Vai al contenuto
Melius Club

interferenze Bluetooth

Messaggi raccomandati

Inviato

da qualche giorno il mio DSPeaker X4 è sensibilie a interferenze BT.

il BT in oggetto serve a gestire l'interfaccia utente tramite una App proprietaria - nulla di essenziale in quanto i settaggi possono anche essere gestiti con telecomando e display del dispositivo. quello che accade con BT attivo è la riproduzione di un rumore continuo tipo ta ta ta ... dal mid range dei diffusori, più forte sul canale destro, ma percepibile anche dal sinistro. il rumore è indipendente dal volume e dalla sorgente (è presente anche con tutte le sorgenti spente). con BT off, tutto è silenzioso come deve essere.

potrebbe quindi trattarsi una radiofrequenza captata in ambiente o un segnale generato dai circuiti interni dell'X4. ho già provato a spegnere il WiFi a 2.4GHz, ma nulla cambia - non si tratta di una interferenza tra BT e WiFi.

nulla di drammatico, posso tranquillamente continuare con il BT spento senza usare l'App, però sarei curioso di capire l'origine di questo rumore.

esperienze simili? suggerimenti?

grazie!

roberto

Inviato

@peng mi era successo un fatto del genere ,  motivo : smartphone e ricevitore montavano due bluetooth differenti.

Prova con un altro smartphone , ovviamente che abbia un altro tipo di bluetooth.

Praticamente bisogna vedere che Tipo di ricevitore bluetooth monta il tuo DSPeaker X4. 

E il tuo smartphone .

Inviato

@zigirmato grazie. però il mio probema non è di interfacciamento tra X4 e ipad - funziona tutto perfettamente. il problema è il ta ta ta dai diffusori.

Inviato

@peng usi la app su un tablet/smartphone con scheda telefonica ? Hai provato a spegnere la parte telefonica (modalità Aereo) lasciando acceso solo il Bluetooth?

Inviato
1 minuto fa, peng ha scritto:

@stefano_mbp no, l'ipad non ha sim.

… perché quel tipo di interferenza sembra essere quella di un telefono cellulare (a me accade una cosa simile quando avvicino il cellulare al mio Mac) … hai per caso messo vicino all’ampli qualche elettronica di qualsiasi tipo recentemente? O anche in una stanza limitrofa?

Inviato
7 minuti fa, peng ha scritto:

@stefano_mbp no, l'ipad non ha sim.

Quindi è un modello senza slot per sim … oppure c’è ma non hai messo la sim?

Inviato
15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Quindi è un modello senza slot per sim

esatto.

20 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… perché quel tipo di interferenza sembra essere quella di un telefono cellulare (a me accade una cosa simile quando avvicino il cellulare al mio Mac) … hai per caso messo vicino all’ampli qualche elettronica di qualsiasi tipo recentemente? O anche in una stanza limitrofa?

no - non ho cambiato nulla di recente. ho provato anche a mettere tutti i cellulari in modalità aereo, ma il rumore è sempre presente. ho anche notato che quando l'X4 e l'ipad comunicano tra loro - quindi l'app è attiva - si aggiunge anche un brusio di sottofondo tipo zzZZzzzzZzz con qualche picco ogni tanto.

Inviato

@peng

18 ore fa, peng ha scritto:

zigirmato grazie. però il mio probema non è di interfacciamento tra X4 e ipad - funziona tutto perfettamente. il problema è il ta ta ta dai diffusori

Mi spiego meglio, non è un problema di interfacciamento tra bluetooth perché comunque i due seppur differenti comunicano , solo che la musica è disturbata,come da interferenze  e tic tic .

Almeno a me era successo così .

Poi ho usato uno smartphone che aveva un  " tipo " di bluetooth uguale a quello collegato all'ampli .

Inviato

@zigirmato ho capito. ho provato con l'iphone al posto dell'ipad, me il risultato è lo stesso - non ho dispositivi non apple con cui provare. ad ogni modo il rumore è presente anche se tutti i dispositivi mobili hanno il BT off. 

6 ore fa, loureediano ha scritto:

Ci vuole capitan ventosa.

ho dovuto googlare ... serei più per Mr Wolf comunque

Inviato

@peng Ultima versione BT  , a quanto pare è riportato tra parentesi , si spera in  una trasmissione dati più fluida.

Per curiosità volevo vedere che tipo di bluetooth utilizzano e ho letto questo , non ho trovato quello che cercavo

Inviato

@peng   Di niente figurati.

Forse di meglio disattivare la modalità Bluetooth del DSPeaker X4 visto  che non è indispensabile.

Inviato

@peng

Scusa l'OT, una domanda sul DSPeaker, se puoi rispondermi. L'uscita digitale è a livello fisso ? Cioè si potrebbe utilizzare prima di un convertitore e poi un integrato, senza avere il problema della doppia regolazione del volume ( dspeaker + integrato ) ? Comunque senza utilizzare l'uscita sub, solo 2.0.

L'x4  può sicuramente fare le veci di un pre di livello, ma in verita ragionavo sul x2d ( con le uscite digitali).

Grazie 

Inviato

@lampo65 non ti so rispondere con certezza, in quanto non l'ho mai utilizzato in quella configurazione, ma immagino di sì. il mio scopo era semplificare e avere pre, DAC e correttore ambientale in un solo apparecchio.

ad ogni modo ho dato un'occhiata al manuale e riporta quanto segue:

image.thumb.png.603dd3d695e36df8ec25d7e84bd36905.png

però l'X4 usato solo come correttore mi sembra un po' sprecato - forse un X2 o un Dual Core sarebbero sufficienti allo scopo.

Inviato
37 minuti fa, peng ha scritto:

forse un X2

Si si certo. Grazie