Vai al contenuto
Melius Club

Secondo impianto

comfortably numb

Messaggi raccomandati

comfortably numb
Inviato

Ciao a tutti,

Vorrei sfruttare le vostre competenze per un consiglio:

Ho un buon impianto Marantz, a cui ho aggiunto nel tempo lo streamer Denon Heos Link Hs2 e, collegato in coassiale, il dac SMSL DO100, ultimo acquisto dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Visto che in coassiale il dac mi "taglia" i file dsd a 176khz, per sfruttarlo a pieno stavo pensando:

1) fare un secondo impiantino in una seconda casa di vacanza, senza spendere un patrimonio, acquistando una coppia di bookshelf attive e collegandoci lo streamer Denon che sposterei lì (il Denon funziona anche da solo, ha un dac interno).

2) per l'impianto principale, acquistare un mini pc o un Raspberry Pi da collegare al dac.

Domande:

1) qualcuno ha esperienza con Edifier o Vulkkano, casse attive che si trovano su Amazon? Se sì, quali mi consigliate?

2) mini pc o raspberry? Daphile o Moode? Nel carrello ho messo questo: 

NiPoGi Mini PC 8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD, Mini Computer W-11, AK1Plus 12th Intel Alder Lake-Ν95 (fino a 3.4GHz, 4C/4T), Gigabit Ethernet, 4K UHD, Dual Wi-Fi, BT 4.2 Office Desktop PC https://amzn.eu/d/5nQdpEs

Se Raspberry, Pi 4B o 5? E, per quanto riguarda i case, meglio quelli con le uscite su tutti i lati o quelli con la schedina che sposta tutti i collegamenti sul retro, tipo questo:

GeeekPi Argon One - Case in alluminio per Raspberry Pi 4 con ventola, dissipatore di calore in alluminio, pulsante di accensione, supporta retrogaming, film e musica https://amzn.eu/d/cN1eU8K

Grazie mille in anticipo 

Inviato
14 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

2) mini pc o raspberry? Daphile o Moode?

Ti consiglierei Daphile con un minipc … quello che hai linkato sembra adatto.

16 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

Se Raspberry, Pi 4B o 5?

Se dovessi optare per moOde + raspberry andrei su un rpi4 senza alcun dubbio, la versione con 4GBram va benissimo (ne ho due) e userei un case a raffreddamento passivo senza ventola (io utilizzo il Flirc … se lo acquisti qui costa la metà di Amazon).

Il pulsante di accensione non serve a nulla perché il sw moOde (per quel che so) non lo gestisce.

L’Argon ha più senso se vuoi avere anche un ssd m.2 integrato (modello Argon One M.2)

comfortably numb
Inviato

@stefano_mbp grazie mille.

Da quello che capisco, mi consigli un mini pc. 

Hai per caso anche qualche consiglio sulle casse attive? 

Inviato

@comfortably numb non so nulla dei due marchi che hai citato, io uso dei diffusori attivi di Adam Audio (A5x + Sub8) e mi trovo molto bene, purtroppo le A5X sono state sostituite da altro modello con DSP integrato, se cerchi qualcosa di più economico più guardare la serie T sempre di Adam Audio

.

non si trovano, credo, su Amazon ma sono vendute normalmente nei negozi che vendono strumenti musicali, anche on line

• 1 mese dopo...
comfortably numb
Inviato

@stefano_mbp buonasera Stefano, approfitto della tua disponibilità qualche giorno dopo la pubblicazione del post, avrei un altro paio di domande da fare.

1) Alla fine ho preso il Raspberry Pi 4 ed ho prima installato Volumio, l'ho provato e poi sono passato a Moode... con Moode mi trovo benissimo, ed anche se non ha una sua app, la sua webapp è molto ben ottimizzata. Ho però riscontrato un piccolo problema: ho un hard disk collegato con circa 500 album, e quando vado nel menu ed in library seleziono album non vedo nulla e non esce nessun elenco. Riesco ad arrivare agli album solo tramite folder o search... è normale? È risolvibile?

