Vai al contenuto
Melius Club

Problema UPS

JohnLee

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda per ingegneri o elettrotecnici (... era il 38 Luglio...)

Ho un gruppo UPS da 2000VA nominali, età Gennaio 2022

monta 2 batterie da 12V-9A

Ci sono attaccati un PC e il router wifi, principalmente mi interessa per tamponare il router visto che sono spesso assente e dal router dipendono i vari allarmi, security cam etc.

Recentemente il tempo di funzionamento è ridotto a zero: provando a togliere la 220 fa un beep e in un paio di secondi si spegne

Il software di controllo non segnala alcuna anomalia, dichiara batteria al 100%, ricarica normale e tutti i parametri 'verdi'

Ho provato a fare un 'reset' disconnettendo tutto, staccando le batterie e poi riconnettendo: non cambia nulla

Secondo voi sono le batterie da sostituire oppure si è rotto qualcosa nell'elettronica?

Vale la pena di provare a mettere 2 batterie nuove o meglio buttarlo e comprarne uno nuovo?

Due batterie nuove sono circa 60 euro, un UPS nuovo sui 150

• Amministratori
Inviato

@JohnLee penso batterie andate, ma tutto è possibile. per una batteria ricaricabie senpre sotto tensione due anni sono un periodo ragionevole perchè vada sostotuita

Inviato

@JohnLee molto strano che la diagnostica non ti segnali nulla di anomalo. Quando ho dovuto sostituire la batteria al mio (APC) , lo stesso ha cominciato ad intervalli irregolare ad emettere suoni e un led rosso lampeggiava. Ricordo che la batteria è durata circa due anni e mezzo, se la devi sostituire ti consiglio vivamente YUASA perché solitamente quelle che danno in dotazione sono cheap.

Inviato

Non riesci a fare qualche prova tipo misurare le batterie oppure misurare le batterie attaccando alle stesse un carico (ad es. una lampadina auto)? Me ne aspetterei una sola "guasta" e si comporterebbero in modo differente. Se invece si comportassero allo stesso modo, potrebbe essere guasto l'UPS.

Alberto

Inviato
5 ore fa, albrt ha scritto:

Me ne aspetterei una sola "guasta" e si comporterebbero in modo differente.

non è detto su un pool di 2 sole batterie…comunque una misurazione delle singole batterie con tester toglierebbe il dubbio

Inviato
8 ore fa, JohnLee ha scritto:

Due batterie nuove sono circa 60 euro, un UPS nuovo sui 150

Allora non è un 2 Kva. Il mio consiglio è quello di prendere un 1000 line interactive ma che sia di prima scelta, tipo Apc Easy Ups 1200 Va.

Inviato

Batteria andata.  Stesso problema risolto con cambio batteria 

Inviato

Intanto, grazie a tutti

Un vicino mi ha prestato 2 batterie (da 7A invece di 9, ma credo che per il test sia lo stesso), le ho installate e aspettato un paio d'ore per farle caricare almeno un po' ma l'ups si comporta allo stesso modo: nessun errore, batteria data al 100% ma se tolgo tensione muore tutto subito.

Temo che sia partita l'elettronica, probabilmente il charger che legge 'full charge' e non ricarica.

@appecundria : intendi questo? immagine.thumb.png.aae26cdef8da1c92b1938dd8af1ce9a4.png

non è che 1200Va-650W sono pochini e vale la pena di spendere 40 euro in più e prendere il 1600Va-900W?

Una piccola perplessità: sembra che questi APC non abbiano un software di monitoraggio per il PC

PS: quello attuale è questo:

Green Cell Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V Alimentatore protezione da sovratensioni line interactive AVR USB/RJ45 4X Schuko IEC Uscite con Display LCD

https://www.amazon.it/gp/product/B08RZY5HJD/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1

Inviato

contrordine compagni!

dopo qualche altra ora le batterie 'prestate' hanno cominciato a caricarsi, ora l'aggeggio si comporta cristianamente

Privato della 220 in ingresso commuta e alimenta gli accrocchi, leggendo correttamente la carica della batteria (ora al 65%)

Quindi, a questo punto 1-erano le batterie defunte e 2-il sw di gestione è 'pulcioso' perchè non si accorge che medesime hanno un problema e finchè legge 26volt senza carico dichiara 'tutto ok'

meglio così, qualche euro risparmiato!

Inviato
13 ore fa, JohnLee ha scritto:

1200Va-650W sono pochin

Bisognerebbe conoscere il carico, 650 watt è un taglio standard perbla videosorveglianza. 

Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Bisognerebbe conoscere il carico, 650 watt è un taglio standard perbla videosorveglianza. 

uff, perchè ogni cosa esistente al mondo quando devi sbatterci il naso devi accorgerti che è più complicata di come sembrava ? :classic_tongue:

Il carico 'critico' nel mio caso è un router 'modello famiglia normale', una centralina allarme, una centralina caldaia e 3 di videocamere,

Non ho fatto i conti, ma penso 30-40W sia una stima abbastanza prudenziale.

ps:sul sw, ho poi visto che APC fa 2 versioni del modello, una con sw e una senza

tra l'altro tutti gli UPS dichiarati 2000VA - 1100W circa (compreso l'APC) montano 2 batterie da 12v-9A come il mio, si vede che è una specie di  'standard di mercato'

Comunque, come scrivevo sopra, sembra che il vecchio ups abbia ripreso a funzionare bene.

Invece, dato che sembra che le batterie 'sempre in carica' si deteriorino più velocemente, può avere senso ogni tanto (diciamo 1 volta a settimana) forzare un ciclo di scarica/ricarica o non serve a niente?

Inviato
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

30-40W sia una stima abbastanza prudenziale.

Stai benissimo. La potenza maggiorata serve ad allungare l'autonomia. Lo standard sono 5 minuti a pieno carico, ma 40 watt su un 2000va stanno su per ore.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji