appecundria Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 21 ore fa, LeoCleo ha scritto: questi casi vengono in aiuto i sindacati e le cooperative rosse: basta e avanza la tabellina del 6 Ah! Pure pedagogista? Bravo!
LeoCleo Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ah! Pure pedagogista? Bravo! Grazie, ma pedagogista è troppo! Volevo mutuare due esami: pedagogia e psicologia dello sviluppo. Ahimè non si poteva più, perché agganciati solo al corso di Servizio Sociale. Ho preparato ugualmente i due esami, per interesse personale.
what Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 20 ore fa, Max440 ha scritto: esempio basilare per farvi capire come si è evoluta la curva di apprendimento degli studenti Te lo faccio io un esempio,ho chiesto di recente,e per gioco,la tabellina del 9 a 2 ragazze del 5°liceo, risultato?Tante risate...
Paolo 62 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Chissà poi a chiedere quella del 7. Una volta lo studio mnemonico era richiesto, poi è stato messo da parte. Sono anch'io dell'idea che studiare serva soprattutto a capire ma ci sono cose che vanno mandate a memoria perchè servono ancora.
gibraltar Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 La maestra ci aveva fatto imparare a memoria tutti i capoluoghi di provincia (con competizione mattutina in aula) e le capitali europee Ogni volta che si studiava una Regione o, successivame te, un nuovo Stato, a casa dovevamo disegnarlo, indicando coi colori e pianure e catene montuose, di modo che ce ne rimanesse impressa sagoma e posizionamento geografico. Alla luce di quanto sento in giro, ritengo sarebbe molto utile anche ora...
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 non sono sicuro, ma credo che la geografia sia stata tolta da alcune scuole ed accorpata a storia in altre. tanto avranno pensato, ma checcefrega, adesso c'è il navigatore. 1
luckyjopc Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 O cavallina cavallina storna che portavi colui che non ritorna. Me la ricordo ancora
what Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: tanto avranno pensato, ma checcefrega, adesso c'è il navigatore Sempre pillole liceali,secondo qualcuno sempre del 5°,Cina e Giappone sono la stessa cosa... confidenza di un Prof...
audio2 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 non stento a crederti comunque tutti i torti non li hanno, sono entrambi da quelle parti, parlano 'na roba che non si capisce mezza parola, sono giallastri e tra di loro si somigliano, quindi i giovini diranno anche eccheppalle 'sti pignoli di vecchiazzi
Plot Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Poesie a memoria ? non ne ricordo neanche mezza.
Plot Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 ...ma forse nella mia scuola le poesie non le insegnavano. boh
Guru Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Il 25/12/2023 at 14:26, senek65 ha scritto: Ma passare da imbecille ti fa così tanto piacere? Non se ne rende conto perché si consolano dandosi like a vicenda. Guarda quanti ne ha presi con il post che hai quotato. L'augurio di un Natale di orgoglio è assolutamente centrato per loro.
Guru Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 A proposito, volete fare un giochino che richiede memoria ed elasticità? A mente partendo da 100 sottraente 7 e andate in giù continuando a sottrarre 7.
lormar Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Guru ci riesco, mi pare, ma non vorrei illudermi…perché è un giochino indicativo?
giaga Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Sono del 1950 e posso recitare benissimo ancora tutte le poesie, tabelline e altre cose imparate a memoria quando ero ragazzino a scuola e questo mi permette di avere tuttora una mente elastica e pronta. Trovo che la prassi di mandare a memoria sia stata, e sia, una buona "ginnastica mentale" che aiuta tantissimo a mantenere svegli i nostri neuroni. E poi vuoi mettere la soddisfazione di recitarle adesso davanti ai miei nipoti 1
LeoCleo Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Guru mi spiace se a te non ne danno, non si fila nessuno, e i tuoi 3D raccolgono 4 risposte in croce (al netto della perculatio). Prima di dispensare orgoglio e medaglie, fai un respiro, guardati dentro, pai il punto della situazione e tira qualche somma.
Messaggi raccomandati