2) per il problema sopra ho provato a bypassare la webapp scaricando le versioni con pubblicità di Hi-fi Cast e Bubbleupnp, funzionano bene e la lista degli album mi esce normalmente, però entrambi mi visualizzano le copertine con una risoluzione molto bassa... è normale? È risolvibile?

P.s.: Ho provato anche Mconnect, funziona bene e non mi dà problemi con le copertine, ma l'interfaccia è un pó spartana e "old style", per cui preferirei una delle soluzioni sopra...

3) nel caso non risolvessi con la webapp e con le app elencate sopra, hai qualche alternativa, anche a pagamento? Hai mai provato questa:

https://play.google.com/store/apps/details?id=software.indi.android.mpd

Grazie mille 

Inviato
10 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

Ho però riscontrato un piccolo problema: ho un hard disk collegato con circa 500 album, e quando vado nel menu ed in library seleziono album non vedo nulla e non esce nessun elenco. Riesco ad arrivare agli album solo tramite folder o search... è normale? È risolvibile?

La prima cosa che mi viene in mente è quale formattazione ha il disco (NTFS?) … potresti provare con una chiavetta formattata exfat con qualche album e vedere se il problema si risolve.

.

purtroppo non ho device Android quindi non posso verficare i problemi delle copertine con Bubbleupnp ma … le copertine sono embedded nei file o sono jpg nelle cartelle? Che risoluzione hanno? Forse Bubbleupnp ha qualche configurazione al riguardo per impostare la risoluzione, potrei ricordare male ma forse anche in moOde c’è qualcosa al riguardo

.

Non ho mai letto nulla di quella app che hai linkato, da quel che leggo in giro Bubbleupnp è il più usato …

comfortably numb
Inviato

@stefano_mbp l'hard disk è formattato FAT32, per quanto riguarda le copertine sono tutte embedded nei file audio (è un lavoraccio che feci qualche mese fa con MP3TAG...), buona parte delle cartelle però hanno anche il file jpg.

45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

La prima cosa che mi viene in mente è quale formattazione ha il disco (NTFS?) … potresti provare con una chiavetta formattata exfat con qualche album e vedere se il problema si risolve.

.

purtroppo non ho device Android quindi non posso verficare i problemi delle copertine con Bubbleupnp ma … le copertine sono embedded nei file o sono jpg nelle cartelle? Che risoluzione hanno? Forse Bubbleupnp ha qualche configurazione al riguardo per impostare la risoluzione, potrei ricordare male ma forse anche in moOde c’è qualcosa al riguardo

.

Non ho mai letto nulla di quella app che hai linkato, da quel che leggo in giro Bubbleupnp è il più usato …

comfortably numb
Inviato

@stefano_mbp nel lavoro che feci sostituii le cover originali con quelle a risoluzione più alta scaricate, se non sbaglio, da MusicBrainz in MP3TAG. Non hanno tutte la stessa risoluzione, però quando le cercavo prendevo le migliori che trovavo.

Inviato
1 minuto fa, comfortably numb ha scritto:

Non hanno tutte la stessa risoluzione, però quando le cercavo prendevo le migliori che trovavo

Su Musicbrainz ci sono anche immagini a risoluzione molto bassa …

prova a trovare delle copertine a 600x600 a 72 dpi (eventualmente ridimensionale) e inseriscile nei file di un paio di album e metti lo stesso jpg nelle cartelle e prova a vedere come si comporta

comfortably numb
Inviato

@stefano_mbp il problema è che alcune copertine sono già 600×600 (non ne avevo trovate diverse) e comunque la library di Moode non me le visualizza... comunque seguirò il consiglio, magari non riesce a visualizzarle perché sono parecchie copertine a risoluzione più alta, provo a scaricare qualche album su una chiavetta per vedere se mi risolve il problema...

Inviato
3 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

perché sono parecchie copertine a risoluzione più alta

Questo può essere un problema … le copertine troppo grandi vengono gestite male … infatti io uso 600x600 72dpi come dimensione massima (e unica)