Vai al contenuto
Melius Club

Decoder satellitare/terrestre 4K

Messaggi raccomandati

Inviato

Me ne consigliate uno? Ho già reso un audioquest 90... Oltre al digitale terrestre ho parabola con due lnb Eutelsat e Astra. L'HT è datato Denon AVC 10 SE e userei per l'audio gli ingressi ottici. Importante che sia 4K e affidabile. Grazie. 

Inviato

Purtroppo la rivista Eurosat che pubblicava i test dei ricevitori SAT non è più pubblicata. Al suo posto c'è questo sito ma non è lontanamente paragonabile alla vecchia rivista. Dipende anche da cosa si vuol fare col decoder: guardare i canali Tivusat o solo quelli in chiaro? Serve la funzione PVR? Perchè ha deluso il Digiquest?

Inviato

@Paolo 62 La leggevo ogni tanto, devo avere ancora un paio di numeri che ho tenuto per avere una traccia delle frequenze. Guardo solo ciò che è in chiaro, non mi serve la funzione PVR. Il Digiquest sganciava il segnale spessissimo e mi sono rotto...Ho da anni (non 4K) un I-CAN di cui sono soddisfatissimo, ho guardato nella loro produzione ma non ho trovato un 4K compo. Spesso guardo concerti delle tv tedesche, fotografia e audio eccellenti e quel poco che ho visto col digiquest con il mio oled era veramente uno spettacolo per occhi e orecchie. In più vedo che in 4K ci sono molte più emissioni in Europa. Ne vorrei approfittare a pieno. Grazie dell'interessamento.

Inviato

@KIKO Da quando Eurosat ha cessato le pubblicazioni purtroppo non abbiamo più il riferimento per i nostri acquisti per cui anch'io ho dei problemi per consigliare questo o quel modello. Al tuo posto cercherei o un decoder compatibile Tivusat o un Linux Enigma di ultima generazione. Ci sono delle guide in Rete da leggere, più o meno sponsorizzate. Di più non so.

Inviato

@Paolo 62 Grazie, proverò a guardare. Cercavo qualcuno che lo possedesse per darmi la sua opinione. 

Inviato

Anch'io devo comprarmi un decoder più moderno. Chiuso Eurosat rimane poco da leggere. Personalmente eviterei i prodotti economici.

Inviato

Con I-can mi sono trovato ultrabene, ma non ha in gamma un compo 4K.

Inviato
Il 24/12/2023 at 07:41, KIKO ha scritto:

Ho già reso un audioquest 90

forse volevi dire Digiquest Q90 ? ..... hai provato ad installare l'ultimo firmware ???

Inviato

@goldrake7 Hai ragione, l'ho reso tempo fa. Quando arrivò feci tutto il necessario ma il problema persisteva. Leggendo delle recensioni il problema era abbastanza comune, questa è la ragione del reso. 

Inviato

adesso hanno rilasciato il firmware 94 beta .... magari hanno risolto diversi bug, anche se ormai lo hai reso e non puoi provare 

Inviato

Potrei riprenderlo, ma aspetto le ultime novità da Ican per il 2024. 

Inviato

@KIKO Non seguo più molto il satellite ma in chiaro a 4 K ci sono 7 canali tra Astra e Eutelsat.

Inoltre  su entrambi i miei televisori posso sintonizzare i satelliti. Il più vecchio del 2012 un FHD  dopo lo switch off sul terrestre non prende più nulla mi sono salvato collegandolo alla parabola e continuo a usarlo. Essendo un FHD chiaramente non si vedono i canali a 4K.

L'oled che ho un LG C8 anche lui ha l'ingresso per satellite e i canali free 4K che ci sono su Hotbird li vedo senza problemi.

Che oled hai?

Qui si vedono i canali disponibili https://canalisat.altervista.org/hd#uhd

Non credo vista l'integrazione dei decoder nelle tv ci sia grande mercato per quelli esterni, inoltre ormai lo streaming la fa da padrone con Netflix, Amazon Apple TV etc...

Screenshot2024-01-04at00-41-56CanaliSAT-HD_4Kinchiaro.thumb.png.3e248bd72b7f25623baf156e30f2651d.pngScreenshot2024-01-04at00-40-12CanaliSATAstra-HD_4Kinchiaro.thumb.png.7361af946b66986b577836066f01c1e3.png

Inviato

@redpepper Grazie, LG 55 B7V. Riproverò a risintonizzarlo avendo l'ingresso per la parabola ma mi sembra che l'ultima volta che ho provato mi è uscito il cartello bianco con l'elenco dei canali e basta, in alcuni 4K sento solo l'audio. E' forse indispensabile la scheda 4K pur essendo il TV 4K? Grazie ancora.

Inviato

Oggi i decoder esterni servono se si hanno esigenze particolari come orientare la parabola su più satelliti, registrare i programmi oppure fare cose non proprio legali come installare le patch che permettono di leggere le varie smart card o addirittura guardare i programmi criptati acquisendone i codici di accesso dalla Rete.

Inviato
4 ore fa, KIKO ha scritto:

E' forse indispensabile la scheda 4K pur essendo il TV 4K?

No, ho la cam tivusat e per provare l'ho tolta e i tre canali free 4K che ci sono su Hotbird li vedo.

Avevo anch'io il dual feed con astra e hotbird ma l'ho tolto quando sono passato a Sky Q e mi hanno installato un lnb dcss.

In totale tra i due satelliti ci sono 11 canali 4K 7 free e 4 criptati (Rai 4K,  Museum 4K, MyZen 4K e Travel XP 4K)

Inviato

Grazie, motivo in più per riprovare senza decoder. I canali li conoscevo, Travel lo trovavo interessante e credo che dalla Germania su Astra ci sia qualcosa d'altro. Trovo comunque che via satellite la ricezione sia migliore, in particolare l'audio e sulle tv tedesche ci sono spesso concerti di classica o spettacoli musicali che apprezzo molto. Piuttosto,  mi sono trovato una schermata, tentando di sintonizzare il satellite con una richiesta, credo relativa al dysec, Tipo A-B-C- ecc. quale è quello corretto? Grazie ancora.