Vai al contenuto
Melius Club

Investimento liquidità a breve scadenza: consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

@raf_04 conti deposito, fino a 100k, nessun rischio, per 12 mesi, capitale sempre disponibile, nessun costo di attivazione, ne gestione, ne uscita, imposta di bollo 2xmille al 31/12, ritenuta fiscale 26%. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

se non li prendi per portarli a scadenza

I BTP sono un investimento a flusso di cassa: incassi le cedole e a scadenza recuperi il capitale in toto.

Altri giochini diventano più rischiosi.

Inviato

Conto deposito vincolato Aidexa ti da il 5,5% x 18/24 mesi, ma non è l'unico, basta andare su confrontaconti e inserire i dati: semplice, indolore e affidabile.

Inviato
25 minuti fa, senek65 ha scritto:

I BTP sono un investimento a flusso di cassa: incassi le cedole e a scadenza recuperi il capitale in toto.

Altri giochini diventano più rischiosi.

infatti dal poco che mi sono documentato è opinione comune che chi fa trading con i btp sia di solito uno sfigato

vanno messi in cassetto e non ci si pensa fino a scadenza

• Haha 1
Inviato

@Jack perdona loro perche’ non sanno quel fanno

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

@Jack perdona loro perche’ non sanno quel fanno

maronn ro carm’n 😁

Inviato
8 ore fa, lello64 ha scritto:

infatti dal poco che mi sono documentato è opinione comune che chi fa trading con i btp sia di solito uno sfigato

Non è essere o non essere questo o quello.

È semplicemente qual è la tua propensione all'investimento. 

Inviato

Mi pare che, in generale, mancano un po’ le basi…prima di investire forse varrebbe la pena di confrontarsi con un consulente, meglio se questo è indipendente da banche e affini

• Melius 1
Inviato

Suggerisco anche conto deposito con chebanca.

Sono loro cliente da quasi 20 anni, mai avuto un problema.

Attualmente anche loro credo propongano 4 per cento per in nuovi clienti.

Spesso fanno queste promozioni anche sulla nuova liquidità versata sul conto.

Inviato

4% lordo, perchè poi si paga l'imposta di bollo e, soprattutto, una ritenuta del 26% sugli interessi, per cui il rendimento effettivo sarà pari al 2,96%...Su un BTP si paga una imposta del 11% e il BTP lo puoi vendere quando ti pare, mentre i soldi sul conto deposito sono bloccati fino a scadenza...

• Confused 1
Inviato
41 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

mentre i soldi sul conto deposito sono bloccati fino a scadenza

questa cosa non è esatta

con conto arancio prelevi quanto ti pare

altri conto deposito se li estingui prima della scadenza hai una penale dell'ordine del 0.03% per ogni giorno di vita residua

da considerare che vendere un btp prima della scadenza, a seconda del btp e della contingenza, può significare perdere tanti soldi

come ho scritto ieri i BTP con tassi interessanti dell'ordine del 4% fino a qualche settimana fa li vendevi in perdita

anche i BTP italia 2%+inflazione, che oggi fanno una patta in caso di vendita, sono arrivati fino a -3%

Inviato

Ma la smettete di scrivere sciocchezze ad una persona che ha il solo torto di aver chiesto consigli qua dentro?

ma roba da matti. 

--

@raf_04 se vuoi scrivimi in privato... qualche consiglio te lo do volentieri perché sei un forumer tra i più gentili ed educati. Ma ho bisogno di sapere altre due o tre indicazioni su cosa desideri ottenere e che vincoli hai. Se vuoi eh, ed ovviamente senza nessun interesse personale. 

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, lello64 ha scritto:

come ho scritto ieri i BTP con tassi interessanti dell'ordine del 4% fino a qualche settimana fa li vendevi in perdita

anche i BTP italia 2%+inflazione, che oggi fanno una patta in caso di vendita, sono arrivati fino a -3%

anche a meno 40% e oltre rispetto al 2021 se si parla di trentennali ….. possiamo discutere di tutto ma serve l’abc dell’investimento: i trader per definizione operano dove ci sono escursioni di prezzo e guadagnano sui movimenti al rialzo o al ribasso che siano e se guardi i grafici degli ultimi 2 anni di un btp a 30-50 anni tra salite e discese noterai ampi margini di intervento sia in long che in short (tramite futures)

Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

anche a meno 40% e oltre rispetto al 2021 se si parla di trentennali

sicuramente 

parlavo di emissioni a 4/5 anni che ho comprato nel 2023 a tassi decenti rispetto agli anni immediatamente precedenti

e nonostante i tassi decenti un mese fa a venderli si perdeva un bel po'

comunque l'opener chiedeva se vi fossero conti deposito per poter passare un annetto 

qualcuno consigliava btp in alternativa con la specifica "tanto al limite li vendi e ci guadagni pure"

è chiaro che chi fa una domanda del genere non è un trader, così come non lo sono io

per cui consigliargli un investimento da controllare periodicamente forse non è la cosa giusta

mio parere personale da ignorante ovviamente

perchè li vendi di sicuro ma che ci guadagni pure è tutto da vedere

se mi fossero serviti soldi due mesi fa col cavolo che ci guadagnavo

poi dipende anche di che cifra si parla

perchè più di 100k io in un conto deposito non li metterei per ovvie ragioni

Inviato

comunque che fino a 100 siano garantiti è solo teoria

se salta una banca non dico grossa ma solo media, ne vedi una 20ina quasi subito ed il resto chissà

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

Ma la smettete di scrivere sciocchezze ad una persona che ha il solo torto di aver chiesto consigli qua dentro?

ma roba da matti. 

Er Warren Buffet de noatri.

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, lello64 ha scritto:

comunque l'opener chiedeva se vi fossero conti deposito per poter passare un annetto 

in questo contesto se il prodotto interessa valuterei il CD ex FCA ora Credit Agricole, interessanti i tassi sia a scadenza annuale che pluriennale ..... valuterei attentamente questi ultimi alla luce del tipo di vincolo che è molto favorevole al cliente: accredito trimestrale degli interessi e libertà  di svincolo con solo ricalcolo degli interessi del trimestre in corso da tasso vincolo a tasso deposito libero

https://www.ca-autobank.it/conto-deposito/per-tutti-target-open-market/

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili