Vai al contenuto
Melius Club

Mogami 2549 Cavo di segnale audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Nessuno ha provato il 2534 in semibilanciato con un po’ al positivo e due al negativo?

Questa configurazione era nota come Mogami Stentor

Inviato
22 ore fa, gorillone ha scritto:

Nessuno ha provato il 2534 in semibilanciato con un po’ al positivo e due al negativo?

Questa configurazione era nota come Mogami Stentor

Mi autocito per un errore di battitura.

Volevo scrivere: un cavo al positivo e due cavi al negativo.

Un cavo non si usa.

E’ una configurazione molto usata per questo cavo.

Inviato

@gorillone l'ho provato io,in cuffia e sull'impianto. L'impressione mia è che suoni più armonico rispetto alla configurazione standard (2+2). Sia pur di poco ma a me pare vada meglio.

Inviato
9 ore fa, beatleman ha scritto:

@gorillone l'ho provato io,in cuffia e sull'impianto. L'impressione mia è che suoni più armonico rispetto alla configurazione standard (2+2). Sia pur di poco ma a me pare vada meglio.

Spesso le configurazioni fanno tanto; io uso ancora del Sommercable Albedo ii, il quale, collegato in semibilanciato (se così si può dire) è un po’ esile, se invece si collegano entrambi i poli al positivo e la calza al negativo … è tutt’altra roba, i medi sono molto belli e anche tutto il resto va bene … con un cavo da 7-8:€ al metro!

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 16/12/2023 at 16:45, salvatore66 ha scritto:

A me interesserebbe sapere come si pone il mogami 2549 rispetto ai neotech nemoi 3220 e neotech nei 3001 mk3 . Grazie

ciao Salvatore,

come avevo già scritto anni fa il 2549 è un fantastico cavo economico che ha dalla sua un grande equilibrio e linearità (ha solo una leggera accentuazione del basso).

Rispetto a cavi fatti con materiali migliori (ad es. rame OCC) perde in raffinatezza, dettaglio, contrasto/nero infrastrumentale.

Il NEI-3001 è molto simile come equilibrio e linearità ma è ancora più neutrale (non ha quella leggera accentuazione del basso).

Riguardo ai connettori da affiancare al 2549 i migliori secondo me sono:

• Switchcraft 3502AAU (circa 6€ cadauno da RS Components)
  • Furutech FP-126 (G) (circa 79€ per il kit da 4 da Audiophonics)

I furutech sono ovviamente meglio ma costano di più, se cerchi il rapporto prezzo/prestazioni Switchcraft.

Come alternativa ai Mogami da considerare seriamente anche i Vandamme shotgun, accoppiati ai connettori Furutech FP-126 fanno un cavo di tutto rispetto che si pone circa a metà strada tra i 2539 ed i 3001.

Li trovi a buon prezzo qui.

• Thanks 1
Inviato

Ma il Mogami migliore pare sia un altro. Se ritrovo la sigla lo posto.

Inviato
17 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Forse ti riferisci al 2803 che è un OCC o al 2497?

Il 2803 è  il loro 'supposto' cavo migliore ed in effetti per dettaglio/raffinatezza e contrasto lo è ma è anemico in basso, idem il 2497 ma peggio in tutto.

Preferisco di gran lunga il 2549.

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Forse il 2534?

Inviato

@ClaveFremen

Per favore, hai esperienza di utilizzo delle Switchcraft anche con cavi più costosi o diversi dal Mogami?

Mi sarebbe utile perché ne ho tante in casa 😉

Inviato

@ClaveFremen si il 2803. Ne ho letto un gran bene sui forum stranieri. Lo descrivono come molto neutro e corretto.

Inviato
10 minuti fa, gorillone ha scritto:

hai esperienza di utilizzo delle Switchcraft anche con cavi più costosi o diversi dal Mogami?

L'ho provato anche molti cavi audio pro, compreso il VanDamme che ho suggerito, il suo limite principale è che ospita cavi di massimo 6/7mm.

Per il costo suona molto, molto bene, equilibrato, neutro, dettagliato e pulito nonostante sia in normale ottone ed il dielettrico sia un normale acrilico... lo FP-126 è senz'altro migliore, leggermente più ricco armonicamente, più musicale, più contrasto ma la differenza costa parecchio (circa il triplo...).

Ma alla fine i miei vandamme che uso per il tape ed il pre-phono cmq li ho terminati con i furutech, ma io sono un po' maniaco... ;)

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Lo descrivono come molto neutro e corretto.

Lo è ma in confronto anche al 2549 è scarno di armonici, in particolare alle basse frequenze, come ho scritto prima, è anemico.

• Thanks 1
Inviato

Sul 2803 ho trovato questo sul forum Graham (quella dei pre phono):

.  I manage to loan one from a friend and found that 2803 is very musical and quiet, music appears in a very dark background,

Inviato

music appears in a very dark background

Assolutamente

2803 is very musical and quiet

sul quiet sono d'accordo, sul musical pure ma con la postilla che il basso risulta leggero e comparandolo con altri cavi il messaggio sonoro risulta semplificato armonicamente, almeno così ho sentito nelle mie prove e comparazioni.

@Ifer2 Se vuoi provarlo lo ho ancora a casa, mandami un messaggio nel caso.

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il 24/12/2023 at 22:57, Montez ha scritto:

Il mogami 2534 e il 2549 sono ottimi cavi che non aggiungono niente al messaggio a differenza di molti cavi costosi e per questo spesso non piacciono 

Mi sa che il discorso va girato:

i cavi  “speciali” lavora sottraendo, non possono aggiungere nulla.

• Melius 1
Inviato

@imaginator forse intendeva che possono aggiungere distorsione e fare sembrare il messaggio sonoro più ricco