peng Inviato 18 Dicembre 2023 Inviato 18 Dicembre 2023 da qualche giorno il mio DSPeaker X4 è sensibilie a interferenze BT. il BT in oggetto serve a gestire l'interfaccia utente tramite una App proprietaria - nulla di essenziale in quanto i settaggi possono anche essere gestiti con telecomando e display del dispositivo. quello che accade con BT attivo è la riproduzione di un rumore continuo tipo ta ta ta ... dal mid range dei diffusori, più forte sul canale destro, ma percepibile anche dal sinistro. il rumore è indipendente dal volume e dalla sorgente (è presente anche con tutte le sorgenti spente). con BT off, tutto è silenzioso come deve essere. potrebbe quindi trattarsi una radiofrequenza captata in ambiente o un segnale generato dai circuiti interni dell'X4. ho già provato a spegnere il WiFi a 2.4GHz, ma nulla cambia - non si tratta di una interferenza tra BT e WiFi. nulla di drammatico, posso tranquillamente continuare con il BT spento senza usare l'App, però sarei curioso di capire l'origine di questo rumore. esperienze simili? suggerimenti? grazie! roberto
zigirmato Inviato 18 Dicembre 2023 Inviato 18 Dicembre 2023 @peng mi era successo un fatto del genere , motivo : smartphone e ricevitore montavano due bluetooth differenti. Prova con un altro smartphone , ovviamente che abbia un altro tipo di bluetooth. Praticamente bisogna vedere che Tipo di ricevitore bluetooth monta il tuo DSPeaker X4. E il tuo smartphone .
peng Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Inviato 18 Dicembre 2023 @zigirmato grazie. però il mio probema non è di interfacciamento tra X4 e ipad - funziona tutto perfettamente. il problema è il ta ta ta dai diffusori.
stefano_mbp Inviato 18 Dicembre 2023 Inviato 18 Dicembre 2023 @peng usi la app su un tablet/smartphone con scheda telefonica ? Hai provato a spegnere la parte telefonica (modalità Aereo) lasciando acceso solo il Bluetooth?
stefano_mbp Inviato 18 Dicembre 2023 Inviato 18 Dicembre 2023 1 minuto fa, peng ha scritto: @stefano_mbp no, l'ipad non ha sim. … perché quel tipo di interferenza sembra essere quella di un telefono cellulare (a me accade una cosa simile quando avvicino il cellulare al mio Mac) … hai per caso messo vicino all’ampli qualche elettronica di qualsiasi tipo recentemente? O anche in una stanza limitrofa?
stefano_mbp Inviato 18 Dicembre 2023 Inviato 18 Dicembre 2023 7 minuti fa, peng ha scritto: @stefano_mbp no, l'ipad non ha sim. Quindi è un modello senza slot per sim … oppure c’è ma non hai messo la sim?
peng Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Inviato 18 Dicembre 2023 15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Quindi è un modello senza slot per sim esatto. 20 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: … perché quel tipo di interferenza sembra essere quella di un telefono cellulare (a me accade una cosa simile quando avvicino il cellulare al mio Mac) … hai per caso messo vicino all’ampli qualche elettronica di qualsiasi tipo recentemente? O anche in una stanza limitrofa? no - non ho cambiato nulla di recente. ho provato anche a mettere tutti i cellulari in modalità aereo, ma il rumore è sempre presente. ho anche notato che quando l'X4 e l'ipad comunicano tra loro - quindi l'app è attiva - si aggiunge anche un brusio di sottofondo tipo zzZZzzzzZzz con qualche picco ogni tanto.
zigirmato Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @peng 18 ore fa, peng ha scritto: zigirmato grazie. però il mio probema non è di interfacciamento tra X4 e ipad - funziona tutto perfettamente. il problema è il ta ta ta dai diffusori Mi spiego meglio, non è un problema di interfacciamento tra bluetooth perché comunque i due seppur differenti comunicano , solo che la musica è disturbata,come da interferenze e tic tic . Almeno a me era successo così . Poi ho usato uno smartphone che aveva un " tipo " di bluetooth uguale a quello collegato all'ampli .
peng Inviato 19 Dicembre 2023 Autore Inviato 19 Dicembre 2023 @zigirmato ho capito. ho provato con l'iphone al posto dell'ipad, me il risultato è lo stesso - non ho dispositivi non apple con cui provare. ad ogni modo il rumore è presente anche se tutti i dispositivi mobili hanno il BT off. 6 ore fa, loureediano ha scritto: Ci vuole capitan ventosa. ho dovuto googlare ... serei più per Mr Wolf comunque
zigirmato Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @peng Ultima versione BT , a quanto pare è riportato tra parentesi , si spera in una trasmissione dati più fluida. Per curiosità volevo vedere che tipo di bluetooth utilizzano e ho letto questo , non ho trovato quello che cercavo
peng Inviato 19 Dicembre 2023 Autore Inviato 19 Dicembre 2023 @zigirmato ho già l'ultima versione del firmware installata. grazie comunque
zigirmato Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @peng Di niente figurati. Forse di meglio disattivare la modalità Bluetooth del DSPeaker X4 visto che non è indispensabile.
lampo65 Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @peng Scusa l'OT, una domanda sul DSPeaker, se puoi rispondermi. L'uscita digitale è a livello fisso ? Cioè si potrebbe utilizzare prima di un convertitore e poi un integrato, senza avere il problema della doppia regolazione del volume ( dspeaker + integrato ) ? Comunque senza utilizzare l'uscita sub, solo 2.0. L'x4 può sicuramente fare le veci di un pre di livello, ma in verita ragionavo sul x2d ( con le uscite digitali). Grazie
peng Inviato 19 Dicembre 2023 Autore Inviato 19 Dicembre 2023 @lampo65 non ti so rispondere con certezza, in quanto non l'ho mai utilizzato in quella configurazione, ma immagino di sì. il mio scopo era semplificare e avere pre, DAC e correttore ambientale in un solo apparecchio. ad ogni modo ho dato un'occhiata al manuale e riporta quanto segue: però l'X4 usato solo come correttore mi sembra un po' sprecato - forse un X2 o un Dual Core sarebbero sufficienti allo scopo.
lampo65 Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 37 minuti fa, peng ha scritto: forse un X2 Si si certo. Grazie
Messaggi raccomandati