Luca44 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 "L'infame saga del cellulare continua" parafrasando una serie di storici articoli sui cavi , ma vengo al dunque : ho un paio di smartphone con tanto di DAC quadruplo e in grado di gestire DSD e audio PCM in alta risoluzione, uno è il famoso LG G7 ThinQ ed un Samsung Galaxy Note 9 , in più mio cognato ha un Poco X4 Pro , altro cellulare dotato di comparto audio curato : con quali app si può farli rendere al meglio, bypassando Android recenti che pare peggiorino i risultati audio dei DAC incorporati ? (Android recenti per modo di dire , sto al 10 sul LG G7 e poco più col Samsung Note 9 ) . Sembra che gli aggiornamenti successivi alla loro immissione in commercio infatti non siano esattamente una mano santa per il comparto audio. Altri tweaking e vostre esperienze ? I cellulari dovrebbero essere usati sia con cuffie, in portabilità , sia collegati ad impianto (alla @Dufay per capirci ). Grazie a tutti !
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 8 ore fa, Luca44 ha scritto: LG G7 ThinQ Questo ha le prestazioni migliori Io userei foobar e un cavo schermato che va dallo smartphone al preamplificatore Come filtro digitale userei lo LOW, che garantisce un andamento a fase lineare ma con pre/post ringing meno accentuato Unica cosa: gli smartphone non hanno un voltaggio d'uscita abbastanza alto, quindi l'ingresso dev'essere abbastanza sensibile pena il mancato raggiungimento della piena potenza, in special modo con i dischi registrati ad un livello piu basso 1
Membro_0020 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 @Luca44 Non ne capisco molto di cellulari (li odio anche già solo x telefonare 😂😂😂) ma cercherei almeno di estrarre il segnale digitale ed entrare in un DAC decente.
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 37 minuti fa, Collegatiper ha scritto: ed entrare in un DAC decente. L'LG G7 ThinQ non implementa un DAC decente, bensi un DAC dalle caratteristiche tra l'ottimo e l'eccellente Non è questione di DAC, ma di corretto interfacciamento Serve un ingresso PRE con sensibilità bassa, tipo meno di 1 volt 1
Membro_0020 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: L'LG G7 ThinQ non implementa un DAC decente, bensi un DAC dalle caratteristiche tra l'ottimo e l'eccellente Com’è fatto lo stadio d’uscita di tale DAC ?
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 minuto fa, Collegatiper ha scritto: Com’è fatto lo stadio d’uscita di tale DAC ? Semplicemente con un banale chip di conversione da poche euro, ma che vale [se osserviamo il segnale analogico] quanto quello di un DAC stracolmo di componenti a discreti, condensatori giganteschi, superalimentazioni da centrale elettrica, corredati di super clock al femtosecondo
groove Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 @Luca44 ciao Luca. Io ho un LG G7 credo dal 2019. Poco dopo l'acquisto ho comprato l'app USB Audio Player Pro per pochi euro e con aggiornamenti continui che ancora avvengono regolarmente. Mi sono sempre trovato bene. Fa proprio quello che chiedi: bypassa Android e sfrutta al meglio le potenzialità del buon LG. Recentemente ho trovato nello store Google Play anche una app LG "Hi Fi Status(LG)" che fornisce un bel po' di informazioni sulla riproduzione audio corrente. Io sto cercando da mesi un buon sostituto del G7 ma, fatta eccezione per Sony Xperia V che costa uno sproposito, non vedo smartphone migliorativi sotto l'aspetto audio. 13 ore fa, Luca44 ha scritto: "L'infame saga del cellulare continua" parafrasando una serie di storici articoli sui cavi , ma vengo al dunque : ho un paio di smartphone con tanto di DAC quadruplo e in grado di gestire DSD e audio PCM in alta risoluzione, uno è il famoso LG G7 ThinQ ed un Samsung Galaxy Note 9 , in più mio cognato ha un Poco X4 Pro , altro cellulare dotato di comparto audio curato : con quali app si può farli rendere al meglio, bypassando Android recenti che pare peggiorino i risultati audio dei DAC incorporati ? (Android recenti per modo di dire , sto al 10 sul LG G7 e poco più col Samsung Note 9 ) . Sembra che gli aggiornamenti successivi alla loro immissione in commercio infatti non siano esattamente una mano santa per il comparto audio. Altri tweaking e vostre esperienze ? I cellulari dovrebbero essere usati sia con cuffie, in portabilità , sia collegati ad impianto (alla @Dufay per capirci ). Grazie a tutti ! 1
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 37 minuti fa, groove ha scritto: Io sto cercando da mesi un buon sostituto del G7 ma, fatta eccezione per Sony Xperia V che costa uno sproposito, non vedo smartphone migliorativi sotto l'aspetto audio. Passando dal G7 al Sony otterresti un downgrade
groove Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Passando dal G7 al Sony otterresti un downgrade Temo anche io. Oltre al downsize del portafoglio.
Luca44 Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, groove ha scritto: @Luca44 ciao Luca. Io ho un LG G7 credo dal 2019. Poco dopo l'acquisto ho comprato l'app USB Audio Player Pro per pochi euro e con aggiornamenti continui che ancora avvengono regolarmente. Mi sono sempre trovato bene. Fa proprio quello che chiedi: bypassa Android e sfrutta al meglio le potenzialità del buon LG. Recentemente ho trovato nello store Google Play anche una app LG "Hi Fi Status(LG)" che fornisce un bel po' di informazioni sulla riproduzione audio corrente. Io sto cercando da mesi un buon sostituto del G7 ma, fatta eccezione per Sony Xperia V che costa uno sproposito, non vedo smartphone migliorativi sotto l'aspetto audio. Ottimo , ti ringrazio , il Poco X4 pro potrebbe non essere male ma non so quanto migliorativo , qualcuno parla divecchi HTC o anche di LG serie V , il vecchissimo 10 in particolare o i meno vetusti 50 e 60 ma penso che sia minima la differenza
Luca44 Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 @groove Cosa fa esattamente " LG "Hi Fi Status(LG)" ? Quali informazioni sulla riproduzione audio corrente. ti da ? Per il resto andrò allora a scaricare USB Audio Player Pro , tu quando lo hai acquistato avevi Android 7 o successivo ? Hai riscontrato notevole miglioramento all'ascolto con la app USB Audio P. Pro rispetto alla situazione precedente ?
groove Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 "Hi Fi Status(LG)" è solo un visualizzatore di stato delle funzioni audio avanzate del telefono LG. Credo sia utile per chi ascolta con cuffie ad alta impedenza, soprattutto. USB Audio Player Pro, invece, lo ritengo assolutamente indispensabile oltre che molto migliorativo rispetto a player nativi che si poggiano sulle API Android. 1
Membro_0020 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: 4 ore fa, Collegatiper ha scritto: Com’è fatto lo stadio d’uscita di tale DAC ? Semplicemente con un banale chip di conversione da poche euro, ma che vale [se osserviamo il segnale analogico] quanto quello di un DAC stracolmo di componenti a discreti, condensatori giganteschi, superalimentazioni da centrale elettrica, corredati di super clock al femtosecondo Questo tuo parere è da intendersi in particolare sull’uscita cuffia del telefono LG G7 oppure (per estrapolazione) anche ad altri telefoni quali ad esempio IPhone oppure IPad (gli ultimi dotati di uscite cuffie su minijack, poi eliminate sugli ulti tipi)???
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 14 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Questo tuo parere è da intendersi in particolare sull’uscita cuffia del telefono LG G7 Il mio parere, che poi è un dato di fatto** è da intendersi all'uscita cuffie, si **avendo lo stesso telefono di Dufay ho effettuato alcune prove, visto il nostro rapporto idilliaco [con Dufay] speravo in qualche modo di contraddirlo e ridicolizzarlo per la scelta temeraria di aver usato un telefono come DAC Purtroppo non mi è andata bene Ho l'impressione che a breve ci tocca preparare un test di ascolto tra il suono prelevato all'uscita cuffie di uno smartphone e un DAC molto piu costoso 1
Membro_0020 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: 52 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Questo tuo parere è da intendersi in particolare sull’uscita cuffia del telefono LG G7 Il mio parere, che poi è un dato di fatto** è da intendersi all'uscita cuffie, si **avendo lo stesso telefono di Dufay Ok, quindi è a intendersi sull’uscita cuffia del telefono LG G7 e non (per estrapolazione) anche ad altri telefoni quali ad esempio IPhone oppure IPad (gli ultimi dotati di uscite cuffie su minijack, poi eliminate sugli ulti tipi). Era per capire io il tuo parere a cosa si riferisse. Grazie.
mozarteum Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Io collego un iphone al dac Mbl attarverso l’smsl 100 (60 euro con misure eccellenti su audio rewiew) entrata in lightening sul kit camera che esce sul smsl che in coassiale va sul mbl (che non ha entrata usb). E vado con l’applicazione proprietaria di qobuz su ios senza altre cose per lo mezzo come nel caso del blusound che si incantava col mio wifi soprattutto in hires. l’iphone va con poderoso 4g che supporta anche hires senza intoppi.
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 8 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Ok, quindi è a intendersi sull’uscita cuffia del telefono LG G7 e non (per estrapolazione) anche ad altri telefoni quali ad esempio IPhone oppure IPad (gli ultimi dotati di uscite cuffie su minijack, poi eliminate sugli ulti tipi). Era per capire io il tuo parere a cosa si riferisse. Grazie. Posso dire soltanto che tra vari smartphone le prestazioni cambiano in modo considerevole, anche piu rispetto i confronti tra DAC Un iphone 5 va comunque peggio dell'LG G7
mozarteum Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Il basso livello d’uscita del Lg 7 non potrebbe essere ovviato mettendo un ampli di qualita’ portatile (tipo fiio) fra lo smartphone e il pre?
Messaggi raccomandati