audio2 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 ei fu, siccome immobile la nebbia gli irti colli piovigginando sale si sta come d' autunno sugli alberi le foglie meriggiare pallido e assorto . vah che memoria, forte eh.
gibraltar Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Dall'alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno, se la fece tutta a piedi perché non c'era il treno! @audio2 Tiè! 1
Max440 Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Bisogna fare gli avvocati fino a tarda eta’. Oppure suonare uno strumento, meglio se polifonico (Pianoforte e Organo in primis...): l'allenamento nel gestire più voci, soprattutto in canone (le fughe in modo particolare), tiene il cervello bello agile
edigio Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Sarebbe stato un sollievo, ho sempre fatto una fatica disumana nell'imparare le poesie a memoria, riuscivo a tenerle aggrappate fino a pochi minuti dopo l'interrogazione e poi inevitabilmente scivolavano nell'oblio. E mi spiaceva non essere in grado di farlo. Sarà stata per la totale mancanza d'interesse verso l'argomento o perchè per qualche dannata autoconvinzione mi rifiutavo di farlo preferendo sempre e comunque il raggiungerimento di un obiettivo tramite il ragionamento. Di contro i testi delle canzoni che mi piacevano li memorizzavo sempre memorizzati in fretta. Tutto sommato non ero neanche uno studente particolarmente scarso: ai tempi in più di un'occasione fra test di ammissione e concorsi pubblici mi sono classificato fra i primi a livello nazionale. Ad oggi credo che imparare qualcosina a memoria sia senz'altro positivo, fermo restando che personalmente continua ad essere una pratica estremamente ostica.
Max440 Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 Non dico di arrivare a tanto, ma almeno "Meriggiare pallido e assorto" .... :
Paolo 62 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @LeoCleo I programmi attualmente in vigore sono qui.https://lezioniignoranti.altervista.org/programma-tecnologia-medie/
maverick Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 5 ore fa, gibraltar ha scritto: Davvero? E come cavolo scrivono, sempre in stampatello?! Purtroppo si ... l'ho visto anche in qualche collega giovane. Mi sono venuti i (pochi) capelli dritti.
gibraltar Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @maverick e pensare che richiede il doppio della fatica...
Guru Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Tra l'altro io non vedevo particolarmente male neanche il corso di bella calligrafia.
LeoCleo Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 5 minuti fa, Guru ha scritto: bella calligrafia. Però odiavi il greco…
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: Tra l'altro io non vedevo particolarmente male neanche il corso di bella calligrafia Ti dicono che è roba da vecchi, poi leggi che Steve Jobs ha fondato la propria fortuna a partire da un corso di bella grafia. PS Pochi sanno scrivere l'acca maiuscola in corsivo
audio2 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 che ricordi, saranno 50 anni che non la scrivo più così.
Plot Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 2 ore fa, Max440 ha scritto: l'allenamento nel gestire più voci, soprattutto in canone (le fughe in modo particolare), tiene il cervello bello agile ...di fughe ne faccio molte, oltre al cervello trovo altre parti del corpo che restano belle agili.
Guru Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Fabio Cottatellucci bellissime le maiuscole in corsivo vero non vogliamo parlare di L, F e Z? Non dico che avrebbero dovuto correggere a suon di bacchettate un mattino come me, ma di certo un po' di bella calligrafia male non mi avrebbe fatto. Ricordo che alle elementari veniva a fotografarci un vecchio fotografo scriveva alla lavagna la data è bella e calligrafia, per ogni bambino doveva metterci in posa fingendo di essere stato lui... La biografia è così sono andate irrimediabilmente perse.
what Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 7 ore fa, gibraltar ha scritto: che al ristorante di sushi non riescono a tenere le bacchette e mangiano con la forchetta, eresia!). Eccomi,ma so tenere in mano la penna...di certo a 60 anni e passa non ritengo necessario usare le bacchette,io vado per mangiare non per esibirmi...pio vorrei vedere un Cinese a girare gli spaghetti nel senso contrario come faccio io...
gbale Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Chissà perché ma i bambini sotto i 10-12 anni che suonano il pianoforte come adulti (o quasi ovviamente) mi hanno sempre messo tristezza (e sono papà di una trentenne pianista concertista e (lei non io) docente di pianoforte principale ad un conservatorio). @Max440
gibraltar Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @what va', sei perdonato! (comunque mangiare il sushi -per chi lo ama, ovviamente - con le bacchette non si fa per esibirsi: ha proprio un altro sapore, giuro! È un po' come bere del buon vino in un bicchiere da bar invece che in un calice).
Messaggi raccomandati