Vai al contenuto
Melius Club

Red Sox go out!


Guru

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

lo dico da sempre, per il taxi dovremmo copiare la germania. chi vuole fare il tassista a berlni deve sostenete un esane di conoscenza de tedesc e delle strade della città, non deve avare precedenti penali ed una macchina in grado di scolgere il serviio. se passa l'esame può esercitare in proprio o associandosi ad una cooperativa di tassisti. nessun numero chiuso, per cui le lecenze non costano nulla, non sono trasferibile ne a titolo gratuito ne a titolo oneroso. il vero guaio del nostro sistema è la trasferibilità della licena, unita al numero chiuso, chi ha la licenza la puà vendere mentre logia vorrebbe che sivvome le licenze vengono date gratis ddovrebbero essere nominative, non cedibibili.anche con il numero chiuso, se caio smette di fare il tasssista non può vendere la lienxa a tizio m il comune darà quella licenza a sempronio primo in graduatoria. con la logica dei taxy, io potrei vedere la mia patente ad uno che non ha i requisiti per guidare

Inviato

Purtroppo la lobby ha lavorato benissimo, la cessione delle licenze è "legificata" e con la parola "cessione" hanno fatto fessi quelli che volevano porre un limite alla vendita, dove sta scritto infatti che una cessione debba implicare la gratuità ? 

Inoltre hanno ben pensato di aggirare qualsiasi limite che i comuni potessero pensare introdurre tramite regolamento, I comuni non possono rifutare la trascrizione delle licenze se l' "assuntore" (acquirente) possiede un determinato certificato regionale istituito allo scopo. 

Diamo ora un recente sguardo alla redditività taxistica, piazza di riferimento Venezia (taxi-acqueo) - i titolari di licenza possono far lavorare il taxi h24 servendosi di sostituti, cioè di conduttori in possesso dei requisiti che ancora non sono riusciti ad agguantare una licenza. Il codice d'onore dell'ambiente da al sostituto due possibilità: Cedere il 50% degli incassi oppure dare al titolare un forfettario mensile anticipato. Quest'ultima è la scelta prevalente. Il forfettario mensile si aggira (info dirette di un mese fa) sui 7K€.

Sipario. 

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

comportamenti che ledano il buon nome della cooperativa

Ma allora dovevano mandar via tutti gli altri

 

Alberto 

  • Melius 1
Inviato

Chi l'ha fatta questa pocheria di legge?

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Chi l'ha fatta questa pocheria di legge?

La legge di riferimento è la L.21/92, sono andato a vedere: Governo del Divo Giulio v.7

Ma la lobby tassinara negli anni successivi ha lavorato bene (dal loro pdv ovviamente) senza mollare mai la guardia e provvedendo a piccoli aggiustamenti anche in ottica preventiva dove necessario, in genere facendoli annegare e mimetizzandoli in provvedimenti che parlavano di tutt'altro.

briandinazareth
Inviato

senza considerare che, a differenza del resto del mondo, da noi uber, bolt e soci sono proibiti... 

viviamo nel passato e ci piace così, evidentemente. 

fatto sta che a termini ci sono spesso km di fila per prenderne uno e a milano non va molto meglio. ho provato a chiamarne uno sabato scorso verso le 19, dopo mezz'ora mi sono arreso.

  • Melius 1
Inviato

Una cosa che non capsico è come facciano certe lobby a pesare così tanto sulla bilancia elettorale. A vedere i numeri non si direbbe. Probabilmente garantiscono  pacchetti di voti "ad alta coerenza" nei numeri e nelle previsioni e danno un "focus" preciso alla politica, poche cose da fare e perfettamente individuate. 

Inviato
9 minuti fa, Martin ha scritto:

garantiscono pacchetti di voti

è così

metti la ghenga dei tassinari

quella dei cacciatori

gli animalari/canari misto mare

ecc ecc

in un' epoca dove va a votare metà delle persone ( ed è chiaramente voluto, perchè così facendo ne hanno meno da convincere ) in proporzione questi contano molto di più e quando vinci magari vinci di poco, se ti garantisci i voti di questi gruppetti qua, ai quali peraltro non serve nemmeno promettere chissà che di irrealizzabile basta solo mantenere alcuni privilegi, alla fine raggiungi il risultato.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

@appecundria bene: se è l'auto di Red Sox si vede subito e sarà più facile servirsi di un tassista onesto, per chi lo vuole.

 

Alberto 

Inviato

Ho sentito che cominciano gli abusivi con vetture private. In punti strategici delle città si propongono come taxi agli avventori. Probabilmente più onesti di quelli veri. Ricordo che a militare, anni 70, alla stazione di Napoli a qualunque ora arrivassi,  generalmente alle 5 del mattino trovavo sempre chi si proponeva di portarmi a S.Giorgio a Cremano a costi irrisori. Mai avuto un problema.

Inviato
54 minuti fa, KIKO ha scritto:

Ho sentito che cominciano gli abusivi con vetture private. In punti strategici delle città si propongono come taxi agli avventori

nei paesi seri la cosa è regolamentata, e lavorano lo stesso tutti

uno che ha bisogno si fa qualche ora e arrotonda

Inviato
55 minuti fa, KIKO ha scritto:

Ricordo che a militare...

Che bei ricordi, negli anni 90 a Benevento eravamo in 5 in macchina escluso il tassinaro in borghese momentaneo, dalla caserma alla stazione in pochi minuti e a due spicci.

Inviato
1 minuto fa, KIKO ha scritto:

@audio2 Ma allora che aspettiamo a diventare seri?

Non è nel DNA italiano 

Inviato

@KIKO  qua da noi pare che sia impossibile

di solito quando c'è una parte al governo dovrebbe regolamentare meglio la parte di quelli opposti

e poi viceversa, così facendo si migliora

invece da noi niente, c'è una serie di caste che sono intoccabili

probabilmente hanno paura che se comincia uno poi tocca a quell' altro e fanno veramente pulizia

che tristezza

Inviato

In questo paese è difficile fare tutto, anche spostare un portacenere da una scrivania all'altra è impossibile. Questo DNA va cambiato, e anche in fretta, e anche ad ogni costo.

Inviato

ricordo in brasile, decadi fa, paesotto dell' entroterra dello stato di pernambuco

allora circolava povertà, il comune offriva una corsa gratuita della corriera andata mattina presto

ritorno di sera per quelli che volevano andare a lavorare in città, bastava fare domanda e ti davano

un tesserino. fine delle complicazioni.

poi in città la capitale recife era super incasinata, c'era il trasporto pubblico ed una marea di taxi,

con licenza e senza licenza, ed in aggiunta un sistema " ausiliario temporaneo" di privati che percorrevano

gli stessi tragitti delle linee di trasporto pubblico, però con vetture private. quindi pagavi una moneta, manco

mi ricordo quanto era, tempo di aspetto zero, seduto comodo e facevi pure due chiacchere con la fauna locale.


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...