inviato

Non ci siamo molto lontani, è passato solo poco più di un anno

Inviato
49 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sì, è giusto quando si parla di malattie infettive. 

Quindi la Costituzione la buttiamo al gatto..

Bene a sapersi 😅

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Quindi la Costituzione la buttiamo al gatto..

Oppure torniamo a epidemie di morbillo (meningite), poliomielite, vaiolo e altre amenità … ricordi i carretti descritti dal Manzoni? 
Terribili malattie che sono state sconfitte grazie alle vaccinazioni di massa … ma se preferisci l’arnica … accomodati

• Melius 1
Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Oppure torniamo a epidemie di morbillo (meningite), poliomielite, vaiolo e altre amenità … ricordi i carretti descritti dal Manzoni? 
Terribili malattie che sono state sconfitte grazie alle vaccinazioni di massa … ma se preferisci l’arnica … accomodati

Premesso che sei partito per la tangente, dando per scontato cose che manco ho pronuciato (vedo che qui, metter in bocca ad altri cose mai dette, é sport condiviso da molti), noto che pure tu la Costituzione l'hai data al gatto.

😅

Inviato

@tigre hai parlato di diritto di curarsi come si vuole … quindi curati pure il vaiolo come ti pare ma non impestare chi ti sta vicino (perché altrimenti violi il principio fondamentale della mia libertà … che finisce ove rechi danno a chi ti sta vicino (Costituzione) … Basta un minimo di buon senso … che qui manca del tutto

Inviato

Come vada vada...rispuntano sempre i vaccini, dittatura sanitaria, ecc..

Un'ossessione

Praticamente 

Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

dittatura sanitaria

Suoni come una campana rotta …

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

hai parlato di diritto di curarsi come si vuole … quindi curati pure il vaiolo come ti pare ma non impestare chi ti sta vicino (perché altrimenti violi il principio fondamentale della mia libertà … che finisce ove rechi danno a chi ti sta vicino (Costituzione) … Basta un minimo di buon senso … che qui manca del tutto

Nel caso che descrivi tu, per quale motivo dovresti discriminare il soggetto che si cura con l'arnica, se tu hai deciso di proteggerti con gli strumenti immunizzanti che la scienzah ti dà?

Mica a questo serve immunizzarsi?

Stai in un cortocircuito logico.. fa brutto dar lezioni di buon senso in tale condizione 😅

Inviato

@stefano_mbp chi io...

Dillo a chi pensa che ci sia stata una dittatura sanitaria e tifava Djokovic soltanto perché è un no vax, puro scorretto...

Hai sbagliato bersaglio

I'm Sorry ☺️

Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Mica a questo serve immunizzarsi?

Credo che tu debba studiare ancora un po’ …

Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Hai sbagliato bersaglio

Ho frainteso, perdonami

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji