Clap59 Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Buongiorno a tutti. Sto provando (per la prima volta, sconto il noviziato quindi) l'installazione di Daphile, ma non riesco a connetterlo nella rete domestica. Spiego meglio: 1. installo daphile da usb su mini pc OK mi dà l'indirizzo di rete 2. apro daphile sul portatile OK lo vede è connesso 3. faccio l'installazione definitiva sulla memoria flash del mini pc OK 4. riavvio il mini pc e si ferma alla "waiting for networ connection" e non va avanti Il mini pc che sto usando è un Ockel Sirius B Black Cherry (in effetti forse un po' troppo "fichetto" e poco pratico), Comunque le specifiche le riporto qui sotto Purtroppo non ha la porta di rete (ha solo due usb e una hdmi) quindi ho usato il wifi, che comunque alla prima connessione non ha avuto problemi, solo che dopo l'installazione definitiva e il restart non trova più la rete. L'hotspot non me lo da come opzione (forse il mini pc non ha questa possibilità) Ho provato su un'altra rete a casa di un amico (pensavo potesse essere qualche diavoleria Fastweb) ma fa lo stesso anche con TIM. Ho provato a connettere in wifi poi togliere la chiavetta usb, inserire un adattatore usb per la rete e ripartire ma non funziona ovviamente ho anche provato con l'IP statico ma niente, fa sempre lo stesso. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e magari l'ha risolto? Ve ne sarei veramente grato
stefano_mbp Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Clap59 purtroppo non ho mai configurato un pc senza scheda di rete però dalla tua spiegazione non mi è chiaro come faccia a connettersi alla rete la prima volta … dovrebbe chiederti SSID (nome rete) e password, se non lo fa parte allora con il suo hotspot … a meno che tu non abbia un Wi-Fi senza password. Per capire questo … l’indirizzo di rete che mostra all’avvio corrisponde all’indirizzamento normale della tua rete (per esempio 192.168.1.xxx)? se mostra l’indirizzo 192.168.128.1 allora parte l’hotspot che ha la password secret1234
stefano_mbp Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Clap59 hai provato a fare l’installazione definitiva sulla stessa chiavetta usb?
keres Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Avrai sicuramente controllato se ha nell'opzione netrworking la pwd di rete... Il fatto che non ti parta l'hotspot mi fa pensare che vede la rete ma non riesce a collegarsi, la pwd e' giusta, hai controllato? Qualora tutto sia giusto cosa accade se cancelli la rete? ti riparte l'hotspot nativo di daphile? Se non ne vieni a capo qualora l'hotspot riparta, farei un bel reset e proverei a ricollegarmi alla rete di casa rimettendo la pwd mentre sei collegato all'hotspot nativo di daphile ricordandoti di fare save and restarti.
Clap59 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 @stefano_mbp si durante la installazione mi chiede nome rete e pw e si connette dandomi un indirizzo di rete con il numero (tipo 192.168.1.257 o simili). Poi infatti digitando quell'IP lo vedo dal portatile (anche se con l'avvertimento in alto con una banda rossa che non sono possibili modifiche al file system). Comunque poi faccio la installazione definitiva e mi dice OK
Clap59 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 @stefano_mbp l’installazione definitiva sulla stessa chiavetta usb come la dovrei fare, dal portatile scegliendo la chiavetta invece della memoria del mini pc? questo non l'ho provato
Clap59 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 @keres non ho capito che intendi, scusami non sono così esperto. Però l'hotspot di Daphile proprio non ce l'ho come opzione, non parte mai così anche se annullo la rete, probabilmente la scheda di rete del mini pc non supporta l'hotspot. In ogni caso il fatto strano è che la prima voltapartendo da 0 finisce l'operazione da USB dandomi regolarmente l'IP della mia rete e aprendo quell'IP da un altro PC connesso in rete apre Daphile. E' nella installazione definitiva che poi scompare resettando l'avvio
stefano_mbp Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 7 minuti fa, Clap59 ha scritto: l’installazione definitiva sulla stessa chiavetta usb come la dovrei fare, dal portatile scegliendo la chiavetta invece della memoria del mini pc? Si esatto 4 minuti fa, Clap59 ha scritto: In ogni caso il fatto strano è che la prima voltapartendo da 0 finisce l'operazione da USB dandomi regolarmente l'IP della mia rete e aprendo quell'IP da un altro PC connesso in rete apre Daphile Non capisco come ti possa fare accedere alla rete se non inserisci il nome della rete (SSID) e password
loureediano Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Dopo aver fatto la installazione definiva prima del riavvio togli la chiavetta usb?
