stefano_mbp Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 1 ora fa, criMan ha scritto: Ma ancora c'è chi usa i soffiatori con motore a scoppio Nel mio giardino ho quattro castagni, tre tigli alti 30mt, un noce, un corniolo, quattro betulle altre circa 25mt, un paio di pruni e altra robetta … con la batteria lavori se ti va bene 30’ … e quando arriva l’autunno sono circa 6/8 metri cubi di foglie … se vuoi passare qui con la tua batteria …
audio2 Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 ma se uno ha il giardino lasciare che le foglie si decompongano in loco proprio no ? che poi sarebbe come fa la natura
Membro_0023 Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: Qui gli addetti al verde pubblico usano solo quelli a scoppio Anche qui nel milanese
LeoCleo Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 A Milano poi raggiungono vette di raro impegno e senso civico. Quando entrano nelle aiuole con il tosaerba trattore, non puliscono prima: tritano rifiuti, sacchetti, bottiglie, cartacce. Lasciano uno schifo che è meglio se non venissero e lasciassero l’erba alta.
stefano_mbp Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 12 minuti fa, audio2 ha scritto: che le foglie si decompongano Dipende dalle foglie, quelle di castagno impiegano circa 4 anni a decomporsi come quelle di noce … ti lascio immaginare la scena …
gorillone Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 Nei miei circa 2000m quadri ho sempre usato il rastrello a primavera. Non tolgo mai le foglie d’inverno sotto la chioma delle piante perché proteggono le radici. Detto questo, visto che acquisterò probably un terreno agricolo/boschivo adiacente … penso che dovrò comprare un soffiatore. Penso a scoppio
criMan Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: quando arriva l’autunno sono circa 6/8 metri cubi di foglie … se vuoi passare qui con la tua batteria … Se vuoi c'è anche la versione a corrente. Fai una prolunga e vai... Ho anche quello,ti devi reggere quando parte. Certo se devi muovere foglie su spiazzali o giardini sui 1000 metri a salire non va bene. A quel punto serve il giardiniere.
stefano_mbp Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 1 minuto fa, criMan ha scritto: Certo se devi muovere foglie su spiazzali o giardini sui 1000 metri a salire non va bene. … appunto … il mio giardino è di circa 1500 metri … 3 minuti fa, criMan ha scritto: A quel punto serve il giardiniere E perché mai? … uso il mio soffiatore 2T e faccio da solo …
Jack Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 8 minuti fa, criMan ha scritto: Se vuoi c'è anche la versione a corrente. Fai una prolunga e vai... si ma ci puoi fare una piccola area sennò di intrecci e ti impicchi 25 minuti fa, gorillone ha scritto: Penso a scoppio Ti consiglio vivamente 4 tempi. Molto più duraturo e performante. A batteria li usano i giardinieri che ne hanno 5-6 sul camion e risparmiano tantissimo di mautenzione e malfunzionamenti nonchè il peso nell'utilizzarli. Sopratutto le motoseghe per esempio. Per un privato sono un po' troppo e troppo costose se di buona qualità. Il vantaggio però è che con un solo tipo di batteria usi più macchine della stessa marca.
Jack Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 ah... che fastidio diano i soffiatori ancora non si è evinto però
gorillone Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @Jack Pensavo Stihl o Husqvarna, magari anche Honda i cui motori non mi hanno mai deluso. Non sopporto la roba non professionale … è sempre rotta.
Max440 Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: ma se uno ha il giardino lasciare che le foglie si decompongano in loco proprio no ? che poi sarebbe come fa la natura Saggio consiglio... ma non fa figo a vedersi
gorillone Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @Max440 Non è vero 😀, se le lasci solo sotto la chioma hanno un bel colore e proteggono le radici dal gelo, come scrivevo prima
Max440 Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 3 minuti fa, Jack ha scritto: ah... che fastidio diano i soffiatori ancora non si è evinto però Per i sordi e per coloro che non si preoccupano dei fumi nocivi, nessuno ........... ps: poi tutti vanno a fare le gite domenicali in montagna per respirare aria pura e godersi il silenzio
Max440 Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Inviato 13 Dicembre 2023 Comunque, ripeto: il prossimo ambientalista che mi dice qualcosa.... guardate, lo compro apposta un soffiatore a miscela e lo tengo da parte in garage alla bisogna ... 1
Jack Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 4 minuti fa, gorillone ha scritto: @Jack Pensavo Stihl o Husqvarna, magari anche Honda i cui motori non mi hanno mai deluso. Non sopporto la roba non professionale … è sempre rotta. Hai assolutamente ragione. Con questi tre vai sicuro. Anche Makita - sebbene meno conosciuta per questo settore - fa ottimi soffiatori. Con le macchine da giardino chi più spende meno spende è pura verità. Infatti i 4 tempi sono solo per la fascia professionale.
Jack Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 5 minuti fa, Max440 ha scritto: Per i sordi e per coloro che non si preoccupano dei fumi nocivi, nessuno ........... ps: poi tutti vanno a fare le gite domenicali in montagna per respirare aria pura e godersi il silenzio 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Comunque, ripeto: il prossimo ambientalista che mi dice qualcosa.... guardate, lo compro apposta un soffiatore a miscela e lo tengo da parte in garage alla bisogna ... Ma sei serio? è come dire che non devi fare pipì sennò s'inquina l'oceano pacifico, ma forse anche meno
criMan Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 30 minuti fa, Jack ha scritto: si ma ci puoi fare una piccola area sennò di intrecci e ti impicchi E vabbè, che è un labirinto di alberi! Suvvia, si farà qualche passo in più avanti e indietro!
Messaggi raccomandati