Clap59 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 @loureediano si certo tolgo la chiavetta
Clap59 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 @stefano_mbp ho già scritto e risposto mi dispiace se non sono stato chiaro. Certo che inserisco il nome della rete e password. Infatti si connette. Poi dal pc con il quale controllo daphile (il chè conferma che è perfettamente connesso in rete) termino la procedura di installazione con la installazione definitiva sul mini pc, riavvio e non trova più la rete
Andy Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Il 21/12/2023 at 17:39, Clap59 ha scritto: Purtroppo non ha la porta di rete (ha solo due usb e una hdmi) Con un semplice adattatore usb-ethernet TPlink da circa 10€ su Amazon ho risolto il problema di un notebook di un amico che aveva scheda di rete malfunzionante. Prova..se non funziona fai il reso
stefano_mbp Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @Clap59 … hai provato, come ho scritto precedentemente, a fare l’installazione definitiva sulla stessa chiavetta usb? …. tentar non nuoce …
Clap59 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 5 ore fa, Andy ha scritto: Con un semplice adattatore usb-ethernet TPlink da circa 10€ su Amazon ho risolto il problema di un notebook di un amico che aveva scheda di rete malfunzionante. Prova..se non funziona fai il reso Già provato. Il problema è che avendo solo due usb, una è per la tastiera e una per la chiavetta con il s.o. da installare, quindi l'adattatore non posso inserirlo dall'inizio. Una volta caricato il S.O., ho provato a togliere la chiavetta e inserire il collegamento ethernet con l'adattatore prima della l'installazione definitiva e il reset, avendo anche impostato un ip statico, sperando che nel ripartire si collegasse via ethernet, ma non ha funzionato ugualmente 5 ore fa, stefano_mbp ha scritto: @Clap59 … hai provato, come ho scritto precedentemente, a fare l’installazione definitiva sulla stessa chiavetta usb? …. tentar non nuoce … questo non l'ho provato ancora, appena posso lo farò poi ti dico, ma francamente ho poche speranze
stefano_mbp Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 2 minuti fa, Clap59 ha scritto: Il problema è che avendo solo due usb Non hai un hub usb, magari alimentato?
Clap59 Inviato 25 Dicembre 2023 Autore Inviato 25 Dicembre 2023 Scusatemi, probabilmente sono io ad essere totalmente imbranato. Oggi ho riprovato l'installazione seguendo alla lettera questo tutorial qui sotto. Rispetto alle istruzioni dell'autore, ho solo messo direttamente dall'inizio l'IP statico anzichè farlo dopo, ma per per il resto ho seguito quanto fatto da lui, e (incredibilmente per me) ha funzionato! Siccome avevo fatto decine di prove, a questo punto non so dire esattamente cosa sbagliavo perchè mi sembra che anche le altre volte avevo fatto esattamente le stesse operazioni. L'unica cosa su cui ho un dubbio è che forse a volte non ho messo la spunta su "configure system setting", che si trova a fianco del pulsante "install" nel campo System Firmware dei Settings, quando si fa l'installazione definitiva. Ricordavo di aver provato con e senza quella spunta, ma forse non avevo mai messo la spunta in contemporanea con l'installazione ad IP statico. Non saprei dire esattamente cosa sbagliavo quindi. Mi dispiace, vi ho fatto perdere tempo, ma siete stati molto gentili e vi ringrazio moltissimo. 1
stefano_mbp Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 @Clap59 tutto è bene quel che finisce bene ….
Messaggi raccomandati